La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Bambini speciali in scuole normali
20.3.2010 13:06:12   
Sky
Ragazze ma vi sembra normale che in Italia in bambini speciali frequentano le scuole normali? In America per esempio non si vedono mai dei bambini autistici o che hanno il sindrome di Down o altri problemi in una scuola normale- qua invece alcuni frequentano queste scuole fino alle superiori, che per me'''' (da mamma e psicologa) e'''' una cosa scandalosa.
Link al messaggio: 1
   RE: Bambini speciali in scuole normali
21.3.2010 22:36:27   
yerka
con l''aiuto di buone insegnanti e insegnanti di sostegno, un bambino disabile ha tutti i diritti di crescere insieme agli altri bambini. purtroppo spesso succede che vengano isolati e abbandonati prima di tutto dalle maestre, ma questo è un problema di persone senza cuore. che bisogno c''è chiuderli in istituti diversi? non pensi che sentirebbero ancor di più la loro diversità? mio marito è non vedente e si occupa di attrezzature elettroniche per disabili visivi, e conosce tantissimi bambini ciechi e ipovedenti che frequentano la scuola e hanno la possibilità di crescere all''interno della società come tutti gli altri. credo che l''integrazione sia la cosa più importante per loro. mandarli in scuole "diverse", insieme a compagni "diversi", secondo me serve solo a peggiorare la situazione. io li considero bambini "uguali" che hanno solo qualche esigenza in più. ma con gli strumenti giusti possono andare avanti insieme agli altri. tu invece come la pensi? mi interessa davvero conoscere il punto di vista degli americani! probabilmente le vostre scuole sono completamente l''opposto delle nostre e quindi funzionano meglio con quel sistema!

(rispondi all’utente Sky)
Link al messaggio: 2
   RE: Bambini speciali in scuole normali
24.3.2010 21:24:33   
Sky
Ciao Yerka,
Forse non mi sono spiegata bene- quando dico bambini speciali intendo bambini con difficolta' di comprensione dovuti a diversi tipi di ritardo, non bambino con handicap fisici, perche' tra i due gruppi c'e' una bella differenza. In America i bambini che appartengono al primo gruppo vanno in delle scuole speciali, dove ogni bimbo ha un tuttor tutto suo che lo segue e di ciu il bambino si fida. Questi tutor aiutano questi bambini a sviluppare quelo che possono sviluppare e gli insegnano anche un mestiere- cosi una volta diplomati possono avere un lavoro, mantenersi ed avere una vita normale. I bambini portatori di gravi ritardi mentali invece hanno sempre un tuto che si prende cura di loro e anche se non gli puo' insegnare niente gli da la serenita' e l'amore di cui loro hanno bisogno. I bambini che invece fanno parte del secondo gruppo frequentano le scuole normali perche' non hanno problemi di apprendimento o di interazione sociale. In piu' ti dico che le scuole americane sono superattrezzate proprio per aiutare questi bambini/ragazzini a non sentire il peso del loro handicap.

(rispondi all’utente yerka)
Link al messaggio: 3
   RE: Bambini speciali in scuole normali
29.12.2011 18:29:18   
mamicaa
Il mio figlio piu giovane e un bambino con la retardazione mentale, noi viviamo in Croazia, e da un po di tempo e venuta la possibilita di inserire i bambini cosi nelle scuole normali, che io non penso sia adatto, il mio bambino ques` anno non e partito a scuola, partira anno prossimo e penso che sara meglio per lui frequentare la scuola speciale, dove avra il programa adato per lui, dove avra anche altri bambini che come lui sono un po piu lente e hanno bisogno di essere piu aiutati, piu assistiti, la clase sara con meno bambini 5 o 7 e con loro si potra piu lavorare, tutto cio portera un avanzamento..... mandarlo in una scuola normale dove tutti  bambini sono piu capaci, sano di piu, possano di piu, secondo me non darebe l altro che una sofferenza al mio bambino....

(rispondi all’utente Sky)
Link al messaggio: 4
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: