I pannolini lavabili (Versione completa)

Forum >> [Gravidanza] >> Cose utili per il neonato

Messaggio

Alessandra_ -> I pannolini lavabili (20.5.2009 0:11:50)

Ciao ragazze, vorrei sapere se qualcuna di voi ha già usato i pannolini lavabili e se si è trovata bene.
Nei negozi per bimbi non li ho mai visti e su internet la scelta e' varia sia per tipologia che per prezzi.

ciao a tutte

dany1977 -> RE: I pannolini lavabili (21.5.2009 0:14:22)

Ciao Alessandra,
da circa un anno utilizzo i pannolini lavabili. Inizialmente ero indecisa ma dopo aver letto alcuni forum mi sono convinta ed ho fatto il primo acquisto di 5 pannolini lavabili. Nel giro di qualche settimana  sono stata piacevolmente sorpresa sia della facilità dìuso ma soprattutto  che le irritazioni sul culetto di mio figlio stavano via via scoparendo.
Ho fatto altri acquisti, alla fine ne ho comprati una ventina di diverse marche.
Ti consiglio di vedere questi siti:
- www.gbaby.it (Pannolini EasyPU molto buoni ed economici)
- www.ecobaby.it (diverse marche)

Se non mi sbaglio dal sito gbaby è possibile acquistare dei campioni di prova a prezzi davvero convenienti.

Ciao

annamls -> RE: I pannolini lavabili (22.5.2009 16:10:03)

Un altro sito è www.babynatura.it (costano leggermente di piu rispetto agli easypu, ma ritengo che siano migliori) Prova a richiedere i campioni prova come ho fatto io e poi vedrai

tavi -> RE: I pannolini lavabili (3.6.2009 17:56:16)

Posso chiedervi quanto assorbono i pannolini lavabili? Piu` dei usa e getta o meno? Mia figlia al mattino e` sempre bagnata con i pannolini normali...

cinziarn -> RE: I pannolini lavabili (14.9.2009 11:13:09)

I pannolini lavabili certamente assorbono meno, vanno cambiati + spesso (circa 3 massimo 4 ore) però è possibile aumentare l'assorbenza aggiungendo gli inserti. Io per la notte aggiungo un inserto in canapa o bambù a quello del pannolino (uso il modello poket con inserti in microfibra) e la mattina, dopo circa 12 ore dall'ultimo cambio, mio figlio non è mai bagnato, a volte solo appena appiccicoso come quando si suda ma mai una volta ha bagnato il lettino. Io li consiglio fortemente basta 1 settimana per capire il livello di assorbenza e organizzare le lavatrici...e poi è fantastico pensare che faccio un bel gesto per mio figlio ed è bellissimo ignorare un'intera corsia al supermercato e ignorare anche tutte le offerte che arrivano a casa..niente + superscorte. Se ne volete sapere di + andate sul sito www.pannolinilavabili.info ci sono illustrati tutti i modelli esistenti e un sacco di testimonianze e problemi di uso!

chrissy -> RE: I pannolini lavabili (20.9.2009 12:24:30)

L'idea piace molto anche a me, sia per questioni economiche ovviamente, che ecologiche e cmq mi pare di capire che diano meno irritazioni di quelli usa e getta!
ma con i lavaggi come fate???? intendo, ok la pipi, ma la pupu???? in lavatrice??? ovviamente si lavano soli.... ma bisognerà accumularne qualcuno e la tempistica per l'asciugatura??? e quindi quanti se ne dovrebbero avere x gestirsi bene????
e il nido???? io col lavoro ed essendo sola dovrò portarlo/a al nido verso i 5mesi, ma mi pare di capire che non tutti i nidi siano d'accordo.... ma che problema c'è??? li fornisco io, li lavo io.....
e la durata??? visto che sono taglia unica dovrebbero andare bene fino al vasino, ma in realtà ci arrivano????
grazie delle info!!!!!!!!

chrissy -> RE: I pannolini lavabili (25.9.2009 13:47:34)

http://www.white-boucke.com/reviews/ipitalian.html

qui si trovano un po' di spiegazioni sulla crescita senza pannoli, spargo in giro un pochino questo link, mi pare che l'argomento stia destando non poca curiosità!!!!! io per prima ero decisissima all'inizio, ma essendo sola....... dovrò ricominciare subito col lavoro e temo che all'asilo tutto il alvoro fatto venga vanificato.......[image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley19.gif[/image]

Folliedivine -> I pannolini lavabili (8.10.2009 19:30:27)

Io li uso e sono contenta di questa mia scelta! [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/bravo.gif[/image]
Vorrei segnalare il sito dove li ho acquistati. E' molto interessante.
http://www.universoecologico.it

Oltre ai pannolini lavabili ha tanti altri prodotti per bambini.

chrissy -> RE: I pannolini lavabili (9.10.2009 7:32:22)

Ciao Folliedivine!!!
grazie per aver scritto!!! non sai quanto aspettavo di trovare qualcuno che li usasse!!!! ma come ti regoli x il lavaggio??? ho trovato spiegazioni online, ma vorrei sentire come una "vera" mamma si gestisce.... io avrò il mio/a baby a fine marzo, e vorrei usarli da subito, mi sono orientata sui poket che mi sembrano i + simili a quelli usa e getta e spero me li prendano anche al nido e li useranno tutte le persone coinvolte nella sua crescita.... quanti ne dovrei comprare??? mi pare si cambino poco + spesso di quelli usa e getta, poi non vorrei mai rimanere a corto, pensavo sui 25 in modo a poter fare una bella lavatrice ogni paio di giorni, ma dovesse capitare qualcosa poter stare senza lavare anche 3 giorni.... poi come fai x la pupù?? usi quei fazzolettini raccoglipupù??? ma vengono puliti?? dicono di non usare troppo detersivo, e ogni tanto un giro col bicarbonato o aceto.... come ti trovi a odore, macchie e igiene????
Grazie per la tua testimonianza, e x il consiglio, consulterò oggi stesso il sito!!!!

Folliedivine -> I pannolini lavabili (3.11.2009 23:25:57)

Anch'io avevo tutte queste domande prima di acquistare i pannolini lavabili!!!!
Allora.... cominciamo [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley36.gif[/image]
Io ne ho 18 di tipo pocket completi ognuno di 1 inserto assorbente in microfibra di taglia M/L. Poi ho aggiunto 5 inserti sempre in microfibra M/L + 5 inserti Disana di flanella di cotone (per la notte) + 5 booster di 3 strati di spugna + 5 booster di 2 strati di spugna + 1 di micropile + 5 inserti small.
Ho scelto i pocket per una questione di velocità di asciugatura. Non ho l'asciugatrice [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley19.gif[/image] ed effettivamente ho constatato che la mutandina si asciuga velocemente (anche in una/due ore) mentre gli inserti assorbenti ci mettono anche 8/9 ore ed è per quello che ho acquistato 5 inserti M/L in più, per dargli il cambio in caso che quelli a corredo non si asciughino per tempo. Gli altri inserti e booster per aumentare l'assorbenza.
Con Mattia non è mai bastato un solo inserto, anche quando era molto piccolo. Faceva tanta tanta tanta pipì ed il più delle volte, per evitare di trovarlo bagnato, riempivo il pannolino con un inserto grande + 1 piccolo o un booster.
Ma questa cosa è soggettiva. Una mia amica, per esempio, non amava che il pannolino fosse così ingombrante e allora cambiava suo figlio ogni due ore ca. Lo svegliava anche [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/zmeden.gif[/image] (cosa che a me non piace... ma sono gusti personali).
LAVAGGIO: i primi tempi lavavo un giorno sì ed uno no. Nella mia lavatrice ci stanno 15 pannolini completi del loro inserto grande e piccolo; così ne avevo altri 3 pronti per essere indossati (in teoria per una decina di ore ero coperta). Se proprio mi capitava che facesse subito la cacca o la pipì appena cambiato prendevo la mutandina (che nel frattempo si era asciugata) e inserivo l'inserto acquistato per "queste emergenze".
Questione DETERSIVO: Praticamente io ho usato raramente il detersivo. Ho sempre abbinato bicarbonato e aceto (come hai scritto tu). Se proprio non avevo voglia di strofinare e smacchiare i pannolini prima del lavaggio (quelli sporchi di cacca) facevo un prelavaggio con detersivo e lavaggio con sola acqua.
Per quanto riguarda l'igiene sono tranquilla. Lavo sempre a 60° e nelle mie varie ricerche ho scoperto che a questa temperatura muoiono anche gli "acari" [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley36.gif[/image] e quindi non ho mai dubitato di questo. Però so che ci sono delle mamme che usano il tea tree oil appunto per questo motivo e anche per lasciare un po' di profumo dopo il lavaggio. (altrimento sembra che puzzino.... Per l'odore, se vuoi avere un po' di profumo e non ti interessa prendere il tee trea oil, puoi comunque usare un olio essenziale con una profumazione che piace a te.

Per la PUPU: Sì, io uso sia i veli catturapupù biodegradabili che quelli lavabili. I primi li butto direttamente nel water se Mattia fa la cacca, altrimenti li lavo insieme ai pannolini e li riutilizzo ancora 2/3 volte. Quelli lavabili li uso quando devo dare le cremine (tipo pasta fissan) e quindi sono creme talmente grasse e pastose che macchiano i pannolini chiudendone i pori e, con il tempo, fanno perdere di assorbenza.

Per quanto riguarda il tipo di pannolino come ti ho detto sopra io ho preso i pocket, ma se tu hai l'asciugatrice ti consiglio gli AIO. Sono pratici come gli usa e getta. Sono già pronti all'uso e quindi ti eviti il passaggio che devi fare nei pocket e cioè sfilare o infilare l'inserto.

Hai già un'idea del modello di pannolino che ti piace? Hai già visto qualcosa?

chrissy -> RE: I pannolini lavabili (4.11.2009 8:20:26)

Wow Folliedivine!!!! grazie 1000, era proprio quello che mi serviva, e sono sicura che molte altre ora o in futuro sapranno apprezzare i tuoi consigli!!!!!
Io ho pensato ai pocket (neanche io ho l'asciugatrice, e cmq se si tratta solo di mettere e togliere gli inserti, va benissimo, oltre al fatto che così puoi fare + combinazioni di inserti!!!), sono stati fin da subito la mia scelta, sembrano pratici come gli usa e getta e poi il fatto che siano regolabili è comodissimo!!!!
Quanto ha ora il tuo Mattia? li trovi resistenti??? essendo regolabili si dovrebbero poter portare dalla nascita al vasino, pensi che si riesca o bisogna comprarne successivamente xchè si usurano??
Dove li hai comprati tu??? ho trovato dei siti interessanti, ma avendo ancora tempo mi piacerebbe avere un riscontro su prezzi e qualità...
Grazie ancora x il tuo aiuto!!!!

confusaefelice -> RE: I pannolini lavabili (16.12.2009 18:16:59)

Ma che bella questa discussione!! [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/bravo.gif[/image] non aspettavo altro!!
Anch'io vorrei tanto provarci.. ma ho tanti dubbi.. e vorrei approfondire l'argomento prima di fare la spesa iniziale che non è affatto uno scherzo!
Vorrei scegliere davvero i migliori e quelli più pratici!
quindi ogni consiglio e info aggiuntiva sono davvero ben accetti!!!
a presto quindi, mi raccomando via via che troviamo info e testimonianze proviamo a scambiarcele!!!

schubert -> RE: I pannolini lavabili (1.2.2010 0:16:43)

MESSAGGIO ORIGINALE: Folliedivine

Anch'io avevo tutte queste domande prima di acquistare i pannolini lavabili!!!!
Allora.... cominciamo [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley36.gif[/image]
Io ne ho 18 di tipo pocket completi ognuno di 1 inserto assorbente in microfibra di taglia M/L. Poi ho aggiunto 5 inserti sempre in microfibra M/L + 5 inserti Disana di flanella di cotone (per la notte) + 5 booster di 3 strati di spugna + 5 booster di 2 strati di spugna + 1 di micropile + 5 inserti small.
Ho scelto i pocket per una questione di velocità di asciugatura. Non ho l'asciugatrice [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley19.gif[/image] ed effettivamente ho constatato che la mutandina si asciuga velocemente (anche in una/due ore) mentre gli inserti assorbenti ci mettono anche 8/9 ore ed è per quello che ho acquistato 5 inserti M/L in più, per dargli il cambio in caso che quelli a corredo non si asciughino per tempo. Gli altri inserti e booster per aumentare l'assorbenza.
Con Mattia non è mai bastato un solo inserto, anche quando era molto piccolo. Faceva tanta tanta tanta pipì ed il più delle volte, per evitare di trovarlo bagnato, riempivo il pannolino con un inserto grande + 1 piccolo o un booster.
Ma questa cosa è soggettiva. Una mia amica, per esempio, non amava che il pannolino fosse così ingombrante e allora cambiava suo figlio ogni due ore ca. Lo svegliava anche [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/zmeden.gif[/image] (cosa che a me non piace... ma sono gusti personali).
LAVAGGIO: i primi tempi lavavo un giorno sì ed uno no. Nella mia lavatrice ci stanno 15 pannolini completi del loro inserto grande e piccolo; così ne avevo altri 3 pronti per essere indossati (in teoria per una decina di ore ero coperta). Se proprio mi capitava che facesse subito la cacca o la pipì appena cambiato prendevo la mutandina (che nel frattempo si era asciugata) e inserivo l'inserto acquistato per "queste emergenze".
Questione DETERSIVO: Praticamente io ho usato raramente il detersivo. Ho sempre abbinato bicarbonato e aceto (come hai scritto tu). Se proprio non avevo voglia di strofinare e smacchiare i pannolini prima del lavaggio (quelli sporchi di cacca) facevo un prelavaggio con detersivo e lavaggio con sola acqua.
Per quanto riguarda l'igiene sono tranquilla. Lavo sempre a 60° e nelle mie varie ricerche ho scoperto che a questa temperatura muoiono anche gli "acari" [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley36.gif[/image] e quindi non ho mai dubitato di questo. Però so che ci sono delle mamme che usano il tea tree oil appunto per questo motivo e anche per lasciare un po' di profumo dopo il lavaggio. (altrimento sembra che puzzino.... Per l'odore, se vuoi avere un po' di profumo e non ti interessa prendere il tee trea oil, puoi comunque usare un olio essenziale con una profumazione che piace a te.

Per la PUPU: Sì, io uso sia i veli catturapupù biodegradabili che quelli lavabili. I primi li butto direttamente nel water se Mattia fa la cacca, altrimenti li lavo insieme ai pannolini e li riutilizzo ancora 2/3 volte. Quelli lavabili li uso quando devo dare le cremine (tipo pasta fissan) e quindi sono creme talmente grasse e pastose che macchiano i pannolini chiudendone i pori e, con il tempo, fanno perdere di assorbenza.

Per quanto riguarda il tipo di pannolino come ti ho detto sopra io ho preso i pocket, ma se tu hai l'asciugatrice ti consiglio gli AIO. Sono pratici come gli usa e getta. Sono già pronti all'uso e quindi ti eviti il passaggio che devi fare nei pocket e cioè sfilare o infilare l'inserto.

Hai già un'idea del modello di pannolino che ti piace? Hai già visto qualcosa?

GRANDE FOLLIEDIVINE, Sono al quinto mese, quindi ho ancora tanto tempo x far scorta della roba necessaria per il pupo ma stavo curiosando in questa discussione perchè mi è parsa interessante e ho trovato tutti questi consigli sui pannolini usa e getta e lavabili. La mia amica non si trova bene ma secondo me è per pigrizia, buttare via il pannolino sporco e infilare quello pulito è molto + veloce ma io trovo che i pannolini lavabili siano un'ottima idea. Volevo ringraziare tutte le donzelle che hanno dato informazioni ma soprattutto te perchè sei stata davvero esaustiva!!!![sm=bravo.gif]
Baci a tutte [sm=smiley36.gif]

Schubert

Folliedivine -> I pannolini lavabili (7.2.2010 2:48:39)

Mi fa piacere che le mie info vi siano state d'aiuto!!!!
Schubert, hai ragione... la tua amica non si trova con i lavabili per questione di "pigrizia"!

Folliedivine -> I pannolini lavabili (7.2.2010 2:58:33)

MESSAGGIO ORIGINALE: chrissy

Wow Folliedivine!!!! grazie 1000, era proprio quello che mi serviva, e sono sicura che molte altre ora o in futuro sapranno apprezzare i tuoi consigli!!!!!
Io ho pensato ai pocket (neanche io ho l'asciugatrice, e cmq se si tratta solo di mettere e togliere gli inserti, va benissimo, oltre al fatto che così puoi fare + combinazioni di inserti!!!), sono stati fin da subito la mia scelta, sembrano pratici come gli usa e getta e poi il fatto che siano regolabili è comodissimo!!!!
Quanto ha ora il tuo Mattia? li trovi resistenti??? essendo regolabili si dovrebbero poter portare dalla nascita al vasino, pensi che si riesca o bisogna comprarne successivamente xchè si usurano??
Dove li hai comprati tu??? ho trovato dei siti interessanti, ma avendo ancora tempo mi piacerebbe avere un riscontro su prezzi e qualità...
Grazie ancora x il tuo aiuto!!!!

Mattia ha ormai 9 mesi!!![image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/duda.gif[/image]
Per il momento non ho segni di cedimento. Sto seguendo le istruzioni di lavaggio e asciugatura che mi ha consigliato Rachele... l'unica cosa che ho notato è che il pile interno non è più bianco come prima... è un po' grigino.... credo perchè non si usano smacchiatori o sbiancanti.[image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley13.gif[/image]

In teoria vanno dalla nascita al vasino.. ma personalmente penso che sia molto soggettivo. DIpende da quanto cresce il bambino. Mattia ha solo 9 mesi e pesa quasi 10Kg. E' un bambinone cicciottone..... Ha delle cosciotte troppo belle!!! Scusa... mi sono divagata..... Quindi, il mio pensiero è: se continua a crescere così tanto fa presto a raggiungere i 16/17 Kg e non credo di poterglieli più mettere. In questo caso credo acquisterò qualche mutandina trainer. Vedrò con il tempo....

Io li ho acquistati su www.universoecologico.it
Mi sono trovata molto bene. Tante spiegazioni e anche video dimostrativi su come regolare la taglia dei pannolini.
La scorsa settimana ho fatto un altro ordine: ho comprato gli assorbenti lavabili per me, un paio di scarpine morbide per Mattia e qualche detersivo ecologico.

E' un sito fidato e Rachele è molto disponibile.
Io l'ho trovato facendo una ricerca generale su Google. Poi era anche fra i più votati su www.pannolinilavabili.info e ho deciso per questo negozio.
Lo consiglio a tutte. Anche allel mie amiche.... ma non sono ancora riuscita a convertirle ai lavabili [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley19.gif[/image]

chrissy -> RE: I pannolini lavabili (27.2.2010 19:59:04)

Ciao Folliedivine!!!!
era un po' che nn passavo di qua e nn avevo visto le tue risposte!!!!!
Oggi sono arrivati i miei primi 20!!!!!![sm=bravo.gif][sm=bravo.gif] li ho presi di 2 marche diverse, sempre pocket, dall'inghilterra, e nonostante le spese di spedizione trovo sia + economico!!!!!![sm=zmeden.gif] ho preso anche già 1200 liners catturapupù e le coppette assorbilatte lavabili, inoltre mi hanno mandato 3 booster omaggio..... + avanti integrerò con altri 6 di diverse marche tanto x avere un po' di tutto, credo che anche differenze minime siano utili x diverse occasioni, prenderò ancora qualche booster, e magari i liners di cotone, che nn ho ancora messo in conto, ma qualche (speriamo rara) giro di cremina ci potrebbe scappare, quindi meglio esser preparate!!!![sm=smiley36.gif][sm=smiley36.gif]
Poi voglio prendere anche la mooncup x me quando tornerà ad esser necessaria....[sm=smiley1.gif]
X il tuo Mattia, quando nn gli andranno + potrai iniziare il potty training!!!!! se avessi potuto permettermi di stare a casa dal lavoro + a lungo, volevo usare il metodo senza pannolino, ma visto la situazione, i lavabili sono un ottimo compromesso!!!!!
Sono bellissimi!!!!!!! tutti colorati, nn vedo l'ora di vederci dentro il mio pupino!!!!![sm=bravo.gif] beh x ora in realtà nn vedo l'ora di vederlo e basta!!!!!![sm=smiley36.gif][sm=smiley36.gif][sm=duda.gif]

Un bacione a tutte le eco-mamme e grazie ancora Folliedivine!!!!!!![sm=bravo.gif][sm=bravo.gif]

happyanna -> RE: I pannolini lavabili (12.5.2010 9:48:36)

ciao ecomamme! io sono molto gasata rispetto ai pannolini lavabili, ma documentandomi a modo, ho frequentato un convegno e lì sostenevano che per i primissimi tempi nn erano molto indicati  i pannolini pocket o cmq i Aio perchè nn c'era la misura new born...questa cosa mi ha molto demoralizzata, poichè l'idea che  mio marito o mia madre debba usare i quadrati ( ciripà ) cn le priime pupù molto liquide nn  mi piace molto....
quali sono le vostre esperienze? e se per i primi 2 mesi si usassero gli usa e getta e poi si passasse agli ecologici? mio marito ha compeltamente riposto la scelta nelle mie mani, ma io vorrei pensarci bene

grazie

luce78 -> RE: I pannolini lavabili (12.5.2010 10:03:29)

ragazze complimenti scelta coraggiosa... a me solo a leggere tutto il procedimento mi è preso un colpo... gia adesso il mio bagno è perennemente invaso di panni se dovessi lavare anche i pannolini mi sfratterebbero e si impossesserebbero di tutta la casa... con 2 figli più uno in arrivo non è proprio possibile... xò con uno magari si può...

lenny MB -> RE: I pannolini lavabili (12.5.2010 10:34:24)

Anche a me interessa molto il tema...ma poi come dice Luce...Lavo almeno 2 lavatrici ogni 2 giorni[image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley29.gif[/image]...

babymio -> RE: I pannolini lavabili (12.5.2010 14:10:20)

io non sono molto sicura della ecologicità di questi pannolini, mi spiego quanti ne devi lavare e quindi quante lavatrici con relativo consumo di acqua e corrente fai, e poi comunque anche i detersivi, io piuttosto sono curiosa per un altro discorso, perchè ho letto che sopratutto per i maschietti l'effetto"serra" che creano i pannolini tradizionali alle zone intime può creare problemi poi di infertilità da adulti, io avevo visto questo sito http://www.bimboo.it/home ma andrò a vedere anche quelli che avete segnalato voi

ALEXY -> RE: I pannolini lavabili (12.5.2010 14:20:34)

quali sono le vostre esperienze? e se per i primi 2 mesi si usassero gli usa e getta e poi si passasse agli ecologici? mio marito ha compeltamente riposto la scelta nelle mie mani, ma io vorrei pensarci bene

La mia istruttrice di yoga molto nature, fa anche corsi pre-parto consiglia come hai detto tu i primi 2 mesi si usare gli usa e getta. Ma sottolinea sempre il fatto che si deve aver voglia di lavarli. PS il detersivo non serve si lavano con il bicarbonato altrimenti rimangono macchiati

chrissy -> RE: I pannolini lavabili (12.5.2010 14:35:44)

Ciao ragazze, rieccomi qui, vdo che l'argomento è stato "riesumato" e mi fa piacere!!! come sapete io ho fatto questa scelta ed ho i miei bei pannolini acquistati in inghilterra online, perchè + economici nonostante le spese di spedizione...... Leonardo è arrivato da ormai un mese e mezzo, ma fino ad ora siamo con gli usa e getta, in primis x la taglia, essendo i lavabili che ho preso pocket taglia unica, vanno bene dai 5kg in avanti, prima sono davvero + grandi del bimbo!!!!! e poi essendo il mio primo ci sono talmente tante cose da imparare che cmq nn sarebbe stato il caso di mettermi anche questo "problema" addosso!!!!! quindi eco si, ma con moderazione, nn è il caso di incasinare un bimbo x fare le lavatrici, meglio fare prima conoscenza e assestarsi, e poi via con questa nuova esperienza!!!!! spero tra un paio di settimane di iniziare, pian pianino ad introdurli di giorno in casa, x testarne l'assorbenza...... inoltre credo siano da prevedere pantaloni un po' + grandini che i lavabili ingombrano + degli usa e getta!!!! l'assorbenza è di certo minore, quindi c'è da stare bene attente a cambiarli x tempo!!!!! io sono certa che con un po' di impegno si possa fare, la mia fornitura è al momento di 20 pannolini con relativi inserti che integrerò con altri 6 quando inizio ad usarli, voglio vedere se noto particolari utili prima di fare l'aggiunta!!!! e con questa dotazione spero di nn dover lavare ogni giorno e di starci dentro con l'asciugatura, ma prevedendo degli inserti in + si puo fare visto che la mutandini asciuga + velocemente (questo il vantaggio dei pocket rispetto agli AIO)!!!!!
X il detersivo, infatti nn è necessario anzi sconsigliato x nn rovinare il materiale, niente ammorbidente x nn ridurre l'assorbenza, si usa bicarbonato e aceto, volendo del tea tree oil x igienizzare e profumare........
vi faccio sapere come va.........................

vivi86 -> RE: I pannolini lavabili (12.5.2010 14:47:23)

Io li ho visti sabato scorso in un negozio e sn troppo carini.......l'unico problema sapete qual'è???uno costa 20 euro!!!![sm=smiley5.gif]x me sn impazziti!!Chrissy tu immagino ke avendone 20 avrai speso di certo molto meno visto ke li hai ordinati on line....

babi -> RE: I pannolini lavabili (12.5.2010 17:09:22)

Coppette assorbilatte lavabili?? Dove si prendono? Come si usano?
Sono interessatissima alla cosa!![sm=bravo.gif]

Chi mi può dare qualke dritta?

luce78 -> RE: I pannolini lavabili (12.5.2010 17:15:14)

hihihihih!!!!!!!!!! ragazze ho visualizzato un'immagine alquanto surreale ma divertente... vi immaginate i papà che si ritrovano a dover prelavare a mano i pannolini lavabili post popò!!!!!!!!!! hihihihi non so i vostri mariti ma il mio me lo accartoccerebbe come fosse usa e getta e lo lancierebbe nella pattumiera... non lo sciacquerebbe nemmeno sotto minaccia di una pistola!!!!!

Pagina: [1] 2   Pagina seguente >   >>