PASTRUGNA70 -> RE: MACROSOMIA FETALE (18.11.2009 11:36:43)
|
Ciao Valiu, penso di esserti utile in merito al tema da te esposto visto che ho avuto due figlie femmine entrambre macrosomiche (4,950kg 56cm - 4,750kg 54cm) Non so cosa tu voglia sapere di preciso, ma ti assicuro che comunque stanno bene e lo sono sempre state. La grande ora ha 4 anni e mezzo e la piccola, si fa per dire, farà un mese il 20 p.v. I parti sono stati diversi: il primo più lungo e travagliato; il secondo velocissimo. Sono nate entrambe con l'ematocrito superiore alla norma che si è regolarizzato con l'inizio dell'alimentazione (con l'allattamento); sono nate entrambe con la clavicola sinistra rotta: ma questo si risolve nel giro di circa 15 giorni senza consseguenze ma solo con un po' più di attenzione (soprattutto nel vestirle). Non ho mai avuto il diabete e anche loro hanno i valori nella norma. Nella prima gravidanza ho messo 12kg e nella seconda 6-7kg: certo stai attenta all'alimentazione ma sappi che non dipende solo da questo. la prima è nata a termine, la seconda con 10gg di ritardo: PARTI NATURALI del primo con e solo l'episotomia e del secondo senza alcun punto o taglio. Che altro? Stai tranquilla e se proprio servisse ti proporranno il cesareo per evitare i problemi. Io sono partita in sovrappeso in entrambe le gravidanze, ma sono alta e il bacino è stato suffientemente largo per farle passare. Se hai bisogno chiedi, l'importante è stare tranquille. Ps. di dove sei? ciao
|
|
|
|