francyfrancy -> RE: Luglio 2010 (9.6.2010 15:50:34)
|
ciao ragazze, sono tornata adesso...dalla sala parto! allora, qui a bg sono molto organizzati, tra l'altro c'è la patologia neonatale quindi si sta più tranquilli... innanzitutto non ci sono più stanze separate per il travaglio e per il parto, come ai tempi di federico, ci sono cinque stanze, ognuna di colore diverso, dove si svolge tutto, travaglio, parto, secondamento e due ore di relax privato mamma-papà-bambino subito dopo la nascita. il letto è trasformabile, si può alzare, smontare in modo da renderlo come una poltrona, si può montare una sbarra a cui sostenersi, c'è lo sgabello, il materassino, il pallone, la liana...di tutto di più, tanto che io sono rimasta un po' smarrita, quando è nato federico non c'era assolutamente niente di niente... se il parto si svolge normalmente saranno presenti solo il papà, l'ostetrica, l'infermiera ed eventualmente una studente ostetrica, il ginecologo interviene solo in casi eccezionali. una volta nato il bambino sarà compito del papà seguirlo in un'altra stanza dove verrà aspirato (solo il nasino e la parte alta della gola), gli metteranno l'antibiotico negli occhietti, verrà lavato e vestito e gli metteranno il braccialetto con il nome, rosa per le femmine e azzurro per i maschi (niente è lasciato al caso, eh?) poi il bambino viene riportato nella stanza della mamma che potrà subito provare ad allattarlo...se dopo due ore va tutto bene la mamma può trasferirsi in reparto col bebè...ora a scrivervi queste cose mi commuovo, non vedo l'ora di averla tra le braccia, dopo tutti questi anni ad aspettarla ci siamo quasi!!! a proposito, si può effettuare la donazione del sangue del cordone ombelicale, ma bisogna portare un questionario compilato che verrà valutato al momento del ricovero - praticamente bisogna rispondere di sì a tutte le domande, se c'è anche un solo no salta la donazione. che momento...non mi sono ancora ripresa, è stato come essere proiettata nel futuro al momento tanto atteso... stamattina ho comprato anche un biberon, in realtà l'ho fatto per il suo papà che ha insistito - meglio essere preparati a tutto, dice - e in effetti mi fa tantissima tenerezza, è così piccolo... beh, fatemi sapere se nelle vostre città le cose sono diverse, se mi viene in mente qualcosa che mi sono dimenticata ve lo scrivo più tardi...per ora un grande bacio a tutte, ciao!
|
|
|
|