Negazione di gravidanza (Versione completa)

Forum >> [Gravidanza] >> Gravidanza e parto

Messaggio

mannaggia -> Negazione di gravidanza (13.1.2010 1:30:36)

Ho appena letto l'articolo sulla negazione di gravidanza e sono sconvolta. Sapevo dell'esistenza delle gravidanze isteriche, ma non avrei mai pensato che una donna potesse arrivare a partorire senza accorgersi di essere incinta!
In Italia c'è qualcuno che studia il fenomeno?

enrica_cv -> RE: Negazione di gravidanza (13.1.2010 1:50:59)

ciao,
so di un convegno che si è tenuto ad Ancona a fine novembre in cui una dottoressa esperta in psicologia giuridica, Francesca Selloni, ha parlato proprio della negazione dei gravidanza. Se scopro altro ti faccio sapere!

elisa72 -> RE: Negazione di gravidanza (13.1.2010 10:40:26)

è incredibile! cosa riesce a fare la mente umana [sm=zmeden.gif]

mannaggia -> RE: Negazione di gravidanza (13.1.2010 13:14:42)

già. ma è altrettanto incredibile il danno che può causare un cattivo rapporto con la propria madre...[sm=smiley13.gif]

probablydaddy -> RE: Negazione di gravidanza (13.1.2010 14:13:11)

ciao a tutti,

un domanda: l'articolo di cui parlate è questo?

http://www.miobambino.it/il-potere-della-psiche-la-negazione-di-gravidanza_579.html

avete altri riferimenti per favore?

grazie mille!

PD

elisa72 -> RE: Negazione di gravidanza (13.1.2010 14:50:09)

secondo me se ti interessa l'argomento val la pena visitare il sito dell'associazione francese per il riconoscimento della negazione di gravidanza a livello giuridico

http://www.afrdg.info

fatanera75 -> RE: Negazione di gravidanza (13.1.2010 21:23:46)

Salve a tutti, ho trovato molto interessante l'articolo sulla negazione di gravidanza.
Qualche tempo fa su sky hanno trasmesso una serie di puntate incentrate sull'argomento..davvero pazzesco a pensarci..

enrica_cv -> RE: Negazione di gravidanza (14.1.2010 16:40:25)

ciao a tutti,
ho scoperto che qualche tempo fa è uscito un articolo sulla negazione di gravidanza anche su "Internazionale". Qualcuno l'ha letto per caso?

elisa72 -> RE: Negazione di gravidanza (14.1.2010 16:45:43)

ciao, è vero. una mia amica l'ha letto. prendeva in esame la casistica americana. se riesco a farmi dare la rivista lo leggo e vi faccio sapere qualcosa di più!
ciaoooo [sm=smiley23.gif]

giusy82 -> RE: Negazione di gravidanza (14.1.2010 17:02:40)

buongiorno a tutti. ho letto l'articolo sulla negazione di gravidanza e mi è venuta l'ansia: io ho avuto un pessimo rapporto con mia madre. Negli anni ho fatto il possibile per renderlo migliore, ma a volte due persone sono incompatibi e non c'è nulla da fare!
Vivere un rapporto troppo conflittuale con un membro della propria famiglia è un'esperienza molto dolorosa e non mi stupisce che possano svilupparsi meccanismi di difesa come quello della negazione di gravidanza.
Credo che la gravidanza in sè sia un momento estremamente delicato per la psiche di una donna, ma diventa ancora più difficile se la donna ha vissuto male la propria famiglia di origine. o mi sbaglio?

mannaggia -> RE: Negazione di gravidanza (14.1.2010 18:40:15)

cara giusy82, come dici tu la gravidanza è un momento delicato dal punto di vista psicologico.
però non credo che sarai vittima della negazione di gravidanza solo perchè hai avuto problemi con tua madre! non farti venire l'ansia! [sm=wink.gif]

Sky -> RE: Negazione di gravidanza (14.1.2010 20:43:18)

io qualche anno fa avevo letto un articolo su una donna inglese che una sera era andata all'ospedale perche' pensava avesse l'appendicite. una volta arrivata le hanno fatto l'ecografia ed hanno costatato che la donna stava travagliando!! lei ha usato sempre gli stessi jeans durange la gravidanza, non ha sentito i movimenti del piccolo ed ha anche sempre avuto le sue cose!!! ma come cavolo e' possibile??

elisa72 -> RE: Negazione di gravidanza (15.1.2010 15:47:57)

non lo so davvero. a me la pancia si gonfia come un pallone solo perchè mi arrivano le mestruazioni!
[sm=smiley24.gif]

Giovi -> RE: Negazione di gravidanza (19.1.2010 18:18:08)

ciao a tutte/tutti,
questo tema della negazione di gravidanza mi pare davvero assurdo. Nel giugno del 2009 hanno processato una donna francese, Veronique Courjault, che a quanto pare ne soffre. La donna era accusata di aver ucciso tre figli appena nati, e di aver nascosto i corpi di due di loro nel congelatore di casa sua.
Recidiva, la signora!

questo è uno dei link che riporta la notizia..

http://www.crimeblog.it/post/2867/francia-a-processo-veronique-courjault-la-madre-accusata-di-aver-ucciso-i-suoi-tre-figli-e-averne-nascosto-i-corpi-in-freezer

Pagina: [1]