Bambini bilingua (Versione completa)

Forum >> [Bambino] >> Bambini

Messaggio

Sky -> Bambini bilingua (7.3.2010 18:16:33)

Come ci si deve comportare7palare con i bambini nel caso in cui i genitori parlano due lingu diverse?

giusy82 -> RE: Bambini bilingua (8.3.2010 18:36:25)

ciao Sky,
una mia amica è madrelingua francese, ma abita in italia da 10 anni.
due anni fa ha avuto una bellissima bambina e il pediatra le ha consigliato di parlare con lei in francese.
il papà invece le parla in italiano. ho sentito dire che i bambini che in casa sentono parlare 2 lingue le imparano entrambe, ma più lentamente. quindi niente paura se un bambino bilingue non sarà precocissimo nel parlarti :)

probablydaddy -> RE: Bambini bilingua (8.3.2010 18:45:32)

anche a mia cugina hanno consigliato di fare così: lei vive in Olanda da tantissimi anni e le hanno suggerito di parlare col bambino in italiano. L'olandese lo imparera al di fuori della famiglia, all'asilo e a scuola.
all'inizio sarà un po' più difficile per lui, ma poi andrà tutto bene.

elisa72 -> RE: Bambini bilingua (8.3.2010 18:53:44)

che invidia, beati i bimbi bilingui! io sto studiano inglese e faccio una fatica bestiale!!!!!

Sky -> RE: Bambini bilingua (11.3.2010 10:34:56)

Mamma mia, ma cosa ho scritto [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/jezicek.gif[/image]!!! Noah ha 5 mesi e non so se gia' da ora dovrei cominciare a parlargli in inglese?? A casa si parla in italiano perche' mio marito non parla proprio benissimo l'inglese e si vergogna anche di sbagliare sicche' fin ora a Noah gli abbiamo sempre parlato in italiano. Oggi magari lo chiedo anche al pediatra, per sicurezza [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley36.gif[/image].

probablydaddy -> RE: Bambini bilingua (18.3.2010 15:33:28)

se tu sei madrelingua inglese dovresti cominciare subito. il papà può tranquillamente continuare a parlarle in italiano. non temere di causarle confusione.

yerka -> RE: Bambini bilingua (21.3.2010 22:18:43)

ciao Sky io studio lingue e parlerò al mio pupino anche in inglese, e forse anche in russo! il bilinguismo può solo far bene, anche perché sviluppa la sua intelligenza più di un bambino monolingue. non aspettare troppo a parlare in inglese a tuo figlio perché diventa veramente bilingue solo se impara entrambe le lingue contemporaneamente.

lolotte -> RE: Bambini bilingua (1.5.2010 14:48:11)

Sky tesoro io con Adam ho sempre parlato in italiano anche quando era nel pancione. Mio marito gli parla in italiano e in egiziano.... Quando andra all asilo iparera automaticamente il francese.
Sicuramente parlera in ritardo ma vuoi mettere???? questi bimbi bilingue e trilingue sono molto avvantaggiati rispetto a noi genitori!!!!! Qui a lyon conosco molte coppie miste e i bimbi parlano con entrambi i genitori nella lingua che è stata loro insegnata....senza alcuno sforzo!!!!!

Tu a Noah in che lingua vorresti parlare? macedone o inglese?

baciotti

Qendres -> RE: Bambini bilingua (2.5.2010 1:00:52)

Ciao Sky!
Non avevo visto questa discussione: i miei bambini parlano 4 lingue. Regola é: ciascuno in famiglia parla con i bambini la proria lingua, in famiglia tedesco+italiano, mio marito albanese, ora a scuola inglese.
È vero: sono + lenti e conoscono per lingua meno parole, ma ora mia figlia a 9 anni conosce il significato di + parole dei bimbi americani (quelle per esempio che vengono dal tedesco o dall'italiano) e lo spelling non é per niente un problema.

Sky -> RE: Bambini bilingua (3.5.2010 22:20:59)

Ciao Lolly,

A me succede una cosa strana- quando c'e' mia madre mi viene spontaneo parlare macedone con Noah, perche' lei gli parla in macedone e perche' anche con me ha sempre parlato in macedone. Quando c'e' mio marito mi viene piu' naturale parlargli in Italiano. Quando invece siamo solo io e lui gli parlo in Inglese. Cmq sia ultimamente cerco di usare solo l'inglese con sui, altrimenti non capira' piu' niente!

Qendres allora a casa tia tu parli italiano, tuo marito parla albanese e ora a scuola parlano inglese vero?

Speriamo bene :))

lolotte -> RE: Bambini bilingua (4.5.2010 0:34:08)

Sky ho qui a Lyon una coppia di amici....lei spagnola lui francese.....hanno una bimba, Annouk che con la mamma parla in spagnolo e con il babbo in francese......tra di loro i genitori parlano in francese.....un giorno si trovano nel salone.....Alicia la mama sta discutendo in spagnolo con la piccola.....ad un certo momento nel mezzo del discorso dice qualcosa in francese al suo compagno...che nn le risponde subito..... beh la piccolina si è girata verso il papa e gli ha detto "parla con te"!!!!!!! Annouk sapeva che nn poteva essere rivolto a lei dato che tra di loro parlano solo ed escusivamente in spagnolo!!!

i bimbi sono avanti!!!!!!!

Qendres -> RE: Bambini bilingua (4.5.2010 3:55:05)

Si, sky... e i miei bambini tra di loro parlano tedesco!
Lolotte, é esattamente quello che fanno i miei: se provassi a parlargli in un'altra lingua ( ho provato!!), mi direbbero- Mamma, ma come parli???[image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/zmeden.gif[/image]

Pagina: [1]