consigli per menù stasera (Versione completa)

Forum >> [Gravidanza] >> Gravidanza e parto

Messaggio

luce78 -> consigli per menù stasera (23.4.2010 13:07:11)

visto che oggi è il mio compleanno vorrei fare una bella cenetta... chi sa consigliarmi un buon menù? considerate che sono incinta ed ho una bimba di 8 mesi ed uno di 4 anni quindi mi occorre una ricetta che sia veloce xchè di tempo ne ho poco e che non sia troppo pesante xchè non vorrei ritrovarmela sullo stomaco tutta la notte!!!!

p.s. secondo voi un bicchiere di vino rosso mi farà male? considerate che sono completamente astemia...

lolotte -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 13:20:00)

[sm=torta.gif]TANTI AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![sm=darilo.gif]

purtroppo faccio pieta x quanto riguarda la cucina!!!!!!

Penso che un solo bicchiere di vino nn faccia male..... forse ti rendera un po brilla se nn sei abituata..... ma potra "contribuire" allo svolgersi pazzerello del fine serata!!!!![sm=smiley36.gif]

luce78 -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 13:43:05)

lollotte era proprio quella la mia paura... che divento brilla visto che non bevo proprio mai... basta che non fa male a mister borlotto!!!!!!!!

grazie x gli auguri!!!!

ALEXY -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 13:44:34)

Antipasto Torta salata con spinaci e ricotta e una bella grattata di parmigiano...

Compri la pasta sfoglia quella con "poco burro", la metti in uno stampo per crostate, lessi gli spinaci li strizzi li mescolo alla ricotta riempi la tortiera e passi in forno per 15/20 minuti... Unica attenzione prima di toglierla dallo stampo la devi far raffreddare se non si rompe...

Primo, spaghetti (o altro) gamberi e zucchine ,soffritto poi aggiungi le zucchine grattugiate che si cuociono prima mezzo bicchiere d'acqua, o vino bianco, scegli tu, e quando e quasi evaporato metti i gamberi, scoli la pasta e con un po' di acqua di cottura fai saltare il tutto.
Variante 1 al posto dell'acqua di cottura per saltare, puoi usare la panna ma aumenti le calorie
Variante 2 se proprio non ti piace in bianco insieme al vino aggiungi un po' di passata

Secondo: qualsiasi cosa che puoi condire e mettere al forno... così intanto che si cuoce ti fai bella.... ES Orata al cartoccio con le patate, spiedini di pesce o anche il pollo... se non ti va' il pesce...

lolotte -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 13:55:05)

mmmmmm Miss o Mister Borlotto è un gran fortunato se mamma Luce prepara sti manicaretti!!!!! Zia Alexy mi hai fatto venir na faaaaame!!!!!!!![sm=jezicek.gif]

Susa22 -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 14:02:31)

Ciao Luce...Tantissimi auguri!!Io festeggerò domani il mio compleanno, e visto che oggi sono entrata nel 9 mese ho deciso di ordinare una bella torta e un pò di rustici, non farò nulla insomma!!!Quindi ti do questo come consiglio!!Oppure se proprio vuoi far da te, potresti fare uno sformato di patate e affettati e formaggi!!!Un abbraccio!

rox82 -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 14:24:19)

ciao luce,innanzitutto tanti auguri...anche a me toccherà domani questo festeggiamento...io non sono un fenomeno in cucina,o meglio non mi piace cucinare,quindi sono per le cose pratiche e veloci,tipo gnocchetti al pesto oppure con condimento di noci,funghi e panna(pesantucci ma buoni) e per secondo o pollo e patate al forno(classico,forse anche un pò banale ma si fà praticamente da solo)o scaloppine ai funghi...io festeggerò con pizza fatta da mamma e torta fatta dalla cognata,visto che è il mio compleanno e ribadisco che non mi piace cucinare[sm=jezicek.gif][sm=jezicek.gif]baci ancora tanti auguri

fioccorosa -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 14:26:16)

tanti auguri Luce!!!!!!!!!!!![sm=sloncek.gif]
io sono una grande fan dei risotti, magari con lo zafferano.
rosoli uno scalogno in un poco olio e/o burro, ci fai saltare il riso, facendolo tostare un pochetto. poi aggiungi un goccio di vino bianco o birra.
infine aggiungi tutto in un colpo l'acqua bollente (o il brodo, più saporito) fino a coprire tutto il riso. mescoli e lasci cuocere senza bisogno di aggiungere altro liquido ogni minuto..
quando è quasi del tutto cotto spegni, aggiungi burro e parmigiano, giri bene e servi

se vuoi aggiungi speck all'inizio e fai rosolare pure quello.

nel frattempo che il riso cuoce puoi dedicarti al secondo o a un contorno.
la torta fattela regalare!!!! [sm=torta.gif]
e occhio al vino.. magari solo mezzo bicchiere...

bacioni e tantu auguriiiiiii

lellina -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 14:32:21)

[image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/bravo.gif[/image][image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/bravo.gif[/image][image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/bravo.gif[/image]Luce tantissimi auguri!!!!![image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/bravo.gif[/image][image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/bravo.gif[/image][image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/bravo.gif[/image]
Per quanto riguarda il menù non saprei cosa consigliarti, non sono proprio un ottima cuoca infatti leggevo per avere dei consigli, visto che faccio quasi sempre le solite cose siccome il tempo è sempre troppo poco!

fioccorosa -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 15:16:30)

ma se nessuno ti regala la torta ho ritrovato questa ricetta che a me piace tanto:

TORTA DI CAROTE, MANDARINI & MIELE
ingredienti per una piccola torta da 16-18 cm

150 gr carote grattugiate
150 gr farina "0"
50 gr zucchero di canna
40 gr di burro fuso
2 cucchiai pieni di miele di trifoglio, od altro delicatissimo (erba medica, acacia, fiori d'arancio ecc)
1 uovo
1 grosso mandarino biologico
1 bustina di lievito per dolci
sale

mescolare le carote grattugiate con lo zucchero e il miele. aggiungere il burro fuso e raffreddato, il sale, l'uovo leggermente sbattuto, il succo e la buccia del mandarino. unire la farina setacciata ed infine il lievito. versare in una tortiera imburrata e infarinata, infornare a 160° per 20-30 minuti. nel caso si voglia raddoppiare la dose occorrerà prolungare i tempi di cottura. sfornare, raffreddare e servire fredda o tiepida. non essendo spiccatamente dolce, potrebbe starci molto bene uno sciroppo caldo di miele, limone e zucchero.

è buonissima e piacerà anche al fagiolino!!

vales_85 -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 15:32:19)

[image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/torta.gif[/image]Tantissimi auguri di un felice compleanno e cento di questi giorni! [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/pikapoka1.gif[/image]

Per la cena avrai già provveduto a quest'ora ma volevo solo dirti che le cose semplici sono le migliori.... rimarranno tutti contenti!

giusy82 -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 15:46:30)

tanti auguri a te
tanti auguri a te
tantu auguriii a Luceeeee
tanti auuuguurriii aaaa teeeeee

ora mi faccio venire idee per la cena e poi ti dico :)

giusy82 -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 20:32:37)

hem.. chiedo scusa... mi sa che ormai è un po' tardi per i suggerimenti, vista l'ora...
pensavo di arrivare a casa moooolto prima dal lavoro. invece contrattempi, pioggia e altre menate varie..
alla fine cos'hai scelto di cucinare di bello????
fiocco, la torta sembra invitante!

luce78 -> RE: consigli per menù stasera (23.4.2010 20:41:28)

ragazze grazie a tutte x i consigli e soprattutto x gli auguri... ho preparato prima un bell'aperitivo con formaggi a dadini salame prosciutto uova sode farcite in salsa tonnata bruschettine varie e due coktail uno x me analcolico e uno alcolico x mio marito... poi ho fatto le pennette zucchine e gamberi x secondo l'orata in crosta di patate... poi ho fatto la panna fresca e l'ho servita su una coppa di macedonia (purtroppo le fragole non le ho trovate)... la torta l'ha comprata mio marito!!! tutto bene solo che ora sono così piena che potrei stramazzare...

p.s. un bicchiere di vino l'ho bevuto... sembra sia ancora sobria!!!!!!!

ALEXY -> RE: consigli per menù stasera (24.4.2010 11:54:22)

Brava Luce... mi sa che la prox volta che ho gente a cena ti rubo il menù

lolotte -> RE: consigli per menù stasera (25.4.2010 13:03:29)

contenta di sapere che è andato tutto bene!!!!!

Ottima cena e bella l idea di chiedere qualche ricettina..... quando nn sapro che fare(praticamente ogni volta che devo cucinare) verro a prendere qualche spunto!!!!!!!

fioccorosa -> RE: consigli per menù stasera (25.4.2010 13:18:00)

avrei una proposta: che ne dite di trasforamare questo forum nel ricettario ufficiale del sito? un posto dove scrivere e condividere le nostre ricette migliori. che ne dite?

luce78 -> RE: consigli per menù stasera (26.4.2010 10:22:49)

concordo!!!!!!!! qualche ricetta nuova è sempre ben accetta!!!!!!!!!!!!!!!!

fioccorosa -> RE: consigli per menù stasera (26.4.2010 15:01:29)

ho comprato splendide zucchine con dei bellissimi fiori che voglio fare in pastella e poi fritti. nella pastella mi hanno consigliato di mettere un poco di farina di riso e un goccio di birra. il risultato dovrebbe essere una frittura più leggera. qualcuna di voi ha mai provato?
adoro i fiori di zucca fritti......

probablydaddy -> RE: consigli per menù stasera (26.4.2010 15:05:05)

fiocco, mi inviti a cena???? anche io ne vado pazza. non so dirti nulla della ricetta con farina di riso e birra, ma sono curiosa. tu sperimenta e poi facci sapere. un'altra roba che mi fa impazzire è la salvia fritta... spettacolare..... ti piace?

fioccorosa -> RE: consigli per menù stasera (26.4.2010 15:14:59)

ma certo che ti invito! però non so dove comprare la farina di riso. non ci ho mai fatto caso se la vendono al supermercato. la salvia fritta come la fai? io di solito la mangio col burro come condimento per gnocchi o pasta fresca. tra l'altro dovrei comprarne una piantina perchè mi è morta l'anno scorso..

luce78 -> RE: consigli per menù stasera (26.4.2010 15:33:52)

fioccorosa mai sentito della pastella con birra e farina di riso... io per farla più leggera sull'impasto evito di mettere l'uovo... solo farina e acqua... però tu falli e poi dicci come sono venuti così nel caso ti rubo l'idea... dentro al fiore di zucca ci metto anche un po di mozzarella e un'acciuga (ma solo su alcune xchè a mio marito le acciughe non piacciono)...

ah dimenticavo la farina di riso di solito sta nel reparto dolci vicino alla farina da pizza o da dolci... dove ci sono la vanillina o lo zucchero a velo x intenderci...

io stasera invece farò le trofie speck e asparagi... mmmmmmm ne vado matta!!!!!! l'avete mai assaggiata?

probablydaddy -> RE: consigli per menù stasera (26.4.2010 23:04:00)

a me la salvia piace semplicemente fritta nell'olio così com'è, senza pastella. diventa croccante e con un po' di sale è davvero buonissima. chiaro che non puoi mangiartene mezzo chilo o muori...

le trofie speck e asparagi non le ho mai mangiate, ma suonano benisssssimo...
ricetta please [sm=smiley4.gif]

luce78 -> RE: consigli per menù stasera (27.4.2010 9:11:11)

innanzitutto bollite gli asparagi in acqua x una decina di minuti (finchè non si sono ammorbiditi) poi lasciateli raffreddare e tagliate le cime e mettetele da parte mentre il resto lo tagliate a striscioline sottili.... in una padella larga fate rosolare un po di scalogno e lo speck a dadini o a striscioline e all'ultimo aggiungete gli asparagi tagliati... scolate la pasta e buttatela nel padellone amalgamate tutto per pochi minuti... alla fine servite nei piatti e aggiungete le cime degli asparagi direttamente nei piatti una spolverata di pecorino (oppure di parmigioano) e il gioco è fatto!!!!!!!! salate solo l'acqua della pasta xchè è un piatto gia saporito di suo...

fioccorosa -> RE: consigli per menù stasera (27.4.2010 17:13:38)

wow, luce, tutto ciò sembra fantastico. devo provare assolutamente.
per la pastella alla fine mi sono arresa a farla come sempre (anche io senza uovo, solo farina e acqua) ma la prossima volta voglio provare la variante con birra e farina di riso. me l'ha consigliata un mio amico che è bravissimo a cucinare e che ha viaggiato molto,soprattutto in India. quando ci invita a cena facciamo le capriole :)

Pagina: [1] 2 3   Pagina seguente >   >>