prevenzione allergie in gravidanza (Versione completa)

Forum >> [Gravidanza] >> Gravidanza e parto

Messaggio

incinta79 -> prevenzione allergie in gravidanza (5.7.2010 17:16:56)

Ciao a tutte le "quasi mamme"! Purtroppo sono una mamma allergica; ho letto su vari siti che la percentuale di neonati da genitori allergici con la possibilità di sviluppare allergie è molto elevata. In effetti la figlia di una mia collega con problemi di allergia ha sviluppato dai primi mesi una forma di dermatite atopica. Qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema? Esiste qualche rimedio che mi consenta di prevenire già in gravidanza?

pabo -> RE: prevenzione allergie in gravidanza (5.7.2010 17:27:17)

Ciao incinta79 di quanto sei?Io sono una novembrina. Per le allergie ti consiglio di parlare con il ginecologo o anche con un allergologo. Probabilmente dipende anche dal tipo di allergia che hai tu (alimentare, ai pollini, da contatto, ecc.). Non credo che si trasmettano sempre. Io sono allergica al nichel e alle castagne e nessuno in famiglia lo è, quindi non l'ho ereditato da nessuno. Informati bene e ricordati che non puoi prendere antistaminici in gravidanza. Un abbraccio

pabo -> RE: prevenzione allergie in gravidanza (5.7.2010 17:45:32)

Ho trovato questi articoli molto interessanti :

http://www.mammaepapa.it/salute/p.asp?nfile=predisposizione_allergica

http://primainfanzia.blogspot.com/2009/03/le-allergie.html

In vari siti dicono che c'è una predisposizione ereditaria (maggiore probabilità se siete tutti e due soggetti allergici) ma non è l'unico fattore. Infatti spesso i bimbi spesso sviluppano allergie diverse dai genitori o non le sviluppano affatto.

In vari siti viene comunque consigliato più che altro di allattare al seno e di evitare durante l'allattamento di mangiare alimenti potenzialmente più allergizzanti (arachidi, nocciole, pesci, crostacei, latte, uova).

Spero ti sia d'aiuto per il tuo cucciolo

incinta79 -> RE: prevenzione allergie in gravidanza (6.7.2010 10:20:59)

Grazie mille per i links! Proverò a parlarne direttamente con un allergologo. Ti terrò aggiornata!!!

Pagina: [1]