banca cordone ombelicale? (Versione completa)

Forum >> [Gravidanza] >> Gravidanza e parto

Messaggio

mammakitten -> banca cordone ombelicale? (19.8.2010 20:43:14)

Ciao a tutte,
cosa ne pensate della banca del cordone ombelicale?a me la cosa incuriosisce,peccato che costa...pero' oggi ho trovato un simpatico opuscolo dal gine,sulla donazione del cordone......non sarebbe male.......anche perchè altrimenti lo buttano via ed è un vero peccato.........

babi -> RE: banca cordone ombelicale? (19.8.2010 22:22:39)

ciao! Dovrebbe esserci anche la donazione gratuita del cordone! Donazione alle banche, non per uso personale futuro (che da quello che dicono non servirebbe proprio). Almeno qui ad Abano Terme è possibile a condizione che il parto avvenga durante la settimana e di giorno (orario lavorativo insomma)...almeno è qualcosa!

StellaMaris -> RE: banca cordone ombelicale? (20.8.2010 8:25:00)

certo meglio donarlo che darlo via....però da tener presente che non solo potrebbe essere utile per il proprio figlio(ma qui poco perchè pare lo conservino per 18 anni,pure a pagamento) ma anche per la stessa madre! eh...occorre informarsi meglio e valutare....

mammakitten -> RE: banca cordone ombelicale? (20.8.2010 21:21:25)

:)infatti la cosa piu' saggia secondo me è donarlo..........la banca serve solo per il tuo bambino(incrociando le dita che nn serve a nulla)quindi potrebbe rimanere in eterno inutilizzato,mentre donarlo alla nascita,sicuro verra' utiilizzato se idoneo.

tavi -> RE: banca cordone ombelicale? (21.8.2010 12:46:57)

Io vorrei almeno donarlo, conservarlo costa tanto anche se e' vero che se poi un giorno servira' al mio piccolo mi mangio viva!

mammakitten -> RE: banca cordone ombelicale? (21.8.2010 13:32:49)

e lo so.......si spera sempre che non debba essere mai usato....pero' se tutti iniziano ad avvicinarsi alla"mentalita'" della donazione,magari un giorno nonsara' cosi difficile trovare cellule staminali idonee.........[image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley1.gif[/image]

ringhia -> RE: banca cordone ombelicale? (26.8.2010 8:36:17)

Ciao a tutte [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/nosecka.gif[/image]!
Ho appena letto il vostro post sul cordone ombelicale. Anche io ero molto interessata alla cosa, mi ero informata per la donazione del sangue del cordone ma purtroppo sono molto selettivi. Infatti chi ha un piercing o un tatuaggio non è accettato. Io ho un piccolo tatuaggio sulla schiena e quindi non accettano la mia donazione. Secondo me è assurdo perchè basterebbe fare un prelievo per controllare eventuali malattie come l'epatite e se "immuni" accettare il cordone.
Ci sono rimasta molto male, ci tenevo fare questa buona azione....

mammakitten -> RE: banca cordone ombelicale? (28.8.2010 15:01:59)

ah!ecco!ho appena letto il post di ringhia.................allora mi sa che abbandono l'idea della donazione!!!!!!io di tatuaggi ne ho 7!!!! ma che cavolta!!!!!ormai è piu' facile prendersi certe malattie su un autobus che con i tatuaggi!!!!mah!!!!

ringhia -> RE: banca cordone ombelicale? (28.8.2010 16:36:25)

Cara mammakitten, anche io ho un  tatuaggio e purtroppo sono stata "scartata" in partenza da questa donazione. Mi sarebbe piaciuto molto donare il sangue del cordone piuttosto che buttarlo via. Secondo me va bene essere prudenti ma così è troppo. Come dici tu c'è molto più rischio di prendere qualche malattia anche solo andando a fare la spesa. Basterebbe solo fare tutti gli accertamenti necessari prima.... [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/zmeden.gif[/image]

StellaMaris -> RE: banca cordone ombelicale? (28.8.2010 16:42:38)

...però che senso ha? nelle analisi che mi han fatto al secondo mese c'era l'esame per l'epatite!quindi sicuramente anche voi! lo sanno già da quello che siam sane! bah...

mammakitten -> RE: banca cordone ombelicale? (29.8.2010 21:14:08)

appunto,non ha senso....l'unica spiegazione che riesco a darmi : poichè ci vogliono
almeno 6 mesi x trovare la positivita' per una malattia infettiva tipo hcv e hiv,magari si puo' pensare che il tatuaggio e' stato fatto da poco...............e dato che i controlli li fanno l'ultimo mese.................ma non so.........ci rimango male lo stesso!!!!!!!!!!

StellaMaris -> RE: banca cordone ombelicale? (30.8.2010 11:52:28)

sì vabbè...che stupidata....io ilmio l'ho fatto a 18 anni...era a colori un tempo...ora è più sfumato che altro! idioti!

susina79 -> RE: banca cordone ombelicale? (22.9.2010 15:46:37)

ank'io avevo pensato alla donazione mi sembrava una bellissima cosa e cm diceva mammakitten potremmo arrivare un gg dove sarà + facile trovare cellule staminali idonee, ma da qnt ho letto sui vs post anke x me nn sarà possibile xkè ho tre tatuaggi e un piercing, nn capisco c rigirano cm dei calzini facendoci 3000 analisi e hanno il dubbio ke nn siamo sane??

gnappa77 -> RE: banca cordone ombelicale? (22.9.2010 16:04:19)

Anche a me piacerebbe donarlo, ma ho un tatuaggio fatto a maggio di quest'anno e non credo di essere idonea, cmq parlerò anche con la mia gine.
La cosa bella è che sono una donatrice di sangue, dopo che ti sei fatta un tatuaggio puoi tornare a donare dopo 4 mesi... ti rifanno tutte le analisi virologiche e se sei a posto torni a donare, per il cordone potrebbero fare la stessa cosa e poi come dice Susina... ci fanno milioni di analisi, saremo controllate!?!?!?!

Qui a Pesaro comunque si può donare da maggio di quest'anno, soltanto che se partorisci di notte o nel week end non lo prendono, perché l'ospedale non ha una banca di conservazione interna.

mollyblue -> RE: banca cordone ombelicale? (1.10.2010 19:36:35)

Anche io sono per la donazione delle cellule staminali del cordone ombelicale.
Mi sono informata tanto, ho letto e tutto ma alla fine vince l'altruismo e il saper che forse il cordone ombelicale del mio bambino potrà aiutare un altro.
E poi non è possibile mettere i nosti figli sotto una campana di vetro anche se vorremmo. Ci sono malattie e sindromi per cui nn ci sono cure oppure di cui non nè sappiam l'esistenza. Preferisco vivere sapendo di aver contribuito a fare dell italia un posto più altruista piuttosto che egoisticamente tenere le staminali.

Palletta73 -> RE: banca cordone ombelicale? (17.11.2010 14:22:32)

Ciao a tutte, anche io sono interessata alla donazione del cordone, mi sono collegata al sito nazionale ma lì non ci sono le indicazioni particolari, parlano solo che prima bisogna sottoporsi agli esami di rito e che anche una volta effettuato il prelievo non è detto che la conservazione vada a buon fine perché dopo credo 6 mesi fanno delle altre analisi di controllo e lo conservano solo se anche quelle sono negative. Io non ho tatuaggi ma mi ricordo che alla prima grav non mi hanno fatto donare il cordone perché avevo l'ultimo tampone positivo alla candida, sapete se c'è ancora questa regola? Poi c'è una cosa che ho letto e che mi è sembrata ottima, ora la donazione è rintracciabile quindi se dovesse servire per il bimbo che ha donato o per suoi stretti familiari, si può fare una richiesta ed avere le cellule staminali donate. (spero di non avere avuto un'informazione errata)
Palletta

Éowyn -> RE: banca cordone ombelicale? (3.1.2011 11:22:27)

MESSAGGIO ORIGINALE: ringhia

Cara mammakitten, anche io ho un  tatuaggio e purtroppo sono stata "scartata" in partenza da questa donazione.
Sicura che non dipenda da quanto tempo fai lo hai fatto (come nel caso della donazione di sangue)? Io ho un tatuaggio ed ho già parlato con il medico per donare il sangue del mio cordone e non mi ha detto che ci fossero controindicazioni. L'unico "problema" potrebbe essere il giorno del parto: per motivi logistici non raccolgo sangue nel fine settimana. Se dovessi partorire da Lun a Ven allora potrò donare senza problemi.
Informati megli origuardo il tatuaggio, perchè sarebbe un bello spreco ;)

mollyblue -> RE: banca cordone ombelicale? (2.2.2011 22:22:03)

Confermo. Per quanto riguarda il tema "conservazione cellule staminali" (vi ho messo un link da dove ho trovato info aggiuntive, poi approfondite dal ginex) il problema  è il giorno del parto. Ad esempio nel mio se partorisci di sabato o giovedì, ti attacchi :-) sia che tu voglia conservare che donare. Tristezza.
Avete esempi di ospedali, magari in Veneto, la mia regione, in cui questo non accade?Sarebbe bello sapere quali sono i centri "le orecchie più tese" sul tema.
Grazie!

mollyblue -> RE: banca cordone ombelicale? (2.2.2011 22:23:46)

Ops non a preso il link: conservazione cellule staminali. qui! http://www.cellule-staminali-online.it/conservazione-cellule-staminali/

amne -> RE: banca cordone ombelicale? (22.2.2011 1:12:51)

è la prima volta che mi iscrivo ad un forum.... però ho pensato di portare la mia esperienza. Sono in attesa del secondo bimbo e con il primo abbiamo deciso di tenere il cordone ombelicale. Abbiamo pensato a lungo sul da farsi se tenere o donare ed abbiamo cominciato una ricerca personale, dalla quale abbiamo scoperto che quando si effettua la donazione molto spesso non ti dicono che le tue cellule verranno usate a fini di ricerca e quindi in caso di bisogno saranno perse ( questo grazie alla legge 40 che ha vietato la ricerca sulle cellule staminali) , anche se non verranno usate per ricerca, in caso di bisogno la possibilità di "riavere " le propie cellule è piuttosto basso. In più come avete notato voi ci sono un 'infinità di limitazioni dovute solo al fatto che ovviamente i laboratori non hanno i fondi per fare tutti gli accertamenti del caso. Alla fine noi abbiamo deciso di tenerlo in un laboratorio in svizzera, ci è costato 2000 euro però se si valuta che lo stoccaggio dura 20 anni la cifra ha un'altro aspetto ( in più queste cliniche dispongono anche di finanziamenti) . L'iter di richiesta al ministero è stato molto semplificato una cosa importante è chiedere all'ospedale se sono disponibili (ma vi assicuro che l'operazione è così semplice e veloce che se dicono di no è proprio per cattiva volontà) a quel punto la responsabilità è tua , il kit che ti viene spedito tiene il tutto refrigerato per un tempo di 72 ore quindi si ha tutto il tempo di chiamare il corriere che provvederà a portarlo in clinica. non ci sono limitazioni legate al sabato e alla domenica. Dopo un mesetto circa la clinica ti manda la conferma che tutto è andato a buon fine, esegue degli esami particolari per accertarsi che possa essere utilizzabile e se questo non dovesse essere non pagherai nulla se non la prima somma dovuta per l'invio del kit. Il materiale inviato viene diviso in due sedi diversi per motivi di sicurezza. Quando ero incinta del mio primo figlio c'era una proposta di legge che diceva che il governo ti veniva incontro con metà della cifra e metà delle cellule venivano conservate e metà donate... questo sarebbe meraviglioso, ma purtroppo non si è avverato. Se qualcuno vuole un qualche link utile sono a disposizione

manuela67 -> RE: banca cordone ombelicale? (22.2.2011 12:23:10)

carissime quello che scrivete è tutto vero, sia il fatto che si partorisce di sabato e domenica non si può donare il cordone sia che una parte delle cellule vengono donate per la ricerca ma solo se non possono essere conservate per un futuro utilizzo. L'impossibilità del sabato e della domenica non dipende dall'ospedale dove partorite ma dai centri che non operano nel weekend. Ma c'è un'altra verità che mi ha fatto propendere per la donazione del sangue del cordone, una volta donato si entra a far parte di una banca dati mondiale quindi se il tuo sangue non dovesse essere più disponibile si accede ad una banca dati enorme. Questo accade anche se il tuo cordone una volta donato non dovesse essere conservato perchè le analisi fatte dopo 6 mesi sono fallite. In più la compatibilità per esempio tra fratelli è solo del 30% ed è molto più facile trovare una compatibilità con un estraneo.Quindi almeno a me non è sembrato utile conservarlo in maniera esclusiva ma ho fatto la donazione.
Questa è stata la mia esperienze e sono state informazioni che mi ha fornito l'ospedale.Spero di essere stata utile

moddy21 -> RE: banca cordone ombelicale? (21.4.2011 23:12:18)

ciao a tutte,
avevo sentito aprlare di questa cosa e le vostre dritte sono molto interessanti! ma c'è un elenco dei centri in italia dove si può fare? xè anch'io vorrei donarlo 8x tenermelo i soldi non li ho...)

dariaelo -> RE: banca cordone ombelicale? (20.10.2011 6:00:46)

grazie per le interessantissime informazioni..io dall'italia ora mi trovo in america e qui il cordone non lo tengono quindi il dilemma e' tenere o meno il sangue del cordone ombelicale o meno voi che ne dite?pensate che anche tenere solo il sangue sia importante?

Pagina: [1]