bambini innapetenti (Versione completa)

Forum >> [Bambino] >> Bambini



Messaggio


mamy71 -> bambini innapetenti (13.9.2010 10:41:38)

eccomi con un altro tema che potrebbe interessare molte mamme.
ho seri problemi con mio figlio di due anni: ha sempre mangiato poco e oggi ancor di piu. non vuole i nostri pasti, continuo a dargli omog. carne e pasta mellin o plasmon. solo cosi riesco a farlo mangiare un po. guai se gli do altra pasta come ad esempio lasagne, pasta al forno etc., vomita l'anima. a lui piacciono cioccolate, nutella, pizza, focaccia e banane. lui pesa kg.12,700. qualche consiglio?




ALEXY -> RE: bambini innapetenti (13.9.2010 10:52:37)

Da quando ha iniziato a mangiare con voi??

Secondo me non è inappetenza, è solo che non è abituato ai sapori nuovi, se il pediatra a dice che non ci sono problemi specifici devi farti vedere determinata, si pranza e cena tutti insieme con le stesse cose, si propone 1 sola alternativa e solo dopo che si è assaggiato il cibo e si ha la certezza che non gli piace.
Soprattutto se non dovesse mangiare, non proporre spuntini, eg pranzo, non mangia non si propone un nuovo pasto fino a merenda.
Aspettati che non mangi affatto la prima volta che provi con questo nuovo metodo, ma vedrai che dopo qualche giorno tutto si risolverà prestissimo.

PS se invece la causa è psicologica, è nato un fratellino è geloso, devi assolutamente comunicare con lui, e fargli capire che il nuovo arrivato non è una minaccia ma un vantaggio. Visto che è molto piccolo prova a parargli usando una marionetta, che non sarà il suo giocattolo ma un mezzo educativo a cui ricorrere.... Prendi la marionetta.. e fai una vocina simpatica... "cosa c'è che non va'?" quando ti avrà risposto e la conversazione sarà finta daglielo per un po' poi riprendilo e mettilo da parte per la prossima emergenza.

Secondo me capito se è un capriccio o qualcos'altro tutto si risolve in max una settimana




mamy71 -> RE: bambini innapetenti (13.9.2010 11:17:45)

ho provato di tutto. gli ho fatto assaggiare (con forza) le nostre cose, ma lui sputava con determinazione era disgustato. non posso farlo pranzare a tavola con noi xkè mio marito fa i turni e ci sono settimane che si pranza alle 14.30
non è geloso del fartellino, lui è sempre stato cosi, ho sperato che crescendo cambiasse ma sono stanca non ce la faccio piu. ad esempio oggi cucino la crudaiola con le pennette, basilico, mozzarella e pomodorini freschi. lui come li vede se ne scappa. anche le lenticchie. persino la carne o il pollo o il pesce non vuole toccarli. il pediatra mi consiglia di assecondarlo e dargli le vitamine a mesi alterni. lui starebbe settimane a digiuno senza esitare, magari mi chiederebbe una banana. mi fa pena è cosi magro!




vivi.m -> RE: bambini innapetenti (13.9.2010 16:46:41)

Mamy71 come ti capisco!
....consolati...Mio figlio ha 4 anni e pesa 13 Kg. praticamente dall'allattamento fino ai 3 anni circa ci ha fatto penare. come dici tu, si procurava il vomito piuttosto che mangiare, e ancora adesso quando finisce un piatto di pasta facciamo festa!
noi con il tempo ci siamo rassegnati: ho cominciato col dargli solo le cose che mangiava volentieri (ha fatto mesi a mangiare quasi solo toast...) e poi piano piano, con tantissima pazienza le cose si sono sistemate. Anche il pediatra continua a sostenere che se il bambino è attivo e non presenta particolari problemi di salute, non bisogna preoccuparsi troppo. L'importante è che non gli manchino i nutrienti essenziali; poi è il suo corpo che si regola e prima o poi scatterà la molla... e se mangia volentieri gli omogeneizzati, continua a darglieli. di certo non fanno male (mentre i dolci e le merendine un po' si).
un elemento molto importante è il gruppo: quando andrà alla scuola materna, e sarà circondato da bambini "mangioni" anche lui mangerà un po' di più, soprattutto per imitare gli altri. Se hai in famiglia bambini della sua età, prova a farli mangiare insieme; senza necessariamente fargli notare che gli altri sono più bravi, ma lascialo osservare e vedrai che qualcosa cambierà.
in bocca al lupo e stai tranquilla...se percepisce che il cibo è fonte di ansia per te, si accanirà ancora di più...




mamy71 -> RE: bambini innapetenti (14.9.2010 8:52:18)

cara vivi.m ti ringrazio per il consiglio. ho un nipotino della stessa età di mio figlio, sai quante volte gli ho fatti mangiare insieme? tante..
mio figlio lo guarda e non gliene importa niente. non mangia comunque. pare che si stia stufando anche degli omog. comunque mi sto quasi rassegnando e cerco di non abbattermi tanto. ho un altro cucciolo da accudire e non posso ammalarmi di nervoso. spero che con la mensa scolastica che inizierà il mese prossimo, lui migliori un po. sono stanca e non posso sfogarmi e urlarlo in presenza di mio marito il quale mi rimprovera dicendomi che lo sto annoiando e che potevo evitare di incontrarlo per potermene stare eternamente in vacanza! ma io amo i miei figli, non mi pento di averli avuti, anzi, sono la mia vita e che ho anche bisogno di rilassarmi un po. sono tre anni che lotto e sono in ansia per questa innapetenza e con la terza gravid. ravvicinata, ti lascio immaginare come sono ridotta sia psicologicamente che fisicamente.




vivi.m -> RE: bambini innapetenti (14.9.2010 13:04:12)

coraggio Mamy, il fatto che ti preoccupi così tanto è segno inconfondibile che ami i tuoi figli, ma ti ripeto: cerca di stare tranquilla, soprattutto visto che hai un altro cucciolo e uno in arrivo...
pensa che anche io e mio marito abbiamo litigato tantissimo proprio a causa dello stress che ci procurava l'inappetenza di nostro figlio. Ma come ti ho detto, poi tutto si è risolto. Lo so che è difficile, e che tutti i consigli che ti arrivano da ogni parte ti possono sembrare inutili, ma ricorda che non sei l'unica in questa situazione e che con il tempo le cose cambieranno.
Ci vuole tanta pazienza, ma abbiamo scelto di essere mamme, e quindi di pazienza ce ne vorrà sempre tanta!!![image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley1.gif[/image]
un abbraccio




lolotte -> RE: bambini innapetenti (14.9.2010 13:41:39)

Ciao mamy......

io che sono una cicciopanzerotta e che amo mangiare fino all età di 5 anni facevo piangere mia mamma perchè stavo ore e ore davanti al piatto senza mangiare.... hanno rpvato di tutto... dai metodi "delle nonne" stile nn ti alzi fnche nn finisci e io restavo seduta senza mettere in bocca nulla alle suppliche.... niente!!! poi all asilo ho cominciato... e da li nn mi sono piu fermata!!!!! nn è detto che se adesso nn ama molto il cibo che la situazioni nn cambi!!!!!

auguroni!!!!!




mamy71 -> RE: bambini innapetenti (15.9.2010 8:39:41)

amiche mie grazie dei vs. preziosi consigli. cercherò di non farmi prendere troppo dal nervosismo.

vivi, io ho tre figli (floriana di 15 anni, giuseppe di 2 anni e piervito di 4 mesi) nessun altro in arrivo.
con mio marito litighiamo quasi ogni giorno perche mi dà della depressa e nevrotica e non mi capisce che sono preoccupata e che in qualche modo devo sfogarmi. addirittura ha detto che si sta talmente scocciando vedermi cosi', che vuole lasciarmi! cercherò di tenermi tutto dentro e tenere la famiglia unita per amore dei miei figli adorati.




maiella -> RE: bambini innapetenti (15.9.2010 17:07:00)

Ciao mamy,
ho un figlio di 5 anni che pesa 15 kg e fino all'anno scorso pesava 12 kg come il tuo bimbo ora. è alto 105 cm.. quanto è alto il tuo bimbo di 2 anni?? Magari sei tu che lo vedi magro magro, magari é cosi di costituzione.
Una mia amica ha una figlia che mangia poche cose e in quantità ridotte, hanno scoperto che è celiaca, hai provato a fargli questo test? Fammi sapere ok?
Cmq per una mamma nutrire il proprio figlio è un istinto naturale, vederlo digiunare fa veramente male¨!! ti sono vicina




Unacoppia -> RE: bambini innapetenti (23.2.2017 0:39:21)

.




Pagina: [1]