Decorazioni per Albero di Natale fai da te (Versione completa)

Forum >> [Vita famigliare] >> Passatempi creativi



Messaggio


Unacoppia -> Decorazioni per Albero di Natale fai da te (14.12.2011 16:29:33)

DECORAZIONI DI NATALE CON LA PASTA

Tutte noi abbiamo delle pasta in casa, giusto? E di sicuro ne abbiamo vari tipi: farfalle, conchiglie, rigatoni, torciglioni, fusilli... Di tipi di pasta diversi ce ne sono a bizzeffe, dobbiamo solo prendere quella giusta, quella più particolare per comporre simpatiche figure natalizie da poter appendere all'albero di Natale o da posare sui mobili per abbellire l'intera casa.

[image]http://img2.amando.it/imagesdyn/articoli/43/6/55205.jpg[/image]
Quali decorazioni natalizie si possono realizzare con la pasta? Tantissime! Sono davvero molte che c'è l'imbarazzo della scelta. Prima di tutto, però, vediamo quello che serve per realizzare delle carinissime decorazioni natalizie di pasta.
OCCORRENTE:

pasta vari formati e tipi;
colla vinilica;
filo di cotone robusto;
vernice spray (oro, argento – se volete colorare le vostre decorazioni che altrimenti potete lasciare anche al naturale).

ANGIOLETTI NATALIZI DI PASTA
[image]http://www.amando.it/imagesdyn/articoli/43/6/55206.jpg[/image]
Per fare il corpo dell'angioletto vi serviranno dei rigatoni. Prendetene uno e con della pasta lumachina (o pipa) fate le braccia. Per fare la testa usate uno gnocco mentre per fare le ali vi servirà della pasta farfalla.
La pasta andrà incollata con la colla vinilica.
Lasciate asciugare.
Con un pacco di pasta di ogni tipo realizzerete un esercito di angioletti!
Con un filo e della colla potete far sì che queste decorazioni possano essere appese all'albero o dovunque voi vogliate.
STELLE DI NATALE DI PASTA
[image]http://img1.amando.it/imagesdyn/articoli/43/6/55207.jpg[/image]
1. Con la pasta si possono realizzare anche delle stelle di Natale da appendere o meno.
Le stelle di Natale possono essere realizzare con le penne (rigate o lisce). Prendetene a due a due e incollatele per formare le varie punte della stella. Al centro della stellina di pasta incollate una farfalla.
2. Oppure le stelle di Natale possono essere composte anche con della pasta ruota. Vi basterà porre una ruota al centro e poi incollare intorno a questa le altre ruote (circa sette).

PUPAZZI DI NEVE DI PASTA

Che carini i pupazzi di neve! Anche questi possono essere realizzati con la pasta! Basta prendere dei rigatoni per fare il corpo (come con gli angioletti). Per fare le braccia vi serviranno delle mezze penne e per fare la testa potete scegliere se utilizzare uno gnocco o una ruota.

BABBO NATALE DI PASTA
Sembra essere più complicata come decorazione ma, don't worry, non è così difficile come credete. Prendete il solito rigatone per fare il corpo. Le braccia saranno due lumachine (o pipe), la testa sarà una ruota, il cappello lo farete con una conchiglia capovolta e per fare la barba modellate uno gnocco.
Visto? Più facile di quello che credevate. Ci vuole solo un po' di creatività!

Ognuna di queste decorazioni possono essere dei simpatici soprammobili a tema oppure possono decorare l'albero di Natale grazie all'ausilio di un filo di cotone robusto ma questo lo decidete voi.

DECORAZIONI CON BISCOTTI, ARANCE E CANNELLA

Volevate qualcosa di originale? Beh, io vi suggerisco di realizzare qualcosa di originale e anche di profumato!

Vediamo allora come si deve procedere ma ancor prima vi elenco le cose che vi occorreranno.

OCCORRENTE PER DECORARE L'ALBERO
Biscotti natalizi
arance;
nastro di seta (o in alternativa dei gancetti);
filo di ferro;
forbici;
bastoncini di cannella.

PROCEDIMENTO
[image]http://img2.amando.it/imagesdyn/articoli/42/82/55016.jpg[/image]Prima di tutto occupiamoci delle arance
Prendete le arance e tagliatele sottilmente a fettine. Lo spessore dovrà essere di circa 1/2 centimetri ma potete regolarvi anche ad occhio.
Ora bisogna farle seccare.
Come si fa a far seccare le fettine delle arance? Il tempo che ci impiegherete sarà davvero tanto ma il procedimento è più semplice di quel che credete! Accendete i termosifoni! Ponete le fettine delle arance tagliate sui termosifoni accesi. Di tanto in tanto cambiate il verso di queste.
In questo modo essiccheranno.
Affinché l'essiccazione sia compiuta dovrete prevedere circa una settimana per far sì che il processo sia completo.
Sì, lo so, è un bel po' di tempo ma in compenso non dovrete fare alcun lavoro se non quello di ricordarvi di girare di tanto in tanto le fettine ma tanto so che vi verrà naturale perché sarà tanta la curiosità di vedere a che punto sono le vostre decorazioni agrumate.

In realtà esiste anche un'alternativa :)
Prendete le fettine e mettetele in forno e lasciatele seccare. Sarà un procedimento più veloce ma l'aroma si disperderà. Se avete tempo vi consiglio di metterle sui termosifoni, l'odore di casa sarà naturale e magnifico.

Quando le vostre arance essiccate saranno pronte preparate i nastrini di seta (che colore avete scelto?) e agganciateli alle arance attraverso un forellino. In alternativa infilzate le arance con dei gancetti.
E con le arance abbiamo concluso.

[image]http://www.amando.it/imagesdyn/articoli/42/82/55017.jpg[/image]I biscotti decorativi natalizi
Ora tocca ai nostri cari e deliziosi biscotti natalizi. Fate un forellino con un ferro sottile e fate passare il nastrino attraverso il foro. Ed ecco che sono pronti da appendere all'albero di Natale, un albero profumatissimo e ricco di leccornie!

Bastoncini di cannella decorativi
Infine, per chi ama la cannella (io ne vado pazza!), prendete i bastoncini di cannella e legateli con i nastrini, magari scegliete un colore diverso da quello utilizzato prima, io suggerisco l'oro.
Una volta legati i bastoncini tra loro adornate l'albero.

Che odore si sente ora in casa vostra? Sono sicura che i vostri ospiti ne saranno estasiati!








DECORAZIONI CON I VASETTI DELLO YOGURT


[image]http://www.amando.it/imagesdyn/articoli/42/81/54990.jpg[/image]Con un vasetto di yogurt si possono realizzare tantissime decorazioni originali. Considerando che lo yogurt fa bene, è un buon alimento soprattutto se mangiato a colazione o nelle varie merende giornaliere, se considerate che esiste persino una dieta dello yogurt che molte persone seguono con rigore e attenzione, vi renderete conto che nel cassonetto finiscono milioni di vasetti di yogurt.
Quanto potenziale buttato via! Da oggi basta, si cambia musica, i vasetti di yogurt non li butteremo più via ma li conserveremo per tirarli fuori al momento adatto. Quando, ad esempio? A Natale!
I vasetti di yogurt possono diventare delle bellissime campanelline natalizie decorative. Che ne dite? Ci proviamo a realizzarne qualcuna? Ora vi spiegherò come si fa ma prima di tutto vi indicherò tutto ciò che vi occorrerà.

OCCORRENTE
Vasetto bianchi (senza etichette) di yogurt;
colori acrilici (ognuna sceglie quello che vuole a seconda del disegno che vuole realizzare);
carta da regalo natalizia;
colla vinilica;
cordicelle per appendere le campanelle;
vernice lucida.

[image]http://img1.amando.it/imagesdyn/articoli/42/81/54991.jpg[/image]PROCEDIMENTO
Prima di tutto fate un forellino sul fondo del vasetto. Sarà lì che passerà la cordicella che vi servirà per appendere la vostra decorazione fai da te.

Con i colori acrilici dipingete il vasetto e poi lasciate asciugare con la dovuta calma altrimenti combinerete un bel pastrocchio.

Ora prendete la carta da regalo natalizia, quella raffigurante renne, pupazzi di neve, babbi Natale o simili, e fissatela con la colla vinilica. Ora lasciate asciugare nuovamente affinché la carta non venga via.

Prendete la vernice lucida e verniciate l'interno vasetto. Lasciate asciugare come sempre.

Infine dal forellino che avete fatto precedentemente sul fondo del vasetto fate passare la cordicella e fate qualche nodo.

Ora siete pronte per appendere le vostre campanelline all'albero di Natale, al lampadario o ovunque vogliate!

[image]http://img2.amando.it/imagesdyn/articoli/42/81/54992.jpg[/image]




mamicaa -> RE: Decorazioni per Albero di Natale fai da te (29.12.2011 18:05:27)

Sono bellissimi, davvero, noi abbiamo fatto con le piccole scatole.... [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley1.gif[/image]




Pagina: [1]





ga('set','dimension1', '00'); ga('set','dimension2', '000000'); ga('set','dimension3', '05'); ga('send', 'pageview');