cisti ovarica endometriosica (Versione completa)

Forum >> [Concepimento] >> Difficolta di concepimento



Messaggio


glassonline78 -> cisti ovarica endometriosica (10.5.2012 9:49:29)

care tutte, dopo due mesi di dolori all'addome nel post mestruale, sono stata ieri dal gastroenterologo convinta fosse l'intestino... e come già accadde dieci anni fa in occasione della scoperta del mio primo fibroma uterino di 8 cm e della mia prima cisti ovarica destra di 9 cm, ieri il dott ha visto che il dolore nasce da una cisti ovarica probabilmente di origine endomestriosica nell'ovaio destro. alleluia. altro che avere un figlio. e cosi ora mi devo rimettere in pista per operazioni e seccature di esami. ah, e tanto perchè i guai non vengono mai da soli, mi ha confermato che i calcoli alla colicisti di dieci anni fa che con una cura di due anni stavano regredendo, non avendo poi io continuato negli ultimi sei anni la cura, sono di nuovo ingrossati e oramai di una dimensione tale che non si possono piu far regredire con cure ma si devono operare. anche loro. in seconda battuta. appena mi riprendero' dall'operazione alla cisti. che per ora delle due cose è la piu urgente. ieri pomeriggio mi sono fatta un pianto ininterrotto durato circa due ore. stanotte non ho praticamente dormito. oggi sono a lavoro. spenta. distrutta. e io che lavoravo per avere un figlio. razionalizzando mi rendo conto che è stato meglio cosi. ovvero che dato che l'ultima visita dal gine era di luglio scorso (appena 10 mesi fa!) non ci sarei tornata prima di luglio di quest'anno e quindi poi magari sarebbe stato troppo tardi per la cisti. inoltre alla fine è stato meglio cosi perche dato il dolore (unico campanello d'allarme che mi ha portato dal dott) pensando fosse l'intestino sono andata dal gastroenterologo e cosi ho potuto sapere che anche i calcoli sono grossi e vanno operati, cosa che se non ci andavo non potevo sapere. forse infondo è stato qualcuno che mi guarda dall'alto che ha insistito e ha fatto in modo che io fossi cosciente di cio che c'è da fare prima che sia troppo tardi. almeno cosi ora devo solo organizzarmi. di nuovo. per l'ennesima volta. e io che pensavo che avrei avuto ancora tempo fino a natale di quest'anno prima che i fibromi rompessero di nuovo per le dimensioni e si ricorresse di nuovo ad operazione chirurgica. le cose vanno come devono andare. [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley19.gif[/image]




glassonline78 -> RE: cisti ovarica endometriosica (10.5.2012 12:24:11)

leggo in rete che ci sono cisti ovariche di vari tipi, e che le endometriosiche non hanno terapia, ma solo asportazione chirurgica, mentre ce ne sono di altri tipi che si potrebbero riassorbire con cure o con menopausa forzata.. o con gravidanza in atto... !! che sarebbe il mio sogno.. quindi mentre attendo il giorno di visita dal gine, spero che il gastroenterologo che non è del ramo e non mi ha dato per certo che sia endometriosica, mi ha detto solo che secondo lui poteva esserlo perche dice che l'ha vista con sangue dentro... (quindi non puo essere dialtro tipo)
inoltre io gia ero stata operata esattamente 10 anni fa allo stesso ovaio per cisti, ma allora non mi si disse se era endometriosica, è pur vero che allora sono stata operata qui a palermo dove si sa che gli ospedale fanno schifo, solo dopo ho iniziato a recarmi a negrar al sacro cuore don calabria perche è specializzato in endometriosi. e a quanto pare se era endometriosica allora anche togliendola si puo ripresentare dopo anni.
e io che credevo che il dolore all'addome fosse colite nervosa! io che badavo a mangiar leggero perche pensavo avesse a che fare con l'intestino. ora che ci penso anche dieci anni fa quando mi trovarono l'altra (di 9 cm!) fu perche andai dal gastroenterologo (lo stesso tizio!) per dolori all'addome convinta che fosse l'intestino e lui mi trovo cisti e fibroma! la storia si ripete!




_Vittoria_ -> RE: cisti ovarica endometriosica (10.5.2012 17:22:42)

cara glasso

quando hai la visita dal gine?

per quanto riguarda le cisti, alcune si assorbono tramite le cure e appena vai dal gine magari approfondirà acon altri accertamenti, il gastroenterologo piu' di tanto non poteva approfondire.
Non leggere troppo internt se posso darti un mio modesto parere, perchè spesso ci sono informazioni errate.

ma quindi la gravidanza sarebbe una cura..passami il termine..?




glassonline78 -> RE: cisti ovarica endometriosica (12.5.2012 9:53:06)

nel caso di fibromi o di cisti di un certo tipo la gravidanza, dato il suo comportamento ormonali simile alla menopausa, non stimola nè fibromi nè quel tipo di cisti ad aumentare.

dopo, la mia ultima operazione nel dic 2010 mi hanno dato 6 mesi di enantone per indurmi in menopausa forzata. questo ha permesso all'endometrio di riposare, non lavorare letteralemnte, perche non arriva la mestruazione e non c'è sfaldamento di tessuti endometriali (ovunque nel corpo uno li abbia sparsi!) cosi sia fibromi che eventuali cisti endometriosiche (allora c'erano solo fibromi nel mio caso) non sarebbero cresciuti ma io avrei avuto il tempo di riprendermi dal post operatorio (laparotomia, la terza... ho la pancia tutta affettata!) per poi dopo sei mesi ricominciare con la mia mestruazione e cercare la gravidanza.

la seccatura della cisti endomestriosica è che nasce per impossibilità del corpo di espellere i tessuti di endometrio erroneamente dislocati in zone del corpo diverse dall'utero (quelli dentro l'utero vengono espulsi con lo sfaldamento e si ha la mestruazione) quindi immagina che cio che avviene con la mestruazione (visibile all'esterno) avviena anche all'interno di quelle zone in cui non si espelle il tessuto sfaldato... ogni mese! quindi è naturale come la cisti endometriosica si sviluppi nell'arco di pochi mesi, perche ogni mestruazione il sangue resta, la parte liquida viene riassorbita dai tessuti del corpo quella grnulosa no e restano questi resti di tessuti a fare infezione dove non dovrebbero stare. e ogni mese la storia si ripete incrementandone la quantità. quindi si possono solo asportare non riassorbire. al massimo temporeggiare non facendole crescere forzando la menopausa finche non le operi... cmq l'appuntamento con il gine ce l'ho per merc 16 pome. e li sapro' di che morte devo morire.. si fa per dire! l aprendo a ridere perche se no scoppio a piangere! ormai è una storia trita e ritrita per me, ogni anno combattere con l'uno (fibroma) o l'altro (cisti) dei problemi , o con l'altro ancora (endomestriosi). ora ci stanno pure i calcoli alla colicisti! altro che vaginismo e tentativi con la siringa!

ma sono sempre convinta che le cose accadano per un perche. per un progetto piu grande. che se non vediamo l'uscita, la luce nel buio  a guidarci fuori da un problema è solo perche lo vediamo in ottica sbagliata e dobbiamo vedere le cose piu in grande.

sai quando il dotto mi ha dato questa bella notizia l'altro giorno il pome l'ho passato in pianto. la rabbia non era normale.
ora ho razionalizzato un po. se non avessi avuto i dolori all'addome non mi sarei convinta che il problema era da gfastroenterologo e non ci sarei andata e non avrei saputo che ho i calcoli alla colicisti grossi e da operare. loro non mi fanno male. ma il dolore all'addome dovuto invece alla cisti mi ha permesso di saperlo. viceversa senza questa visita non avrei saputo neanche della cisti, che è urgente, e avrei aspettato luglio per andare dal gine al solito controllo. e magari sarebbe stato tardi. quindi infondo credo che tutto avvenga per un motivo.

faro' quello che cè da fare. come ho sempre fatto.






Unacoppia -> RE: cisti ovarica endometriosica (15.5.2012 16:32:04)

Cara Glass, un abbraccione....ti ammiro tanto, stai prendendo tutto con molta razionalità[image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley1.gif[/image]
Un passo alla volta, anche se è dura, metterai tutto a posto! Ricordati che qui hai delle Amiche [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley1.gif[/image]




glassonline78 -> RE: cisti ovarica endometriosica (16.5.2012 10:49:03)

cara una, grazie! si per ora mi forzo a razionalizzar eil tutto perche so che poi arrivati nella situazione a cose fatte non potendo piu organizzare e gestire (cosa unica che mi tranquillizza) mi lascero' andare nel panico irrazionale ed emotivo di pianti nervosi in affido totale ai medici... percio finche sono ancora razionale valuto tutte le possibilità di spostare, posticipare, o far eseguire in un centro o in un altro... in considerazione anche dei tentativi di gravidanza e dell'operazione poi dopo ai calcoli (che palle!).

quindi ricordando sempre che NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE [sm=smiley1.gif] cerco di trovare le cose positive del fatto di aver trovato adesso la cisti e i calcoli, entrambe cose da operare.

magari è mamma che da lassu' mi guida affinchè io mi rpulisca per benino prima di avere un bel bambino! [sm=bravo.gif] cosi da non avere problemi poi.

sai non è facile, è come tenere un filo elastico sempre teso, si cerca sempre di non scoppiare a piangere emi ritrovo spesso a ridere per nervi o a tirare su gli altri con detti e barzellette pur di far loro notare che i problemi contingenti di soluzione fattibile non sono poi in realtà problemi, dato che sono risolvibili appunto.
ma dentro i nervi mi corrodono, e la voglia di piangere, come se servisse a farli smettere, è forte. o il desiderio di sentire un abbraccio o una parola consolante è immenso.
ma sono stata abituata a risolvere i problemi non ad affidarmi perche me li risolvesse qualcun'altro.
percio'.. a lavoro.

oggi pome sono dal gine. fatemi gli incrocini eprche sia una cosa di routine.

un bacio a tutte




_Vittoria_ -> RE: cisti ovarica endometriosica (16.5.2012 11:53:32)

cara glasso in bocca la lupo

sei una ragazza forte

le cose si metteranno a posto e non spaventarti per i momenti di sconforto e di pianto
xxxxxxxx sono tutti per te
un abbraccio forte: ti apsettiamo in sala d'attesa per sapere come è andata :)
un bacio




glassonline78 -> RE: cisti ovarica endometriosica (17.5.2012 16:42:16)

care eccomi qua, ieri dal dott un bel pianto (figura di merda) perche mi sento una nullità, nessun risultato positivo dai tentativi di inseminazione e pure una cisti mi tocca beccarmi! insomma conferma che la cisti è significativa di 6 cm e probabilmente endometriosica. l'utero è a posto, solo un piccolo fibroma da un cm e mezzo, e sono anche riuscita a farmi fare una visita rettale e una vaginale (con dito) cosa che non pensavo possibile. la cosa piu antipatica è stato il pap test perche gratta.. brr ho ancora la sensazione dei brividi... cmq mi ha rassicurato niente di impossibile, niente di impegnativo, meno dannoso dell'operazione che ho subito a dicembre scorso e quindi anche meno tempo di degenza e recupero per ripartire alla ricerca... in laparoscopia invece che in laparotomia.... poi gli ho chiesto dei centri di pma a palermo e mi ha indicato quello con cui lui è in contatto e a cui manda le sue pazienti che gli chiedono perche di lui si fida ed è il dott. palermo del centro ambra alla clinica demma. e mi ha detto subito dopo l'operazione di non perdere tempo, neanche un mese di mestruazione e contattarlo per sincronizzarmi subito con lui per i dosaggi ormonale e quant'altro. quello che mi ha rassicurato tanto è che mi ha detto che non sono un caso disperato, nè per il vaginismo (mi ha detto che ci sono signore che si comportano molto peggio, mentre io infondo avevo fastidi e lo seguivo in ogni suo movimento ma non avevo dolore etc, anche se ho ipanto, troppi nervi..) nè per la pma che lui appunto consiglia di incominciare subito dopo l'operazione e che dice è l'unica maniera per me per avere figli, inoltre ho chiesto se era obbligatorio nel caso di questo percorso di pma eseguire l'isterosonosalpingografia per avere una diagnosi definitivi di fivet o icsi, e mi ha rassicurato (anche qui) dicendo un no secco, mi ha detto quello si fa se si vuole escludere il problema alle tube volendo continuare in modo naturale, quando si ricerca il motivo. ma nel suo caso si va dritti a meta si parte subito senza perdere tempo.

io ho visto il mio compagno piu tranquillo ieri uscendo dal gine e questo ha rassicuato anche me. mi sono sentita meno sola.
un'operazione in laparoscopia invece di laparotomia comporta minor tempo in degenza e minor tempo di ripresa cosi ricomincio subito e spero che la pma mi risolva il problema.

bisogna non smettere di sperare, i pianti ed i nervi ci stanno ma bisogna focalizzare la meta.

[sm=smiley1.gif]




dolceeamara -> RE: cisti ovarica endometriosica (18.5.2012 11:20:48)

benissimo glass!!! forza!!!![sm=bravo.gif][sm=bravo.gif][sm=bravo.gif]




glassonline78 -> RE: cisti ovarica endometriosica (30.5.2012 17:17:52)

dopo l'ennesimo sfogo di pianto impazzito di stamattina, oggi pome sono un po piu razionale...

ho ritirato gli esiti degli esami del sangue fatti su richiesta del centro per la visita per la cisti ovarica enometriosica e tra questi c'era l'fsh. non l'avevo mai fatto ma come si suol dire non tutti i mali vengono per nuocere. infatti grazie agli esami per la cisti ho scoperto di avere un'ottima riserva ovarica: 4.40 mUI/ml e ho visto che...

"Per chi è alla ricerca di un bambino è importate che i valori siano inferiori a 10:

FSH<6: valore ottimo
FSH compreso tra 6 e 9 è un valore buono +
FSH compreso tra 9 e 10 non è male ma già superiore al normale
FSH compreso tra 10 e 15 indica una dominuzione della riserva ovarica
FSH > 15 indica un agrave diminuzione della riserva ovarica."

(da http://www.periodofertile.it/fertilita/valori-fsh-e-fertilita)

quindi ho scoperto che ho ottime possibilità per il bimbo. probabilmente se ancora non siamo riusciti è stato o per mie tube ostruite (causa precedenti operazioni, aderenze e endometriosi) o per sperma poco "comattivo".

ma in entrambi i casi la pma risolve il problema perche la fivet bypassa le tube e lo sperma viene studiato prima di essere usto e se necessita viene "potenziato" tanto che basta per funzionare! quindi ho eliminato il mio dubbio sulla mia bassa capacità ovarica (per precedenti operazioni su ovaie) che sarebbe stato a dir poco fondamentale per trovare un bimbo.

quindi almeno piango con un occhio, e vado a carroarmato verso l'operazione con il pensiero positivo che dopo mi metto sotto con la pma e che le possibilità non sono bassissime! [sm=smiley20.gif]

un abbraccio forte a tutte [sm=smiley31.gif]




dolceeamara -> RE: cisti ovarica endometriosica (30.5.2012 19:21:07)

benissimo cara!!!!![sm=bravo.gif][sm=bravo.gif][sm=bravo.gif]




glassonline78 -> RE: cisti ovarica endometriosica (31.5.2012 17:01:28)

grazie.

oggi mi hanno chiamato dall'ospedale per prendere l'appuntamento per la visita con il dottore, è a luglio. e mi hanno anche dato i dati preparativi per l'esame per controllare l'endometriosi, i punti dove è comparsa e il suo avanzamento. è un esame terribile, l'ultima volta che l'ho fatto sono stata a piangere tutto il tempo mentre lo facevano e sono svenuta subito dopo che era finito. è straziante. ci arrivi debilitata e svuotata (letteralmente) e ti mettono sottosforzo. il lato positivo è che data la velocità con cui prendono appuntamenti per la visita (solo due settimane dopo l'esame) penso che non passerà poi tanto per il ricovero e che quindi per fine luglio potrei avere una pancia nuova, pronta e combattiva... [sm=lev.gif]

[sm=smiley1.gif][sm=smiley1.gif][sm=smiley1.gif]




glassonline78 -> RE: cisti ovarica endometriosica (25.6.2012 17:28:51)

ciao care, torno da un week end lungo di visite all'ospedale di negrar, esami vari per monitorare il livello di endometriosi nel mio pancino, l'avanzamento delle cisti (si era una fino al mese scorso, ora ha preso anche l'altro ovaio e sono due belle cisti..) e dellos tato del mio intestino. non avro' notizie fino a giorno 5 luglio quando vedro' il dottore che leggerà i referti degli esami e mi saprà dire cosa c'è da fare. per ora devo stare buona buona e non posso fare prove di inseminazione e mi vengono i nervi perche mi pare di perdere tempo prezioso... non vedo l'ora che mi operino e tolgano queste schifezze per poter andare al centro per la procreazione assistita e cominciare il mio percorso.. non ho tempo da perdere tra fibromi, cisti ed endometriosi ho il tempo contato... ma cerco di vedere positivo.. sembra una corsa contro il tempo mentre dovrebbe essere la fase piu bella della vita, quando si progetta di aumentare la famiglia, quando si costruisce insieme con amore.. mentre alla fine io progetto le mie operazioni periodiche per ripulirmi di schifezze e costruisco insieme con amore il conto in banca per pagare la procreazione assistita che credo ormai sia la mia unica possibilità.. molto meno romantica e da favola ma pur sempre una visione pratica e concreta...

=)




_Luna_ -> RE: cisti ovarica endometriosica (25.6.2012 17:40:29)

Cara, un mega abbraccio! Vedrai che andrà tutto bene, quando avrai il tuo bimbo sarà meraviglioso, e non credo ti importerà molto se te lo ha portato la cicogna o il dottore!
Un grande in bocca al lupo e tienici aggiornate!




amica -> RE: cisti ovarica endometriosica (25.6.2012 19:08:13)

forza glassoline tutto viene e tutto passa ti ammiro molto per quanto stai lottando per avere il tuo bimbo o bimba ma quando ce l'avrai sarà tanto fortunato-a ad avere unaq mamma ingamba come te[sm=bravo.gif][sm=bravo.gif]




glassonline78 -> RE: cisti ovarica endometriosica (27.6.2012 17:23:58)

grazie ragazze leggervi mi rincuora e mi fa sentire meno sola.. per ora mi impegno molto nel pulire e ordinare e sistemare per non fermarmi a pensare per non entrare in panico! =) un bacione a tutti e spero di fare un po di mare prima dell'operazione! =)




_Vittoria_ -> RE: cisti ovarica endometriosica (28.6.2012 9:37:35)

glasso

in bocca al lupo per tutto

sei in gamba [image]http://www.miobambino.it/forum/smileys/smiley36.gif[/image]




glassonline78 -> RE: cisti ovarica endometriosica (2.7.2012 15:52:21)

la settimana scorsa ho fatto esami preoperatori per l'endometriosi (cisti ovarica) e questo giovedi ho la visita dal ginecologo che mi saprà dire, vedendo tutti i referti degli esami fatti, cosa devo fare (probabilmente una laparoscopia). spero il piu presto possibile cosi prima finisco e prima mi riprendo e ricomincio, tra l'altro l'intenzione era di iniziare il percorso di pma... vedremo come il signore ce la manda... intanto da che due mesi fa avevo solo una cisti endometriosica di 6 cm all'ovaio destro, ora ho due cisti, quella destra è diventata di sette cm e ne ho una pure a sinistra di 2.5 cm di già! crescono alla velocità della luce! [sm=smiley19.gif]

non vedo l'ora che passi tutto! e che ci mettiamo a lavoro per costruire insieme! è il mio pensiero positivo! altrimenti mi butto giù! e poi spero tanto che i sette cm non significhino laparotomia perchè è più lunga la degenza ed il postoperatorio... quindi spero tanto in laparoscopia, cosi veloce veloce e poi a casa e mi rimetto su in qualche settimana... [sm=smiley1.gif]




gira -> RE: cisti ovarica endometriosica (2.7.2012 17:34:37)

si, glasso, devi pensare in positivo....DEVI!!!! hai mai fatto la laparoscopia??? io l'ho fatta per una cisti, e durante la laparo mi hanno trovato l'endometriosi....a me per ridurre la cisti, prima mi hanno fatto assumere per un po' la pillola nella speranza che si sarebbe riassorbita da sola.....ma la cisti non è andata via, così mi hanno fatto la laparo....tranquilla, anche se mi ricordo che mi hanno fatto anestesia totale, ma tutto ok!




glassonline78 -> RE: cisti ovarica endometriosica (23.7.2012 16:33:21)

ciao a tutte, sono stata assente dal forum e da internet utto perche in ferie per due settimane dopo la visita dal ginecologo. lui mi ha detto che si deve operare, che non è urgente perche per fortuna l'endo non prende nè intestino, nè vescica, nè reni etc. che si farebbe laparoscopia e che pero' la lista di attesa è lunga, dovrei aspettare sette mesi.. ed intanto prendere la pillola per fermare la crescita della cisti. cosi gli ho detto che cercavamo un bimbo e che il tempo era denaro per noi e lui mi ha detto che se intanto nell'attesa voglio provare non ci sono problemi perche la cisti in caso di gravidanza si riassorbirebbe.. cosa confermata anche dal mio ginecologo per cui la settimana prossima ho appuntamento con il dottore per la pma, prima visita, per vedere cosa si puo fare nel nostro caso, ad ora posso solo dire che sono sicura di avere un'ottima riserva ovarica ma le tube entrambe non funzionanti... se fossero solo questi i problemi della nostra coppia credo che una bella fivet ci salverebbe... cosi aspetto con ansia la prossima visita... baciotti a tutte...[sm=smiley1.gif]




Unacoppia -> RE: cisti ovarica endometriosica (21.2.2017 20:16:25)

.




Pagina: [1]