La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: <<   < Pagina precedente  1 [2]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   RE: CAPRICCI!!
16.10.2009 11:27:13   
PASTRUGNA70
Ciao Dolce,
grazie dei avermi esposto la tua o meglio vostra esperienza, è sempre molto costruttivo confrontarsi con gli altri sulle diverse esperienze!
Sai è proprio questo che non riusciamo a volte a capire: l'atteggiamento così duro che lei ha nei confronti del papà. E' vero mio marito la vede solo la sera e nei fine settimana ma ti assicuro che se appena lei non parte con i suoi capricci lui si scioglie e sebbene sia stanco gioca con lei a memory, con i puffi e quant'altro.
Per lui è dura capire che anche lei ha la luna storta (soprattutto la sera che è stanca) e quindi avvicinarla così scontrosa lo mette a disagio e lo innervosisce. Gli dico di assecondarla che poi si calma, anche se a volte non è proprio così, ma capisci bene che anche lui è veramente stanco (esce di casa alle 5,30).
Sai capita spesso che lei lo prenda in giro e quindi si crea quella complicità tra di loro da riempirti il cuore.
E' bello poi sentirli ridere a crepapelle per delle stupidate.
Devo essere sincera e crescendo è cambiata molto, si capisce che sta crescendo e quindi anche le sue esigenze si sono modificate. ogni periodo ha le sue caratteristiche. Forse sta più a noi accettarli per quelli che sono i ns. figli, anche perchè sinceramente siamo anche noi a volte a non stare alle loro esigenze per motivi da grandi o perchè siamo stanchi e quindi poco disponibili a giocare con loro.
La cosa bella infondo è che visti da fuori e vissuti dall'esterno (tipo all'asilo con la maestra e gli altri bambini) non ho mai avuto problemi: è educata e socializza volentieri. Questo ci fa solo dedurre che a casa un po' di marachelle se le possono condere!
Ciao

(rispondi all’utente dolce73)
Link al messaggio: 26
   RE: CAPRICCI!!
5.4.2011 12:02:15   
maracandy
Secondo voi è possibile che mia figlia, che no ha mai fatto particolari capricci, li stia facendo ora a tutto spiano perchè coglie che le cose tra me e il papà non vanno bene? Stiamo attentissimi a non discutere mai davanti a lei e stiamo affrontando un problema serio, ma mi pare strano che tutto d'un tratto Francesca faccia un sacco di capricci quando è sempre stata tanto tranquilla ed educata...

(rispondi all’utente dolce73)
Link al messaggio: 27
   RE: CAPRICCI!!
5.4.2011 14:21:49   
lellina
Ciao maracandy secondo me i banbini sono ultra sensibili e benchè noi facciamo il possibile e anche l'impossibile per cercare di non discutere davanti a loro o di essere il più normali possibili loro captano la differenza che, nonostante noi proviamo a non farla sentire, in realtà c'è! Secondo me bisogna cercare di parlare il più possibile con i nostri bimbi e spiegar loro cosa gli succede intorno, anche se sembrano piccoli capiscono più cose di noi! E se lo provate a fare insieme, tu che tuo marito, anche voi magari riuscite a capire cose che magari presi dai vari problemi e cose che non vanno trascurate ma forse aiutano a rimettere ordine nelle cose! Un grosso abbraccio!  

_____________________________

Lellina

(rispondi all’utente maracandy)
Link al messaggio: 28
   RE: CAPRICCI!!
4.11.2012 8:05:09   
Pedagogistaonline

MESSAGGIO ORIGINALE: maracandy

Secondo voi è possibile che mia figlia, che no ha mai fatto particolari capricci, li stia facendo ora a tutto spiano perchè coglie che le cose tra me e il papà non vanno bene?...


Si, come sottolinea opportunamente Lellina, i bambini sono molto sensibili e colgono subito questi aspetti. Molto probabilmente non ne colgono i vari aspetti, ma leggono subito i risvolti emotivi: il contrasto, l'allontanamento affettivo tra i genitori, il mutare della routine quotidiana, ecc. In caso di aspri conflitti nella coppia - aspetto assolutamente umano - è importante che i genitori riescano poi ad offrire ai propri bambini un rimando logico a quanto sta accadendo, una spiegazione anche semplice ma coerente, capace di far sentire il bambino incluso nei loro pensieri di entrambi. A quel punto, il bambino non avrà più la necessità di dimostrare il proprio disagio attraverso i capricci, ma lo farà a parole o, comunque, con gesti e comportamenti meno tesi e conflittuali e più comprensibili ai genitori.
Se poi il conflitto trascende e porta la coppia fin alla separazione è importantissimo che entrambi i genitori riescano a porre il bambino al centro di tutte le loro scelte. Se lo fanno, quel conflitto può diventare con buona probabilità un'occasione di crescita per il bambino e per gli adulti, fin dai primi momenti (i più tesi e difficili) della separazione; in caso contrario, esso può generare, negli anni, un vortice di ampie contraddizioni e rivendicazioni reciproche interminabili. Ad un matrimonio o una convivenza si può mettere la parola "fine", alla genitorialità no; una volta genitori lo si è per sempre e per sempre lo si è in due. Perciò, due genitori (coppia o meno che siano) capaci di dialogare tra loro nell'interesse del bambino, gli offrono le più grosse opportunità di sviluppo possibili.

(rispondi all’utente maracandy)
Link al messaggio: 29
   RE: CAPRICCI!!
27.3.2013 11:18:32   
GiovannaG
Io per esperienza diretta e non, credo che le punizioni non siano una soluzione...
Forse ha solo bisogno di attenzione, magari sei stressata o nervosa e lui ne risente, si sente poco preso in considerazione.
Prova a leggere altro dietro i suoi capricci user posted image

(rispondi all’utente dolce73)
Link al messaggio: 30
   RE: CAPRICCI!!
27.10.2014 16:24:57   
Pedagogistaonline

MESSAGGIO ORIGINALE: GiovannaG

Io per esperienza diretta e non, credo che le punizioni non siano una soluzione...
Forse ha solo bisogno di attenzione, magari sei stressata o nervosa e lui ne risente, si sente poco preso in considerazione.
Prova a leggere altro dietro i suoi capricci user posted image


Sono d'accordo, non è sulle punizioni che si costruisce lo sviluppo di un bambino; e dietro ai capricci ci sono sempre stati d'animo e delle richieste che dobbiamo riconoscere e alle quali dobbiamo cercare di dare una risposta. Poi naturalmente, non è possibile favorire sempre ogni richiesta del bambino solo perchè batte i piedi per terra: è opportuno fargli comprendere (solo a parole...) che non tutto è possibile.

(rispondi all’utente GiovannaG)
Link al messaggio: 31
Pagina:   <<   < Pagina precedente  1 [2]
Pagina: <<   < Pagina precedente  1 [2]
Vai a: