La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Tablet..strumento educativo o no??
5.11.2014 11:29:35   
Maria987
Ciao a tutti!!!
Ho trovato un tablet per bambini super scontato nel sito http://blogdisaldi.it/tablet-per-bambini-56-euro-61-sconto/. Stavo pensando di comprarlo per Natale a mio figlio ma mio marito non crede che sia una buona idea. Lui mi ruba sempre il telefono ed anche il tablet ed ho paura che mi perda documenti importanti di lavoro. Il bambino ha 7 anni, ne compierá 8 a febbraio. Credete che sia troppo piccolo? Influirá bene o male nella sua educazione? Io credo che potrebbe aiutarlo a crescere. Grazie a tutti
Link al messaggio: 1
   RE: Tablet..strumento educativo o no??
24.11.2014 11:38:21   
Pedagogistaonline
Ciao,
il quesito che poni è molto interessante, e il fatto di interrogarti su questi aspetti dimostra la grande apertura con cui svolgi i tuoi compiti di mamma. In linea di principio, il tablet in sé non è né buono né cattivo; così come non lo sono né la tv, né internet, né lo smartphone, né l’auto o il motorino, nè altre tecnologie.
Ciò che li rende dei “cattivi” strumenti è l’uso che se ne fa, ed eventualmente i messaggi che esso veicola. Faccio un esempio. Se l’importanza del computer o dello scooter è legata principalmente allo status (“ce l’hanno gli altri, ce l’avrà anche mio figlio”), allora l’oggetto può perdere subito le altre valenze (la funzione per cui è stato costruito, il divertimento, l’esplorazione, le nuove competenze…). Se invece, la cosa importante è quella di dare uno stimolo educativo, allora la questione è diversa: il progresso non si ferma, è inevitabile che quel bambino e tutti i suoi coetanei avranno un’alfabetizzazione informatica molto superiore alle generazioni precedenti. Il tablet va bene, purchè ne sia regolamentato l’uso in modo adeguato a favorire lo sviluppo del bambino e a tutelarlo da possibili rischi (un uso eccessivo, un uso privo della supervisione dell’adulto, trascurare altri giochi ed esperienze a vantaggio del solo tablet, ecc.).
Se pensi di poter regolamentare bene il bambino nell’uso del tablet, prendilo pure, sarà una buona occasione per lui di imparare assieme a te delle cose utili (fagli però dedicare poco tempo e sii rigorosa sulle scadenze che gli dai); se invece credi il bambino possa prendere il sopravvento ed utilizzarlo a sua completa discrezione, allora forse al momento quella strada può essere ancora un pò rischiosa per lui.

(rispondi all’utente Maria987)
Link al messaggio: 2
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: