La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Stitichezza in Gravidanza
28.5.2008 14:39:46   
sibil
 
Generalmente le donne durante la gravidanza lamentano questo disturbo. Le cause della stitichezza in questo periodo dipende da diversi fattori. Principale causa e proprio l'ormone della gravidanza, il Progesterone, che agisce sulla muscolatura della prete intestinale lasciandola piu rilassata e meno tonica. In questo modo si riduce la peristalsi ( = motilita del colon).
Oltre agli ormoni entrano in gioco, intorno al quarto mese, i fattori piu meccanici. L'utero si ingrossa sempre piu andando a premere contro l'intestino. In questo modo ne viene sensibilmente ridotta la funzionalita. A peggiorare le cose anche i preparati a base di ferro che vengono assunti durante la gestazione per combattere l'anemia e che hanno effetto proprio sulla regolarita intestinale. Inoltre, la minore attivita fisica tende a non aiutare!
La stitichezza porta un senso di gonfiore, a volte anche la nausea e dolori intestinali in base alla gravita del disturbo. Un effetto collaterale sono anche le emorroidi, problema che interviene proprio nel momento in cui l'occlusione intestinale progredisce.
Stitichezza? No, grazie!
A meno che non vengano prescritti dal proprio ginecologo, non dobbiamo mai ricorrere ai lassativi o ai purganti. Per cercare di risolvere il disturbo e sempre meglio come prima cosa chiedere al proprio ginecologo, o altrimenti utilizzare, se proprio necessario e se non si soffre di emorroidi, le supposte o i microclismi di glicerina.
Per risolvere o almeno per attenuare questo disturbo e sempre meglio cercare di condurre una vita sana ed equilibrata. Bere moltissima acqua ha effetti benevoli anche sulla stitichezza. Una dieta ricca di fibre, frutta e verdure aiutera sicuramente la regolarita intestinale. Del sano movimento fara stare meglio il corpo e la mente, aiutando anche la digestione.
 
Tratto da mammedomani con il permesso di Eva Forti.


< Il messaggio è stato modificato da sibil -- 30.5.2008 13:45:12 >
Link al messaggio: 1
   RE: Stitichezza in Gravidanza
12.5.2010 18:00:15   
fragolina84
Io anche se mangio tanta verdura cotta e frutta e un dramma andare in bagno........non so più cosa fare perchè poi quando vado mi esce sangue...

_____________________________

Farfallina ti amiamo tanto già adesso

Mamma e papà

(rispondi all’utente sibil)
Link al messaggio: 2
   RE: Stitichezza in Gravidanza
4.10.2010 9:10:55   
laura1
prova ad integrare piu' fibre, a cominciare dal latte la mattina o dagli yogurt fai tu, io sto migliorando molto...fammi sapere!!!

(rispondi all’utente fragolina84)
Link al messaggio: 3
   RE: Stitichezza in Gravidanza
23.5.2011 10:49:49   
magnolia
Io per la stitichezza mi aiuto con il chewing gum, perché stimola la produzione di saliva e a sua volta la digestione si attiva di più. Se invece persiste prendo le bustine di sedastip che ha acacia e altre piante naturali e mi aiuta tantouser posted image . prugne e frutta cotta me pias no!!! 

(rispondi all’utente laura1)
Link al messaggio: 4
   RE: Stitichezza in Gravidanza
11.6.2011 15:44:48   
kyky
io ho combattuto la stitichezza mangiando pane integrale o biscotti alle fibre quando avevo nausea

(rispondi all’utente sibil)
Link al messaggio: 5
   RE: Stitichezza in Gravidanza
6.9.2011 10:13:21   
lupacchiotta
MESSAGGIO ORIGINALE: magnolia

Io per la stitichezza mi aiuto con il chewing gum, perché stimola la produzione di saliva e a sua volta la digestione si attiva di più. Se invece persiste prendo le bustine di sedastip che ha acacia e altre piante naturali e mi aiuta tantouser posted image . prugne e frutta cotta me pias no!!! 

al chewingum non c'avevo mai pensato... per il momento non ho grandi problemi perchè sono solo all'inizio ma sto cercando di documentarmi su tutto! devo dire che la mia più grossa paura è la nausea, alla stitichezza non avevo pensato finora... ma anche se non si soffre abitualmente, può venire lo stesso quindi! a me quando è capitato (raramente) di bloccarmi prendevo il bene fibra, adesso mi informo su questo sedastip, se è naturale... pasta e pane integrale a me non fanno molto effetto, un po' di + lo yogurt! chissà se la marcuzzi in gravidanza s'è mangiata vagonate di activia x evitare il rpoblemauser posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente magnolia)
Link al messaggio: 6
   RE: Stitichezza in Gravidanza
6.9.2011 19:25:16   
marzietta
Ciao lupacchiotta, in bocca al lupo per la tua gravidanza.user posted image . Sottoscrivo in toto il post di sibil in particolare sono contraria all'uso di lassativi chimici in generale figuriamoci in gravidanza quando potrebbero avere effetti nocivi sul bebé. In particolare è vero che il ferro contenuto negli integratori tende a causare la costipazione, fortunatamente il graviplus che ho preso io conteneva anche la lattoferrina una sostanza che favorisce l'assorbimento di ferro e quindi minimizza questo penoso effetto collaterale. Comunque a volte sono dovuta ricorrere anch'io al sedastip su consiglio del ginecologo. Mi ero convinta perché leggendo i componenti ho visto che effettivamente erano tutti naturali (acacia e psillo) e soprattutto non dava assuefazione né era pericoloso per la piccina che doveva nascere.user posted image

(rispondi all’utente lupacchiotta)
Link al messaggio: 7
   RE: Stitichezza in Gravidanza
7.9.2011 13:31:55   
Unacoppia
Ciao ragazze. Tutto giusto ciò che dite, solo attenzione anche alle cose "naturali", non è detto che tutte siano adatte in gravidanza, ad esempio la famosa aloe è controindicata. In natura ci sono anche piante tossiche o velenose, non è detto che il naturale sia sempre adatto, chiedere sempre il parere del ginecologo anche prima di assumere la "tisana della nonna" user posted image

(rispondi all’utente marzietta)
Link al messaggio: 8
   RE: Stitichezza in Gravidanza
28.9.2011 11:39:00   
lupacchiotta
ahi ragione, la tisana della nonna può essere letale!! ma davvero, però  su un sacco di tisane quelle già pronte in bustina c'è scritto "sconsigliato l'uso in gravidanza", in effetti ci sono un sacco di erbe che vanno evitate. ho scoperto che neanche la camomilla fa tanto bene, mi pare perchè rischia di far "rilassare" troppo anche l'utero... quindi è proprio vero! ma infatti io che sono paranoica nata chiedo sempre al gine prima perchè non mi fido di nulla (penso che appena partorisco mi farà fuori, infatti, stresso troppo!)

MESSAGGIO ORIGINALE: marzietta

Ciao lupacchiotta, in bocca al lupo per la tua gravidanza.user posted image . Sottoscrivo in toto il post di sibil in particolare sono contraria all'uso di lassativi chimici in generale figuriamoci in gravidanza quando potrebbero avere effetti nocivi sul bebé. In particolare è vero che il ferro contenuto negli integratori tende a causare la costipazione, fortunatamente il graviplus che ho preso io conteneva anche la lattoferrina una sostanza che favorisce l'assorbimento di ferro e quindi minimizza questo penoso effetto collaterale. Comunque a volte sono dovuta ricorrere anch'io al sedastip su consiglio del ginecologo. Mi ero convinta perché leggendo i componenti ho visto che effettivamente erano tutti naturali (acacia e psillo) e soprattutto non dava assuefazione né era pericoloso per la piccina che doveva nascere.user posted image

crepi il lupo, cara!! sai che prendo anch'io il graviplus?! in effetti tutta sta stitichezza ancora non ce l'ho... la nausea, quella sì che è arrivata invece! puntualissima

(rispondi all’utente marzietta)
Link al messaggio: 9
   RE: Stitichezza in Gravidanza
10.12.2011 11:09:40   
Silvietta75
io ogni sera da mesi ormai mi sono presa l'abitudine  di mangiare mele cotte e una prugna. Mi aiuta tanto anche se ho gia un po emorroidiuser posted image

(rispondi all’utente lupacchiotta)
Link al messaggio: 10
   RE: Stitichezza in Gravidanza
24.4.2013 19:05:19   
sellysua
io facevo tranquillamente i clisteri di carlo erba....mi sembra .........

(rispondi all’utente Marie claire)
Link al messaggio: 11
   RE: Stitichezza in Gravidanza
23.5.2013 17:17:36   
mammaria
ma hai provato a parlarne con il tuo ginecologo?

(rispondi all’utente Marie claire)
Link al messaggio: 12
   RE: Stitichezza in Gravidanza
11.10.2013 4:10:33   
marcolu87
user posted image

< Il messaggio è stato modificato da marcolu87 -- 11.10.2013 4:11:52 >

(rispondi all’utente mammaria)
Link al messaggio: 13
   RE: Stitichezza in Gravidanza
21.2.2017 20:18:36   
Unacoppia
qualcuno sta leggendo ORAuser posted image

(rispondi all’utente marcolu87)
Link al messaggio: 14
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: