La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1] 2   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Epidurale
11.1.2010 9:24:09   
AlessandraAle
Ciao ragazze,

Sto alla 37 settimana e piu' si avvicina la data e piu' divento anziosa- ho tantissima paura del parto e vorrei partorire in anelgesia. Qualcuno mi sa dire cosa si sente di preciso quando ti fanno l'epidurale e dopo mentre stai partorendo?? Grazie mille!
Link al messaggio: 1
   RE: Epidurale
12.1.2010 12:06:43   
Beebster
Ciao Ale,

Capisco la tua paura visto che anch'io ho passato tutta la gravidanza pensando al parto ed al dolore ma alla dine tutto e' andato bene. Per quanto riguarda l'epidurale- non ti preoccupare che nella maggior parte dei casi funziona benissimo e non fa male ne a te ne al bambino e non e' dolorosa male nemmeno la sua somministrazione. Prima l'anestesista ti fara una piccola puntura di anestetico vicino al punto dove verra inserito l'ago. la puntura non fa' male- sentirai un piccolo pizzico dopo di che sentira una cosa calda nel punto dove ti e' stata fatta la puntura. Dopo qualche minuto l'anestesista inserira' l'ago tramite il quale inserira un piccolo tubo nello spazio peridurale. Il tubicino serve per somministrare l'anestetico e rimarra' nella tua schiena per 2-3 giorni ma non ti dara' fastidio. Il tubicino e collegato a una piccola busta con dentro una pompa che somministra il medicinale in continuazione cosi' se il parto si dovesse prolungare ti cambieranno la busta con la pompa o se dovessi avere un parto cesareo aumenteranno la quantita di medicinale/anestetico senza doverti "bucare" la schiena un'altra volta. Una volta che il medicinale ha fatto effetto non sentirai piu' il dolore. E' una sensazione strana perche' se qualcuno ti tocca in quela zona senti il contatto ma non si sente ne freddo, ne caldo, ne dolore. Dopo il parto continueranno a somministrarti il medicinale per non farti sentire il dolore delle contrazioni uterine che vengono dopo il parto. Questa e' stata la mia esperienza e spero anche la tua sara' bella e indolore come lo e' stata la mia. Auguri e in bocca al lupo!

(rispondi all’utente AlessandraAle)
Link al messaggio: 2
13.1.2010 11:21:44   
Sky
Ciao Ale,

Io ho partorito col parto cesareo, sempre in analgesia, ed e' stata una bella e anche abbastanza tranquilla esperienza. Appena arrivata in ospedale mi hanno fatto l'ecografia ed hanno visto che il bambino aveva il cordone ombelicale attorcigliato intorno alla gamba e hanno deciso di farmi partorie col parto cesareo. Come nel caso di beebster mi hanno fatto una piccola puntura di anestetico dopo di che invece di inserire quella piccola flebo mi hanno fatto un'altra puntura direttamente al midolo spinale dopo di che sentivo che mi toccavano, che tiravano ma niente dolore. Dopo il parto mi hanno dato un antidolorifico tramite la flebo per 2 giorni. Questo e piu' o meno come si svoglono le cose durante un parto cesareo in analgesia. Scrivimi se hai altre domande. Bacione, auguri e non ti preoccupare che tutto andra' bene!

(rispondi all’utente Beebster)
Link al messaggio: 3
13.1.2010 11:52:31   
luce78
io ho fatto l'epidurale su entrambi i parti e ti posso assicurare che non senti alcun dolore... a me comunque hanno tolto il cateterino della flebo il giorno dopo... io farei santo chi ha inventato quesata anestesia... a quattro mesi dal parto adesso sto cercando il terzo bimbo e se potrò rifarò l'epidurale!!!! CONSIGLIATISSIMA!!!!

(rispondi all’utente Sky)
Link al messaggio: 4
14.1.2010 11:04:47   
vale81
Ciao... Io sono al terzo figlio e partorirò se tutto va bene anche questa volta naturalmente senza nessun tipo di anestesia... Io sono dell'opinione che sia il modo migliore visto che sono migliaia di anni che le donne partoriscono così... E' un dolore che si sopporta e che si dimentica e poi per il proprio figlio che paura avete???

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 5
15.1.2010 10:17:01   
Sky
Ciao Vale,

Sai anche la mia mamma dice la stessa cosa ma tutte le mia amiche e cugine con cui ho parlato mi dicono che i dolori sono atroci. a quel punto preferisco partorie senza dolori- perche una deve soffrire se non c'e' ne bisogno?

(rispondi all’utente vale81)
Link al messaggio: 6
15.1.2010 10:47:24   
vale81
Il parto non è certo una passeggiata ma non è così come te lo descrivono,,, Mi sembra strano che ti raccontino così perchè è un dolore che si dimentica come vedi il faccino del tuo bimbo/a,, Per me con l'epidurale si fa più fatica a sentire le contrazioni e fatichi a spingere.. La mia è solo un'opinione di una donna che ha avuto 2 parti veloce e senza problemi...

Link al messaggio: 7
15.1.2010 14:27:13   
Sky
Ciao Vale,

Avevo colsigliato ad Ale di partorire in analgesia perche non tutte le esperienze sono belle come la tua e secondo me non c'e' bisongo di soffrire inutilmente se si puo stare tranquille.

< Il messaggio è stato modificato da Sky -- 15.1.2010 14:36:13 >

Link al messaggio: 8
15.1.2010 15:57:32   
vale81
Scusami ma tu hai partorito con l'epidurale e non hai sentito niente di niente?

Link al messaggio: 9
15.1.2010 20:29:59   
Sky
non ho sentito assolutamente niente! appena mi hanno fatto l'epidurale l'anestesista mi ha passato una garza umida sulla spalla e mi ha chesto cosa ho sentito- le ho risposto che ho sentito che mi toccava con una cosa fredda e umida, poi me l'ha passata sulla pancia e mi ha chiesto cosa ho sentito e la le ho risposto che ho sentito solo il contatto con una cosa. e' come quando vai dal dentista e ti fanno l'anestesia- senti che il dentista ti tira, ti tocca, senti la pressione ma non senti alcun dolore.

Link al messaggio: 10
15.1.2010 20:39:47   
AlessandraAle
Sky, Beebster e Luce- ragazze grazie delle risposte- ora mi sento molto ma mooooolto meglio user posted image . siccome sono una grandissima fifona il fatto di sapere piu' o meno come si svolgera' la cosa e cosa mi posso aspettare mi fa stare molto piu' tranquilla.

Vale-  non sono contraria al parto naturale ma visto che si puo' scegliere scelgo l'epidurale!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio: 11
15.1.2010 20:44:37   
lolotte
Ciao mammine,

sono al sesto mese e all ultima eco la gine mi ha detto che partoriro un bimbo bello grosso.... gia adesso pesa sui 1,3 kili.... sono sempre stata indecisa sull epidurale (molti pareri discordanti di famigliari e amici).....ora che so che Adam sara bello "grande" comincio a preoccuparmi del parto..... nn vorrei soffrire piu del necessario pero mi dico che da che mondo è mondo le donne hanno sempre partorito naturalmente senza aiuti di nessun genere....cosa faccio? se fossi certa che nonostante l epidurale si riescono a sentire le contrazioni e la voglia di spingere e soprattutto la sensazione di "uscita" del bimbo la farei... ma dopo aver letto il post di Skye ho ancora molti molti dubbi.... che senso ha partorire se nn si sente "niente di niente"??????

tra il sogno e la realta sei nato tu Adam....ora ho smesso di sognare x abbracciare la mia stupenda realta!!!!

Link al messaggio: 12
16.1.2010 10:23:45   
Katerina78
Buongiorno Loly,

Io ho avuto due parti completamente diversi- la prima volta ho partorito col epidurale e mi sono trovata benissimo. Non e' che non si sente niente- Sky ha partorito col cesareo sicche' le sono state somministrate delle quantita' maggiori di epidurale perche' ha dovuto subire un intervento. Durante il parto spontaneo le quantita' di epidurale che si somministrano sono minori perche' la mamma dovrebbe sentire le contrazioni. Poi tutto cambia da ospedale a ospedale- dove ho partorito io potevi scegliere se sentire qualcosa o meno. ma ti dico che anche se non senti il dolore senti le contrazioni come una specie di pressione alla pancia. Manca, ovviamente, il bisogno di spingere perche' manca il dolore. la seconda volta invece, siccome avevamo cambiato citta' per motivi di lavoro, ho partorito in un ospedale dove non faccevano l'epidurale e ti dico solo una cosa- se avessi saputo quanto sarebbe stato doloroso il parto me ne sarei tornata allo stesso ospedale dove avevo partorito la prima volta. Il dolore non cambia quello che provi per tuo filgio- non ti rende piu' madre. Questo e' il mio punto di vista poi sarai tu a decidere se partorire col epidurale o meno.

(rispondi all’utente lolotte)
Link al messaggio: 13
16.1.2010 11:02:15   
guanda
beh ragazze anche io la pensavo come Vale inizialmente...nonostante mia sorella infermiera mi dicesse di fare l'epidurale....poi e' arrivato il momento del parto...e giuro dopo 14 ore di travaglio supplicavo perche' mi facessero l'anestesia (purtroppo dovevano aspettare che mi dilatassi abbastanza...cosa che non e' mai successa e alla fine si sono arresi)...che il dolore si dimentica e' una grandissima palla...certo passa in secondo piano ma io il male che ho patito ce l'ho stampato in mente...dopo 14 ore mi hanno fatto l'anestesia e apriti cielo....mi sembrava di essere in paradiso...si sente tutto incluse le contrazioni ma molto molto attenuato e sopportabilissimo...per di piu' poi hanno finito con il farmi il cesareo quindi hanno solo dovuto incrementare la dose ed ero gia' bella pronta per il cesareo...persino durante il cesareo senti che tirano per fare uscire il bimbo ecc. ecc. ma senza dolore...dopo due ore dal cesareo camminavo....

la consiglio vivamente a tutte

Link al messaggio: 14
16.1.2010 11:28:49   
luce78
innanzitutto basta con questi luoghi comuni che i dolori del parto si dimenticano perchè non è così... io non li scorderei neanche con una lobotomia!!! poi il fatto che le donne DEVONO partorire con dolore xchè lo fanno da mille anni è ancora più ridicolo... si partoriva con dolore xchè non esisteva l'epidurale!!! quando non esistevano ancora le anestesie si facevano amputazioni con wiskhy e un bastoncino tra i denti... quando andate dal dentista che fate non vi fate l'anestesia? eppure mille anni fa ti estrevano un dente così?! la scenza va avanti perchè noi dovremmo restare indietro? la bibbia diceva "e tu donna partorirai con dolore..." e tutti quindi pensano che sia dio che lo voglia... che stupiodaggini...

quando dicevo che non ho sentito nulla intendevo durante l'applicazione del cateterino sulla colonna vertebrale... le contrazioni le ho sentite sempre solo che non erano dolorose... altra stupidaggine che non si riesce a spingere... l'ultimo parto ho fatto l'epiduale che ero di 4 cm dopo neanche 15 minuti ero a 9 ed ho partorito con appena 2 spinte... ultimo punto il parto in anestesia epidurale è considerato da tutti gli ospedali mondiali NATURALE sono i parti cesarei che sono NON NATURALI...

l'epidurale è una scelta personale di chi decide di partorire e quindi non capisco xchè si deve demonizzare una cosa che neanche si conosce... chi decide di non farla ha scelto quello che ha ritenuto più adatto a se stesso tanto quanto chi decide di farla... non si è più mamma xchè si fa un sacrificio INUTILE per far nascere il proprio figlio... i sacrifici QUELLI VERI si fanno durante tutta la loro vita crescendoli...

(rispondi all’utente guanda)
Link al messaggio: 15
16.1.2010 11:43:57   
guanda
WOW  grande luce sono d'accordissimo

Link al messaggio: 16
16.1.2010 11:57:26   
lolotte
Ciao mammine,

mi avete convinto!!!!!! user posted image .... ero spaventata dal fatto di nn sentire un bel nulla ma se le contrazioni e la sensazione di uscita si sentono nonostante l anestesia.....nn vedo perche dovrei soffrire piu del necessario.....baci a tutte

tra il sogno e la realta sei nato tu Adam....ora ho smesso di sognare x abbracciare la mia stupenda realta!!!!

(rispondi all’utente guanda)
Link al messaggio: 17
16.1.2010 16:40:16   
vale81
mamma mia Luce mi hai fatto venire i brividi... Ma va là.... Tu non hai capito niente di quello che volevo dire... Cmq se ci sono ostetriche che di parti ne vedono tanti e non sono d'accordo un motivo ci sarà... Il mio era solo un parere non volevo assolutamente "demonizzare" come dici un bel niente.. Io ho già 2 figlie o sono orgogliosa di come le ho partorite e mi sento mamma come le altre nè di più e nè di meno..

Link al messaggio: 18
16.1.2010 17:13:55   
luce78
vale io ho capito bene quello che volevi dire... ma il tuo parere scusami se te lo dico è forzato un po dal fatto che hai avuto parti tranquilli... ci sono molte donne che non hanno la tua fortuna e che si fanno travagli anche di 14 ore... l'epidurale è sconsigliata guarda caso da ostetriche sopra i 50 anni xchè le altre la consigliano eccome... gli ospedali in generale cercano di sconsigliarle xchè costa parecchio farle... considera che gli ospedali che non la passano gratuitamente (e purtroppo sono molti) la fanno pagare quasi mille euro... io non ho condannato la scelta di chi non la vuole fare xchè come in tutte le cose c'è grazie a dio il libero arbitrio però non capisco xchè dici che non bisognerebbe farla... hai motivato la cosa con il fatto che da che mondo è mondo le donne partoriscono senza e il fatto che soffrire x il proprio bambino è un bene... scusami ma mi sembrano motivazioni irrilevanti... se mi avessi detto dei motivi clinici o altro allora non avrei usato il termine "demonizzare"...  finisco dicendo che di mille opinioni che ho letto contro l'epidurale sono arrivate SEMPRE da donne che non l'hanno usata e mai da donne che l'hanno fatta... strana questa cosa no? sembrerebbe che una volta fatta nessuna si pente o almeno io non l'ho mai letto...

Link al messaggio: 19
16.1.2010 19:19:56   
vale81
Hai ragione io non posso giudicare perchè non l'ho fatta ma infatti ho scritto che era una mia opinione da una donna che ha avuto 2 parti veloci e tranquilli... Bisognerebbe sentire opinioni di donne che hanno avuto entrambe le due esperienze.. Se mi chiedono un consiglio? Io consiglio di non farla perchè per me non è necessario... se lo chiedi ad una persona che ha avuto 15 ore di travaglio sicuramente la consiglierà... Nel mio ospedale è gratuito... Tutte le ragazze che erano al corso pre-parto con me han deciso di no... Io dico la mia non impongo niente a nessuno...

Link al messaggio: 20
16.1.2010 20:44:16   
lolotte
Vale e Luce mi permetto di dire una cosa..... x quanto mi riguarda ero nel dubbio perche, guarda caso, mia zia ha provato le due esperienze (niente epidurale x il primo parto ed anestesia x il secondo).... e cosa mi ha consigliato????? di nn farla!!!!!! lei ha patito(come tutte) durante il travaglio...ma mi ha detto che le spinte le venivano naturali tanto che in relativamente poco tempo, ha partorito.... x il secondo invece si è trovata alquanto male perche le spinte nn le venivano naturali...nn le sentiva... ed erano le infermiere a dirle quando spingere....quindi vedi Luce che anche donne che l hanno provata nn sempre la consigliano???? detto questo credo che la faro ugualmente...solo evitiamo di "sentenziare"....ogni donna ha la propria esperienza...la domanda di Ale era puramente pratica, nn chiedeva "se si usa l epidurale si è delle cattive madri perche nn si soffre?"

Baci a tutte

Link al messaggio: 21
16.1.2010 23:29:35   
vale81
Brava queste si che sono parole... Uno consiglia in base alle proprie esperienze... Non vorremo mica trovare da dire perchè la pensiamo diversamente? Il bello del forum è proprio confrontarsi... Un bacione a tutte e in bocca al lupo per il parto con o senza epidurale!!! W le mamme!!! Ciaoooo

Link al messaggio: 22
17.1.2010 13:04:31   
luce78
io non ho SENTENZIATO... tua zia quando ha partorito? xchè negli ultimi anni l'epidurale è cambiata... io l'ho fatta una 4 anni fa e l'altra 4 mesi fa e ti posso assicurare che ho spinto benissimo xchè le sentivo le contrazione... la mia secondogenita è uscita con appena 2 spinte... io vorrei solo che si smettesse di dire alle ragazze spaventate che l'epidurale è problematica o innaturale... ci sono passata in primis... tutti che mi dicevanoi di non farla... è una scelta e se la si vuole fare bisogna preparasi prima... bisogna fare una visita anestesiologica all'incirca alla 35 settimana e farsi rilasciare un nulla osta... poi si è sempre in tempo x non farla... chi ha fatto l'epidurale proprio xchè ha parlato con l'anestesista prima sa bene cosa da e cosa non da l'epidurale... qualsiasi dubbio avevo me lo sono tolto parlandone con il medico... il fatto delle spinte che non si sentono o del ritardo nel parto sono tutte storie delle vecchie epidurali e se fate questa domanda ad un'anestesista vi dirà la stessa cosa... non mi da fastidio il fatto che si sconsigli l'epidurale mi danno fastidio le motivazioni... mia sorella nonostante volesse farla con tutte e tre le figlie non l'ha potuta fare xchè i parti sono stati veloci... non la fanno a tutte ma solo a quelle donne che hanno un travaglio lungo e doloroso e che ovviamente la richiedono... come si fa ha consigliare o sconsigliare qualcosa come l'epidurale? ogni donna ha un parto a se ed ognuna sopporta il dolore in modo diverso... io dico che secondo me si dovrebbero lasciare aperte entrambe le possibilità e decidere sul momento...sicuramente chi è al primo parto e che magari ha un terrore folle si sente più tranquillo solo sapendo che volendo può farla... la mia non era una sentenza ma una precisazione... era un voler tranquillizzare chi ha posto la domanda... xchè forse era quello di cui aveva bisogno...

Link al messaggio: 23
17.1.2010 15:01:38   
lolotte
Ciao Luce....penso che nella foga della prima risposta i toni fossero un po diversi.... se avessi risposto esattamente come hai fatto nell ultimo post nessuno se ne sarebbe risentito....eheheheehe Comunque hai ragione, mia zia ha partito tanti, tanti anni fa e credo che nn si conoscessero bene le dosi da iniettare....penso che faro l epidurale perche voglio ricordare il momento del parto come un momento magico.... anche se, con o senza anestesia ,restiamo sempre delle vere mamme....un bacio

Link al messaggio: 24
17.1.2010 16:21:57   
luce78
forse i miei modi spesso sono troppo diretti ma lil post iniziale chiedeva info sull'epidurale e non se farla o meno... però non so xchè ogni volta che si pronuncia la parola EPIDURALE c'è sempre qualcuno che deve dirti che è meglio non farla... oppure avrò sentito la frase "come guardi il bimbo ti scordi tutti i dolori" un miliopne di volte... ma davvero c'è qualcuno che non si ricorda i dolori del parto? c'è chi soffre di più e chi di meno chi si fa 3 ore di travaglio e chi 15 chi sopporta bene il dolore e chi per niente ma NESSUNA si scorda il dolore... sono frasi comuni... il parto è un momento importante nella vita di una donna e credo che ognuna debba viverlo nella maniera più tranquilla... al di la dell'epidurale... detto questo concordo esattamente con te dicendoti che al di la di come si decide di partorire mamme si è nell'anima... siamo mamme gia quando decidiamo di cercare un bimbo xchè l'amore incondizionato ci viene proprio con il desiderio di volere un figlio!

Link al messaggio: 25
Pagina:   [1] 2   Pagina seguente >   >>
Pagina: [1] 2   Pagina seguente >   >>
Vai a:

Sondaggio

Vostro figlio si tocca?
пеперутка16

Il mio bambino di tre anni e mezzo si tocca in continuazione e non smette. Ho provato vari modi per distrarlo, ma non funziona. Mi farebbe piacere se qualcuno che ha avuto una situazione simile potesse scrivermi e raccontarmi come l'ha risolta. Grazie.