La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Consigli per la gravidanza: gli integratori a...
5.7.2011 15:20:54   
MartaRinaldi
Buongiorno a tutti!
L'argomento degli integratori a base di acido folico in gravidanza è davvero attuale. Ne parla questo articolo.

" È aperto il dibattito sulla reale efficacia degli integratori in pillole a base di acido folico da assumere in gravidanza per prevenire la comparsa della spina bifida.Una ricerca americana, condotta su circa 6400 donne americane che hanno partorito tra il 1998 e il 2008, ha scoperto che all'aumentare dell'apporto di acido folico dagli alimenti, diminuiva il rischio di dare alla luce un neonato affetto da spina bifida, un grave difetto del tubo neurale. Tuttavia non sono emersi dati a sostegno della tesi secondo cui le donne potrebbero trarre ulteriore beneficio dall'assunzione, nel periodo della gravidanza ed anche in quello seguente, di acido folico in pillole, sia che si tratti di un integratore singolo che di un multivitaminico. I risultati "aumentano le probabilità" che nell'era dei cereali arricchiti, gli integratori di acido folico assunti dalle donne che aspettano un bambino non offrano protezione aggiuntiva contro la spina bifida, hanno dichiarato la dott.ssa Martha M. Werler e i suoi colleghi della Boston University nella relazione pubblicata sulla rivista "Epidemiology".
Questo tuttavia non coincide con le raccomandazioni attualmente fornite alle donne in età fertile. Gli esperti consigliano infatti di assumere 400 microgrammi di acido folico al giorno prima del concepimento, in quanto i difetti del midollo spinale si formano molto presto, spesso prima che molte donne sappiano di aspettare un bambino, e, per assumere tale quantità di acido folico, è necessario affiancare agli alimenti arricchiti gli integratori.
Quello che resta indubbio è l'importante azione dell'acido folico, o vitamina B9, una sostanza che serve per la crescita e la moltiplicazione cellulare. Normalmente, la razione quotidiana di acido folico (0,2 mg) viene assicurata da un'alimentazione equilibrata. In particolare, gli alimenti ricchi di acido folico sono le verdure a foglia verde, come l'insalata, gli spinaci ed i broccoli, nei legumi, il fegato, alcuni tipi di frutta, il lievito, il latte ed i cereali e andrebbero consumati soprattutto freschi perchè la cottura distrugge circa il 90% dei benefici. Nelle donne in gravidanza il fabbisogno di questa sostanza cresce ed arriva a 0,4 mg."

Fonte: http://www.infosalute.info/news.php?id=594

Marta


Link al messaggio: 1
   RE: Consigli per la gravidanza: gli integrato...
6.7.2011 14:04:46   
adry73
Si, ma il problema è che quando decidi di avere un bambino, non sempre arriva subito, anzi a volte passano messi se non addirittura anni, e allora per quandto tempo si può assumere questo farmaco senza interruzione?
E soprattutto, mi ricordo che con la mia prima gravidanza prendevo il Lederfolin, che costa circa 18 euro e contiene mi sembra 20 pastiglie, per cui alla fine erano circa 35 euro  x mese mentre la Folina costa 3,5€, la farmacista mi ha detto che il lederfolin è più concentrato, ma lla fine contiene la stessa quantità di principio attivo della folina, con la differenza che il lederfolincontiene anche calcio ed altri integratori, che non credo servano per prevenire la spina bifida

(rispondi all’utente MartaRinaldi)
Link al messaggio: 2
   RE: Consigli per la gravidanza: gli integrato...
12.7.2011 10:52:03   
noe
ciao ragazze io prendo OSTETRIC MAMMA capsule. Costa €29,50 ma sono 60 capsule e alla fine contiene anche enzimi digestivi e fermenti lattici ... diciam oche rispetto a daltri integratori di acido folico è molto più completo

(rispondi all’utente adry73)
Link al messaggio: 3
   RE: Consigli per la gravidanza: gli integrato...
12.7.2011 10:57:26   
noe
il gine mi ha consigliato anche di prendere nell'ultimo trimestre e nell'allattamento il COMPLEX OSTETRIC MAMMA 1 capsula al giorno perchè contiene DHA e LUEINA che sono utili per lo sviluppo cerebrale e dell'occhio ... se sono utili preferisco assumerlo. Il costo è di € 16,50 e sono 15 capsule. Alla fine per i figli si fa tutto!!!user posted image

(rispondi all’utente MartaRinaldi)
Link al messaggio: 4
   RE: Consigli per la gravidanza: gli integrato...
21.9.2011 11:50:12   
lupacchiotta
adry hai ragione, in effetti se una è solo in cerca ha bisogno in teoria solo del folico (come dici, non è detto che si resta subito incinta). poi se facendo le analisi del sangue risulta che hai però delle carenze (mi riferisco soprattutto al ferro), allora magari conviene prendere anche altro... io sto prendendo il graviplus, sono alla sesta settimana ma lo prendevo anche prima (x folico e ferro), però son rimasta incinta dopo cicra 3-4 mesi di tentativi quindi tutto sommato mi è andata bene!!user posted image

(rispondi all’utente noe)
Link al messaggio: 5
   RE: Consigli per la gravidanza: gli integrato...
27.2.2013 15:35:53   
MargheD
Secondo me non importa la marca , va bene anche la folina che contiene il principio attivo, tutto il resto secondo me fa parte di operazioni commerciali.
Qualunque integratore utile al bambino e al suo svilippo cerebrale va assunto durante i primi 3 mesi, quando si sviluppano gli organi cerebrali, durante gli utimi mesi il bambino come si sul dire "mette peso"... attenzione quindi a quei medici che propinano integratori in accordo con le cse farmaceuricheuser posted image

(rispondi all’utente lupacchiotta)
Link al messaggio: 6
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: