cookie-img

Il sito Miobambino.it utillizza i cookie

necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie.

writing-img

Toxoplasmosi in Gravidanza

  
clock-img

28.05.2008, 14:04

clock-img

sibil

pencil-img

215

 
 

Cos'e la toxoplasmosi
Si tratta di un protozoo che prende il nome di Toxoplasma gondii molto pericoloso in gravidanza.
Puo infettare tutti i mammiferi e le maggiori e piu diffuse fonti di contagio della toxoplasmosi sono:

- La carne cruda di agnello e di maiale (prevalentemente) e insaccati (soprattutto quelli artigianali); con la cottura il germe viene eliminato.

- I gatti possono diffondere la toxoplasmosi attraverso il contatto con i loro escrementi o con oggetti da essi inquinati o anche l' inalandone le spore presenti sulle mani.

- La verdura o la frutta mal lavata.

Il sintomo della toxoplasmosi
Si tratta di una malattia asintomatica che una volta contratta non segnala la sua presenza con dei malesseri particolari.
In genere, salvo in soggetti immunodopressi, fa il suo decorso senza che la persona colpita se ne accorga.

Come si cura la toxoplasmosi e cosa fare se si e in gravidanza
L'esame per individuare se siete immuni o meno alla toxoplasmosi viene prescritto con le prime analisi del sangue del primo trimestre e nel caso non aveste contratto la malattia verra ripetuto per tutto il periodo della gravidanza. Questo perché se doveste contrarre la malattia in gravidanza si andra ad intervenire con terapie adatte a ridurre al minimo il rischio di passaggio al feto.
 
Tratto da mammedomani con il permesso di Eva Forti.


< Il messaggio è stato modificato da sibil -- 30.5.2008 13:10:42 >

clock-img

03.06.2009, 12:00

clock-img

mariangela

pencil-img

117

ciao sibil....ho appena ricevuto le risposte delle analisi e siccome nn e' capisco niente mi kiedevo se potessi aiutarmi a capire se sono immune oppure no alla toxsoplasmosi!! speriamo ke sia immune cm nella prima gravidanza!!oggi la dottoressa nn c'e' ed io sto' fremendo.........      i valori sn:       toxsoplasma IgG 20      E       toxsoplasma IgM 0.28        TI RINGRAZIO IN ANTICIPO

clock-img

03.06.2009, 13:23

clock-img

lellina

pencil-img

2558

Ma se alla prima gravidanza eri immune non dovresti esserlo anche in questa? Io pensavo che fosse come le altre malattie che una volta fatta sei immune! Sicuramente la dott ti spiegherà per bene! E comunque se anche non si è immuni basta avere delle piccole accortezze, tipo mangiare la carne sempre ben cotta, eliminare affettati crudi e lavare le verdure con l'amuchina se non si fa cuocere!  

_____________________________

Lellina

clock-img

03.06.2009, 13:37

clock-img

luce78

pencil-img

2695

confermo... la toxo si prende una volta sola e poi si è immuni a vita così come la rosolia... mentre il citomegalovirus invece no si può contrarre anche più volte!

clock-img

03.06.2009, 18:00

clock-img

tavi

pencil-img

161

Scusa la mia ignoranza Luce, ma il citolomegalovirus che virus e` e che cos puo` causare?

clock-img

16.01.2010, 12:53

clock-img

vivi86

pencil-img

450

La toxo si prende una sola volta come la rosolia e infatti una volta accertato ke il virus lo si ha già avuto,la ginecologa nn scrive + gli esami sulla toxo!user posted image

clock-img

16.01.2010, 14:13

clock-img

luce78

pencil-img

2695

il citomegalovirus si trasmette con la saliva... può bastare anche un bacio con una persona affetta... se si prende il virus tra i 3 mesi prima della gravidanza ai 3 mesi successivi i danni al feto sono estremamente possibili e spesso gravi... sordità cecità e nel peggiore dei casi ispessimento del cranio con conseguente ritardo mentale... la cosa peggiore di questo virus è che nel 70% dei casi affetti i disturbi si manifgestano entro il secondo anno di vita... mia cognata ha contratto il virus proprio nei giorni che è rimasta incinta... hanno fatto l'amniocentesi ed è uscito che il virus c'era... alla nascita del bimbo il prelievo ha accertato che era stato trasmesso anche a lui... è sotto osservazione adesso ha 16 mesi e sembra che sia tutto normale però fino ai 2 anni d'età è ancora a rischio!

clock-img

28.04.2010, 09:15

clock-img

vales_85

pencil-img

234

Io non sono immune alla toxo e tutti i mesi ripeto le analisi, non mangio carne cruda ed insaccati e lavo bene con bicarbonato le verdure. user posted image
Non tocco neanche il terriccio delle piante.
MA la toxo è un virus a cui bisogna stare attenti solo nei user posted image  mesi d'attesa o anche durante l'allattamento, fase in cui comunque il bimbo/a è a diretto contatto con il nostro sistema?

Spererei appena partorio di potermi gustare un bel panino con il salame user posted image

clock-img

28.04.2010, 09:53

clock-img

Stena

pencil-img

72

Vales, in maternità c'è chi festeggia con panini al salame!!! Non si trasmette la toxo con il latte!! user posted image

_____________________________

I figli: non pensi di poterli avere finchè non li hai, e quando li hai non puoi più immaginare la tua vita senza..

clock-img

28.04.2010, 10:40

clock-img

vales_85

pencil-img

234

Mi manca un sacco il salame ed anche i wurstel...non li mangio perchè cuocendoli sulla piastra come li mangio solitamente io all'interno non si cuoceranno mai bene....

clock-img

28.04.2010, 15:01

clock-img

yerka

pencil-img

447

vales usa quelli piccolini e tagliali a metà! io faccio così e sono tranquilla

clock-img

28.04.2010, 15:27

clock-img

vales_85

pencil-img

234

user posted image Yerka, si cuociono bene ctagliandoli a metà?
Mi stai dando una bella notizia. In realtà ci avevo già pensato anche io ma ho preferito non correre il rischio

clock-img

28.04.2010, 15:50

clock-img

sitka69

pencil-img

1831

Si si,pure io ho gia' prenotato un panino con il salame appena fuori dalla sala parto.
anzi ora mi metto d'impegno e ricamo a punto croce un bel promemoria da appedere fuori dalla camera ..."non regali per me,ma ciabattine con il salame" user posted image
Io so che i wurstel di solo pollo si possono mangiare,sempre ben cotti;leggete bene l'etichette perche in certi c'e' scritto di pollo e poi hanno anche una percentuale si suino.

clock-img

28.04.2010, 15:53

clock-img

vales_85

pencil-img

234

Basta parlare di salame....user posted image
L'attesa è ancora lunghissima....ho l'acquolina in bocca..... user posted image

clock-img

28.04.2010, 16:01

clock-img

sitka69

pencil-img

1831

Cara Vales...sapessi che supplizio comperare crudo e salame per mia figlia e mio marito.
Arrivo al punto di dirgli "me lo fate almeno annusare?"
vabbe' dai,ancora poco.teniamo duro.

clock-img

07.05.2010, 10:01

clock-img

tavi

pencil-img

161

Ieri mi e' venuto un dubbio...La toxo viene trasmessa dalle feci animali, vero?

Un ucello mi ha cagato sulla testauser posted image ...veramente, non so scherzando. E se non ti accorgi della cosa e per sbaglio non so' ti acarezzi i capelli o la giacca e poi mangi con le mani...oppure sucede la stessa cosa a tuo figlio ed e' lui che ti mette le mani in bocca? E tu non sai che ha toccato le feci d' ucello?

Sembra stupido lo so, ma in questo modo si puo' contrarre la toxo, vero?

clock-img

07.05.2010, 12:14

clock-img

rox82

pencil-img

485

non sò dirti con certezza,ma mi sembra che pericolose siano solo le feci del gatto....ma ripeto che non sono proprio sicura al 100%....

clock-img

07.05.2010, 12:25

clock-img

sitka69

pencil-img

1831

Tavi c'e' proprio il post di Sibil a inizio forum...penso che si trasmetta solo con le feci dei gatti per quanto riguarda la trasmissione animali-uomo.
pero' per sicurezza chiedi al tuo ginecologo.
ciao ciao.


_____________________________

La vita é come uno specchio...ti sorride se la guardi sorridendo.

clock-img

11.05.2010, 12:35

clock-img

babymio

pencil-img

123

Spezziamo una lancia a favore dei nostri mici, la toxoplasmosi NON si trasmette da un gatto che non è portatore della malattia, i gatti nati e cresciuti in casa, alimentati con cibo industriale e che non hanno contratto la malattia non possono farvi ammalare.
Inoltre le cisti del parassita si schiudono dopo tre giorni a temperatura ambiente e alta umidità, quindi credo che anche se in casa avete un gatto la sua cassettina venga pulita ogni giorno.
Il vero serbatoio della toxoplasmosi è invece rappresentato dai gatti randagi, che si infettano cacciando uccelli e topi contaminati,é quindi molto molto più probabile infettarsi con verdure e frutta non lavata bene, in quanto il protozoo vive nel terreno che può essere contaminato si dalle feci di animali infetti.
Io credo di essere un esempio allevo gatti e non ho fatto la toxo, i miei gatti vivono in casa stanno sul divano e a volte anche nel letto, pulisco io le cassette, ma le pulisco 3 volte al giorno quindi anche se uno di loro fosse infetto non farebbe in tempo a contaminare la cassettina, e comunque essendo nati e cresciuti in casa non sono infetti.

clock-img

19.05.2011, 15:39

clock-img

ondablu

pencil-img

13

infatti io ho un po' paura xè ho dei vasi di rose sul balcone e ho beccato il gatto dei vicini che ogni tanto ci fa i suoi porci comodi... lui se ne sta sempre in giro a gironzolare, lì sì devo stare attenta! la terra la tocco solo coi guanti ora che sto cercando il secondo figliouser posted image ... certo che essere immuni sarebbe una gran bella cosa! ma è vero che spesso la gente si fa la toxo senza saperlo, xè viene una semplice febbrina  e uno epnsa che sia influenza o chissà che?

clock-img

02.06.2011, 11:22

clock-img

moddy21

pencil-img

5

salame, coppa, culatello... aaaah che torturaaaaauser posted image !!!! mi resta solo la mortazza... (re non ditemi che non si può amnco quella perché mi sono informata ebne, eh!)
ma del citomegalovirus non sapevo, non è che si può sapere cosa evitare x non predenrselo? n(baci a parte, visto che si suppone che una bacia il suo amrito/compagno e non il primo che passa x starada...anche se con queste voglie a volte sarei tentata!!!user posted image )

clock-img

03.06.2011, 22:48

clock-img

marzietta

pencil-img

24

user posted image Beh, se proprio non riuscite a resistere ai salumi proibiti (ossia quelli crudi come salami, salsicce e prosciutto crudo) potreste congelarli per 5 giorni e consumarli dopo. Secondo quanto ho letto su una rivista per mamme, il parassita Toxoplasma gondii è molto sensibile alle basse temperature. Anche le verdure surgelate quindi sarebbero più sicure.

clock-img

10.06.2011, 13:22

clock-img

sellysua

pencil-img

152

che dire .....io ho la toxo e forse sono una delle poche 

clock-img

28.06.2011, 14:38

clock-img

ISSIMA

pencil-img

2

Ciao sono incinta da 7 settimane..qualcuno d voi sa se l'amuchina gel mani può dare dei problemi al feto? scusate la domanda magar sembrerà stupida ma ho già avuto 1 aborto a febbraio ed ho il terrore di fare qualcosa ke possa danneggiare il "fagiolino".

clock-img

05.12.2013, 13:09

clock-img

maura77

pencil-img

1

Le accortezze per evitare la toxoplasmosi durante la gravidanza:

Lavare con cura la verdura cruda con amuchina o bicarbonato.
Per quanto riguarda la fruttalavatela con cura
La carne deve essere consumata sempre cotta.
Evitare i salumi non cotti, come il salame, il prosciutto crudo, la bresaola, lo speck e simili.
Se avete un gatto evitate di pulire la lettiera
Per chi fa giardinaggio il terreno potrebbe essere contaminato... usare sempre i guanti

Fonte: http://www.babylife.it/la-toxoplasmosi-gravidanza.html

Nuovi articoli

article-img