cookie-img

Il sito Miobambino.it utillizza i cookie

necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie.

writing-img

bambini innapetenti

clock-img

13.09.2010, 10:41

clock-img

mamy71

pencil-img

223

eccomi con un altro tema che potrebbe interessare molte mamme.
ho seri problemi con mio figlio di due anni: ha sempre mangiato poco e oggi ancor di piu. non vuole i nostri pasti, continuo a dargli omog. carne e pasta mellin o plasmon. solo cosi riesco a farlo mangiare un po. guai se gli do altra pasta come ad esempio lasagne, pasta al forno etc., vomita l'anima. a lui piacciono cioccolate, nutella, pizza, focaccia e banane. lui pesa kg.12,700. qualche consiglio?

_____________________________

adoro i miei figli

clock-img

13.09.2010, 10:52

clock-img

ALEXY

pencil-img

1965

Da quando ha iniziato a mangiare con voi??

Secondo me non è inappetenza, è solo che non è abituato ai sapori nuovi, se il pediatra a dice che non ci sono problemi specifici devi farti vedere determinata, si pranza e cena tutti insieme con le stesse cose, si propone 1 sola alternativa e solo dopo che si è assaggiato il cibo e si ha la certezza che non gli piace.
Soprattutto se non dovesse mangiare, non proporre spuntini, eg pranzo, non mangia non si propone un nuovo pasto fino a merenda.
Aspettati che non mangi affatto la prima volta che provi con questo nuovo metodo, ma vedrai che dopo qualche giorno tutto si risolverà prestissimo.

PS se invece la causa è psicologica, è nato un fratellino è geloso, devi assolutamente comunicare con lui, e fargli capire che il nuovo arrivato non è una minaccia ma un vantaggio. Visto che è molto piccolo prova a parargli usando una marionetta, che non sarà il suo giocattolo ma un mezzo educativo a cui ricorrere.... Prendi la marionetta.. e fai una vocina simpatica... "cosa c'è che non va'?" quando ti avrà risposto e la conversazione sarà finta daglielo per un po' poi riprendilo e mettilo da parte per la prossima emergenza.

Secondo me capito se è un capriccio o qualcos'altro tutto si risolve in max una settimana

_____________________________

Alexy

clock-img

13.09.2010, 11:17

clock-img

mamy71

pencil-img

223

ho provato di tutto. gli ho fatto assaggiare (con forza) le nostre cose, ma lui sputava con determinazione era disgustato. non posso farlo pranzare a tavola con noi xkè mio marito fa i turni e ci sono settimane che si pranza alle 14.30
non è geloso del fartellino, lui è sempre stato cosi, ho sperato che crescendo cambiasse ma sono stanca non ce la faccio piu. ad esempio oggi cucino la crudaiola con le pennette, basilico, mozzarella e pomodorini freschi. lui come li vede se ne scappa. anche le lenticchie. persino la carne o il pollo o il pesce non vuole toccarli. il pediatra mi consiglia di assecondarlo e dargli le vitamine a mesi alterni. lui starebbe settimane a digiuno senza esitare, magari mi chiederebbe una banana. mi fa pena è cosi magro!

_____________________________

adoro i miei figli

clock-img

13.09.2010, 16:46

clock-img

vivi.m

pencil-img

15

Mamy71 come ti capisco!
....consolati...Mio figlio ha 4 anni e pesa 13 Kg. praticamente dall'allattamento fino ai 3 anni circa ci ha fatto penare. come dici tu, si procurava il vomito piuttosto che mangiare, e ancora adesso quando finisce un piatto di pasta facciamo festa!
noi con il tempo ci siamo rassegnati: ho cominciato col dargli solo le cose che mangiava volentieri (ha fatto mesi a mangiare quasi solo toast...) e poi piano piano, con tantissima pazienza le cose si sono sistemate. Anche il pediatra continua a sostenere che se il bambino è attivo e non presenta particolari problemi di salute, non bisogna preoccuparsi troppo. L'importante è che non gli manchino i nutrienti essenziali; poi è il suo corpo che si regola e prima o poi scatterà la molla... e se mangia volentieri gli omogeneizzati, continua a darglieli. di certo non fanno male (mentre i dolci e le merendine un po' si).
un elemento molto importante è il gruppo: quando andrà alla scuola materna, e sarà circondato da bambini "mangioni" anche lui mangerà un po' di più, soprattutto per imitare gli altri. Se hai in famiglia bambini della sua età, prova a farli mangiare insieme; senza necessariamente fargli notare che gli altri sono più bravi, ma lascialo osservare e vedrai che qualcosa cambierà.
in bocca al lupo e stai tranquilla...se percepisce che il cibo è fonte di ansia per te, si accanirà ancora di più...

clock-img

14.09.2010, 08:52

clock-img

mamy71

pencil-img

223

cara vivi.m ti ringrazio per il consiglio. ho un nipotino della stessa età di mio figlio, sai quante volte gli ho fatti mangiare insieme? tante..
mio figlio lo guarda e non gliene importa niente. non mangia comunque. pare che si stia stufando anche degli omog. comunque mi sto quasi rassegnando e cerco di non abbattermi tanto. ho un altro cucciolo da accudire e non posso ammalarmi di nervoso. spero che con la mensa scolastica che inizierà il mese prossimo, lui migliori un po. sono stanca e non posso sfogarmi e urlarlo in presenza di mio marito il quale mi rimprovera dicendomi che lo sto annoiando e che potevo evitare di incontrarlo per potermene stare eternamente in vacanza! ma io amo i miei figli, non mi pento di averli avuti, anzi, sono la mia vita e che ho anche bisogno di rilassarmi un po. sono tre anni che lotto e sono in ansia per questa innapetenza e con la terza gravid. ravvicinata, ti lascio immaginare come sono ridotta sia psicologicamente che fisicamente.

_____________________________

adoro i miei figli

clock-img

14.09.2010, 13:04

clock-img

vivi.m

pencil-img

15

coraggio Mamy, il fatto che ti preoccupi così tanto è segno inconfondibile che ami i tuoi figli, ma ti ripeto: cerca di stare tranquilla, soprattutto visto che hai un altro cucciolo e uno in arrivo...
pensa che anche io e mio marito abbiamo litigato tantissimo proprio a causa dello stress che ci procurava l'inappetenza di nostro figlio. Ma come ti ho detto, poi tutto si è risolto. Lo so che è difficile, e che tutti i consigli che ti arrivano da ogni parte ti possono sembrare inutili, ma ricorda che non sei l'unica in questa situazione e che con il tempo le cose cambieranno.
Ci vuole tanta pazienza, ma abbiamo scelto di essere mamme, e quindi di pazienza ce ne vorrà sempre tanta!!!user posted image
un abbraccio

clock-img

14.09.2010, 13:41

clock-img

lolotte

pencil-img

1305

Ciao mamy......

io che sono una cicciopanzerotta e che amo mangiare fino all età di 5 anni facevo piangere mia mamma perchè stavo ore e ore davanti al piatto senza mangiare.... hanno rpvato di tutto... dai metodi "delle nonne" stile nn ti alzi fnche nn finisci e io restavo seduta senza mettere in bocca nulla alle suppliche.... niente!!! poi all asilo ho cominciato... e da li nn mi sono piu fermata!!!!! nn è detto che se adesso nn ama molto il cibo che la situazioni nn cambi!!!!!

auguroni!!!!!

_____________________________

tra il sogno e la realta sei nato tu Adam....ora ho smesso di sognare x abbracciare la mia stupenda realta!!!!

clock-img

15.09.2010, 08:39

clock-img

mamy71

pencil-img

223

amiche mie grazie dei vs. preziosi consigli. cercherò di non farmi prendere troppo dal nervosismo.

vivi, io ho tre figli (floriana di 15 anni, giuseppe di 2 anni e piervito di 4 mesi) nessun altro in arrivo.
con mio marito litighiamo quasi ogni giorno perche mi dà della depressa e nevrotica e non mi capisce che sono preoccupata e che in qualche modo devo sfogarmi. addirittura ha detto che si sta talmente scocciando vedermi cosi', che vuole lasciarmi! cercherò di tenermi tutto dentro e tenere la famiglia unita per amore dei miei figli adorati.

_____________________________

adoro i miei figli

clock-img

15.09.2010, 17:07

clock-img

maiella

pencil-img

441

Ciao mamy,
ho un figlio di 5 anni che pesa 15 kg e fino all'anno scorso pesava 12 kg come il tuo bimbo ora. è alto 105 cm.. quanto è alto il tuo bimbo di 2 anni?? Magari sei tu che lo vedi magro magro, magari é cosi di costituzione.
Una mia amica ha una figlia che mangia poche cose e in quantità ridotte, hanno scoperto che è celiaca, hai provato a fargli questo test? Fammi sapere ok?
Cmq per una mamma nutrire il proprio figlio è un istinto naturale, vederlo digiunare fa veramente male¨!! ti sono vicina

clock-img

23.02.2017, 00:39

clock-img

Unacoppia

pencil-img

1374

.

Nuovi articoli

article-img