Gli sbagli dei genitori (Versione completa)

Forum >> [Bambino] >> Bambini

Messaggio

Beebster -> Gli sbagli dei genitori (7.3.2010 19:41:15)

Ho deciso di aprire questo forum perche' spesso vedo dei comportamenti che un genitore non dovrebbe avere nei confronti dei propri figli, e ci sono tanti genitori che semplicemente non sanno come si devono comportare con i loro bambini. Percio' ho pensato che sarebbe opportuno aprire un forum dove si puo parlare anche degli sbagli che i genitori commettono sia in maniera dolosa che involontariamete e dove ci si puo confrontare, mettersi in gioco come genitori e attraverso il dialogo risolvere problemi che magari prima si vivevano nella quotidianità. Proprio oggi avevo letto un'articolo su yahoo che parla di una coppia di sud coreani che trascorreva tutta la giornata in un internet point, occupandosi di una bambina virtuale, cioè stavano giocando dalla mattina alla sera, e faccevano la poppata alla loro bambina di soli tre mesi una volta al giorno! Dopo qualche settimana la piccola è morta. Vi sembra giusto che persone del genere possono avere figli mentre tantissime altre brave persone non li possono avere? Vorrei sapere dov'è Dio quando succedono certe cose.

AlessandraAle -> RE: Gli sbagli dei genitori (7.3.2010 19:52:39)

Guarda anch'io avevo letto lo stesso articolo e sono rimasta senza parole. L'articolo diceva che entrambi avevano perso il lavoro- ma che motivo per stare al internet point tutto il giorno a spendere soldi che potevano spendere per comprare qualcosa per la piccola. Povera bambina. Hai ragione, a questo sito mancava un forum dove si puo parlare anche dei problemi e chiedere consigli. Alla fine e' piu facile parlare di cose delicate con persone che non si conoscono...

giusy82 -> RE: Gli sbagli dei genitori (8.3.2010 18:23:11)

ciao, non so voi ma io trovo interessante quel programma che danno su La 7 in cui una Tata osserva una famiglia e poi aiuta i genitori ad avere un buon rapporto coi figli e a correggere eventuali errori.
è uno dei pochi programmi tv che trovo istruttivo...
sarebbe bello se esistesse un patentitno da prendere prima di diventare mamma o papà, no?

probablydaddy -> RE: Gli sbagli dei genitori (8.3.2010 18:50:11)

quando mi capita la vedo e anche a me interessa. non è facile crescere i figli e non è neppure facile (nè indolore) vedere dove sbagliamo (tutti sbagliamo, inutile illudersi del contrario..).
in effetti a volte penso che avrei bisogno di un corso o per lo meno di un libretto di istruzioni per l'uso...

AlessandraAle -> RE: Gli sbagli dei genitori (11.3.2010 9:47:35)

Anch'io seguo la sos tata e mi piace`tantissimo e penso che un servizio come quello che offre la tata possa essere utile a tante neo-mamme che si trovano sole e hanno bisogno di una persona di riferimento. Ma anche i genitori che hanno piu' di un bambino potrebbero trovare utile i consigli della tata. Ed e' vero che si dovrebbe fare un corso pre-genitori dove ti insegnano tute le cose che un genitore deve sapere prima di diventare un genitore!

Beebster -> RE: Gli sbagli dei genitori (13.3.2010 10:08:58)

Ciao a tutte, Ho letto su una rivista che in Italia esiste un progetto del Caf, Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia, che si chiama “Diventare genitori”che prima si occupava solo di casi di maltrattamento e abusi, ma ultimamente puntano anche alla prevenzione delle situazioni a rishcio tramite il metodo hi home visiting. Praticamente una loro operatrice (educatrice che ha seguito un corso di formazione specifico o una psicologa) viene affiancata alla famiglia gia’ dal 5 mese di gravidanza per osservare la relazione di attaccamento al bambino. Durante la gravidanza le visite si effetuano una volta a settimana, mentre durante il primo anno di vita del bambino le stesse si effetuano 2 volte a settimana per poi ritornare a una visita settimanale durante il secondo anno di vita. Le visite durano 2 ore e mezzo e servono per sostenere la mamma e per lavorare sulla sua autostima e sulla consapevolezza, non per sostituirla. E’ un progetto molto utile e spero che presto il Caf partira’ altri progetti concentrate sulle mamme che magari non si trovano in situazioni rischiose ma vorebbero un sostengo in piu’ durate la gravidanza e i primi due anni di vita del piccolo, perche’ ci sono tante mamme che si trovano lontane dai loro familiari proprio durante il periodo della gravidanza e hanno bisogno di una specie di amica e guida.

Pagina: [1]