Gravidanza: come capire se sono due gemelli
È possibile prevedere una gravidanza gemellare prima della classica ecografia? Il corpo della futura mamma lancia dei segnali che possono preannunciare l’arrivo di due bimbi anziché di uno solo?

Gli esperti non sono concordi. Tuttavia ci sono alcuni fattori oggettivi e soggettivi che possono essere analizzati per arrivare alla previsione di una gravidanza multipla.
Alcuni studi scientifici hanno esaminato in primo luogo le caratteristiche fisiche e genetiche della futura mamma, trovando alcune correlazioni interessanti.
Sei predisposta?
Avere più di trent’anni, aver concepito figli gemelli a seguito di un trattamento per incrementare la fertilità, avere, per discendenza materna, altri casi di gravidanza gemellare in famiglia, essere molto alte o in sovrappeso o aver avuto già alcune gravidanze sono tutti fattori che possono predisporre all’arrivo di gemelli.
Ci sono però anche altri elementi che possono essere analizzati durante la gravidanza stessa e prima della fatidica ecografia:
Il dolore e le perdite da impianto dovrebbero essere molto più accentuate e durature rispetto a quelli che si hanno in una “normale” gravidanza.
La frequenza cardiaca è più elevata: la mamma deve sostenere non uno ma due bambini. Anche a riposo, il battito cardiaco è più accelerato, quasi come se si stesse in piena attività fisica.
La mamma dovrebbe ascoltare attentamente il proprio corpo per vedere se i sintomi della gravidanza sono accentuati. Per chi ha già partorito è di sicuro più facile notare le differenze, ma ce ne sono alcune inequivocabili...