Nausea in gravidanza per bimbi più intelligenti
Le vittime della nausea in gravidanza ingeriscono mediamente meno calorie delle altre donne in dolce attesa, con benefici effetti sugli ormoni responsabili dello sviluppo del feto e del suo cervello

Mentre in campo medico continuano le ricerche sui possibili antidoti alla nausea in gravidanza (a quanto pare la radice di zenzero e la vitamina B6 la contrasterebbero efficacemente senza provocare effetti collaterali a donna e feto), giunge una buona notizia per le donne che ne soffrono: con molta probabilità il loro bambino svilupperà un quoziente d'intelligenza più elevato.
È quanto emerge da uno studio dell'Hospital for Sick Children di Toronto, diretto dalla dottoressa Irene Nulman e pubblicato dal Journal of Pediatrics.
La squadra della dottoressa Nulman ha notato che i bambini con madri che avevano sofferto di nausea durante la gravidanza mostravano un miglior rendimento in vari ambiti cognitivi (linguistico, matematico, ecc.).
Per la dottoressa Nulman e collaboratori il possibile vantaggio della nausea è la sua capacità di ridurre l'alimentazione (e quindi le calorie ingerite). Questo farebbe calare i livelli d'insulina e di conseguenza andrebbe a modificare alcuni ormoni della gestante, responsabili della crescita del cervello del feto.
Non tutto il male viene per nuocere...