lela.psyche -> RE: Ottobre-Novembre-Dicembre (18.5.2012 13:05:01)
|
oggi finalmente alle 15 ho l'eco.... vi racconterò al più presto! per quanto riguarda il discorso maternità: so che la maternità facoltativa (massimo 6 mesi) si può prendere anche spezzata ed in qualsiasi maniera...per esempio una mia collega si è presa la maternità facoltativa al 30% spezzata...2 giorni a settimana così che poteva organizzarsi meglio per lasciare la piccola all'asilo solo pochi giorni (e spendere meno visto che al comunale non l'avevano presa) comunque qui a torino i lattanti li prendono già dai 3 mesi... certo a 3 mesi è piccolo, ma è anche vero che fare dei mesi di facoltativa praticamente senza uno stipendio posson essere critici...però ci sono anche le ore di allattamento fino all'anno del bambino (2 al giorno se sei a tempo pieno, una al giorno se part-time..) e quindi si può uscire prima o entrare dopo..credo si concordi col datore... io con l'altro mio piccolo l'ho mandato al nido a quasi 6 mesi, perchè col lavoro non potevo fare altrimenti ed i nonni lavorano ancora tutti ( ma comunque io preferisco il nido proprio perchè sta a contatto con altri bimbi e non rischia di essere viziato) ma è andato benissimo, perchè a pranzo gli avevo introdotto la pappetta(ho iniziato lo svezzamento un po prima proprio in funzione del nido...), ed io lo allattavo al mattino, e poi a merenda ed alla sera... e lui x mia fortuna non ha mai fatto storie, forse perchè era piccolino... ma anzi sembrava proprio stare bene..mangiava, dormiva, era sempre allegro... anzi, ha preso i ritmi e gli orari sonoo-veglia e pappa senza che io dovessi fare nulla! quindi anche col secondo farò così, anche se essendoci l'estate di mezzo andrà all'asilo a settembre, e quindi a 9 mesi... un abbraccio di cuore
|
|
|
|