La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   stick persona
20.4.2010 15:51:25   
giadagervasi



Stick e test ovulatori per calcolo dell''ovulazione

user posted image
Il funzionamento dei test di fertilità si basa sulla valutazione della presenza di alcuni ormoni responsabili dell’ovulazione; grazie ad essi è possibile individuare con esattezza i giorni che coincidono con l’ovulazione

Il funzionamento dei test di fertilità si basa sulla valutazione della presenza di alcuni ormoni responsabili dell’ovulazione; grazie ad essi è possibile individuare con esattezza i giorni che coincidono con l’ovulazione.
In Italia i test più diffusi sono i test CLEARPLAN e gli stick PERSONA.




io per un mese ho usato gli ultimi....ovvero questo in basso.....
user posted image

Gli stick Persona si possono utilizzare anche senza l''ausilio del computerino, letti direttamente da voi.
Si tratta di test che consentono di prevedere il momento dell''ovulazione individuando nell''urina i due ormoni coinvolti nell''ovulazione, cioè l''estradiolo e soprattutto LH, l''ormone luteinizzante il cui picco innesca l''ovulazione. Quando il test risulta positivo significa che l''LH ha raggiunto un''alta concentrazione e che l''ovulazione è imminente. L''ovulazione avviene in media 24-36 ore dopo il picco di LH, dunque se al mattino il test risulta positivo si può calcolare che l''ovulazione avverrà nel corso della giornata o entro la giornata successiva.
Se però l’urina usata per il test è troppo diluita, per esempio per una precedente ingestione elevata di liquidi o se la donna si è sottoposta a un trattamento di stimolazione dell’ovulazione, il risultato non è più affidabile e può dar luogo a dei falsi positivi. Affidabili al 90% circa, questi test sono facili da eseguire, e sono assolutamente indolori.

COME USARE GLI STICK
Una confezione dovrebbe bastare per un ciclo. Per non sprecarne troppi poi conviene iniziare a usarli solo 3-4 giorni prima della data prevista dell''ovulazione, basandosi sulla lunghezza del proprio ciclo e su altri segnali ovulatori (in particolare sulla presenza di muco). I test vanno fatti al mattino con la prima urina della giornata. Niente impedisce di eseguire il test anche in altri momenti della giornata, ma il risultato può non essere affidabile.
Lo stick è formato da una parte che visualizza il risultato e una parte con un tampone coperta da un tappo.
Per eseguire il test si può tenere lo stick sotto il flusso di urina per pochi secondi (ne bastano 3) oppure raccogliere l''urina in un bicchiere di carta pulito e asciutto e poi immergervi il tampone dello stick per 15 secondi. Il risultato è istantaneo e va letto subito, perché col passare del tempo la colorazione delle linee cambia e non è più affidabile.
I test ovulatori sono il metodo casalingo più affidabile per monitorare l''ovulazione: a differenza della temperatura basale, che registra l''ovulazione solo dopo che è avvenuta, consentono di prevederla. Bisogna però tenere conto di due cose:

- il picco di LH che gli stick registrano nell''urina del mattino può essere iniziato il giorno precedente, dunque l''ovulazione può avvenire prima di quando ci si aspetta. Quindi è consigliabile avere rapporti il giorno stesso del picco (e magari anche il giorno prima) anziché aspettare 24-36 ore dal picco. E poi più se ne hanno meglio è, sia prima che dopo, che durante il picco.
- Il fatto che i test risultino positivi non garantisce al 100% che vi sia ovulazione. Il picco dell''LH è condizione necessaria ma non sufficiente perché l''ovulazione avvenga, e può accadere che i test siano positivi ma il ciclo sia anovulatorio. Per avere la certezza che i cicli siano ovulatori bisogna servirsi di altri strumenti, ad esempio monitoraggi ecografici e/o dosaggi ormonali.


user posted image La linea destra legge l''intensità dell''LH (ormone che fa scoppiare il follicolo): maggiore è la concentrazione di LH maggiore sarà la linea. La linea sinistra legge l''intensità dell''Estradiolo: più questo ormone è concentrato nelle urine minore sarà la visibilità della linea sinistra. In prossimità dell''ovulazione avremo destra marcata e sinistra assente. La concentrazione dei due ormoni è in questo momento massima.
Quando vedrete lo stick con la destra molto forte (o comunque maggiore della sinsitra) e la sinistra poco visibile o assente, l''ovulazione è imminente.
In caso di gravidanza si possono utilizzare gli stick come test precoci di gravidanza dal 12° giorno della fase luteale. Se la dx torna ad essere forte e la sx a scomparire, il test è positivo.        




< Il messaggio è stato modificato da giadagervasi -- 20.4.2010 15:52:56 >
Link al messaggio: 1
   RE: stick persona
20.4.2010 21:18:12   
pazienza
Giada, grazie davvero, sei semplicemente FANTASTICA user posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente giadagervasi)
Link al messaggio: 2
   RE: stick persona
20.4.2010 22:58:20   
giadagervasi
pazienza figurati.....spero sia stata utile.... io l'ho fatto solo un mese....basta prenderci la mano!!!!

(rispondi all’utente pazienza)
Link al messaggio: 3
   RE: stick persona
22.4.2010 21:44:50   
vales_85
Vi racconto la mia esperienza...
Il 20 novembre ho smesso l'assunzione della pillola Yasmin dopo 6/7 anni che la prendevo.
Regolarmente, il 24 novembre ho avuto il ciclo.
Ho acquistato subito il test di ovulazione della ClearBlue e, non sapendo la duranta del mio ciclo in quanto il primo dalla sospensione della pillola, ho iniziato gli stick il 4 di dicembre. Uno al giorno, finita la prima confezione ne ho acquistata subito un'altra. Ma niente, solo il cerchietto vuoto senza faccina.
Ho continuato fino all'8 di diembre, dopo di che mi sono detta "Faccio l'ultimo tantativo domani e poi basta". D'altra parte la ginecologa mi aveva avvertita della possibilità di mancanca dell'ovulazione il primo mese a causa delle ovaia ferme da tanto. Ma allo stesso tempo mi aveva anche detto che gli ormoni sarebbero potuti essere più scatenati.
Il mercoled' 9 dicembre ho usato lo stick in modo rassegnato, senza guardare troppo il risultato e senza aspettarmi nulla...Ed invece dopo 3 minuti è apparsa la faccina che mi sorrideva. Ho avuto le lacrime agli occhi, non mi sembrava vero e subito l'ho detto al mio ragazzo.
Da li per 48 ore ci abbiamo dato dentro.
Sono stata in ansia le settimane successive, pensavo se stava accadendo qualcosa dentro di me o no, se le mestruazion sarebbero arrivate o no. Spendevo un sacco di soldi a fre dei test di gravidanza anche 5 giorni prima della data di arrivo delle mestruazioni con la speranza di poter avere già un risultato positivo. Ma niente.
Dovevano arrivarmi il 26 dicembre. Ogni minuto andavo in bagno a controllare gli slip anche perchè sentivo lo stesso mal di pancia di quando si ha il ciclo.
Il giorno seguente o comprato un ulteriore test, quello della ClearBlu con indicatore di concepimento.
Sapevo che era consigliato fare il test con la prima urina del mattino in quanto più concentrata ma non ho resistito e la sera l'ho fatto.
Sono stata 3 minuti con lo sguardo fisso sul display fino a che è apparsa la scrtiaa "INCINTA DA 3-4 SETTIMANE". Ho cominciato a tremare, ero felissima e non stavo nella pelle. In quel momento il mio compagno era nelle scale e con me in casa c'era la mia cuginetta di 9 anni che vedendomi in quello stato si è preoccupata chiedendomi il motivo.
Ho spalancato il portoncino di casa e nelle scale ho cominciato ad ulrare al mio compagno "SI, SI, SI...L'HO FATTO".
Siamo scoppiati di gioia, lui aveva le lacrime e subito abbiamo dato la notizia ai futuri nonni ed a tutti i parenti nonostante non avessimo la certezza assoluta. In cuor mio sentivo che era vero.

Sarà stata noiosa con il mio racconto ma io ne sono stata fiera. Al primo tentativo gli stick hanno funzionato. Ci stavamo provando cmq in quei giorni ma questo ne conferma l'affidabilità. user posted image

(rispondi all’utente giadagervasi)
Link al messaggio: 4
   RE: stick persona
30.4.2010 10:07:31   
larianna
Giada,
ottima idea!
io ho usato gli stick e, per fortuna, sono serviti!!
se posso dare un consiglio alle cacciatrici che inizieranno ad usarli, NON comprate il computerino!
magari ci metterete un mesetto o due a leggere bene gli stick, e quindi a capire esattamente quando c'è stato il picco, ma avrete comunque una buona indicazione senza spendere i 100 euro....
se poi vi serve un aiuto per "leggerli", basta caricare la foto e li guardiamo insieme, ormai io li leggo... ad occhi chiusi!!! user posted image

in becco alla ciko a tutte le cacciatrici, vi auguro di abbracciare presto il vostro cucciolo!!

(rispondi all’utente vales_85)
Link al messaggio: 5
   RE: stick persona
30.4.2010 11:09:18   
vales_85
Clearblue, che ha il computerino, costa 30 € ed ha 7 stick

(rispondi all’utente larianna)
Link al messaggio: 6
   RE: stick persona
30.4.2010 11:16:26   
luce78
io li ho usati ma nel mio caso mi stressavano proprio tanto quindi  consiglio di usarli un solo mese tanto per vedere se si ovula (che poi non è neanche detto solo un monitoraggio follicolare può stabilirlo) e poi interromperli... quelli canadesi sono molto più economici e anche più semplici nel leggerli... vi posto un link dove poterli acquistare... http://www.it.simplytests.com/index.html  mi ricordo che li ho ordinati il lunedì e mi sono arrivati a casa il giovedì... tra l'altro si possono pagare anche con carta ricaricabile postpay...

per quanto riguarda l'utilizzo come test precose di gravidanza posso dirvi che con me ha funzionato per ben 2 volte 5 giorni prima del ciclo presunto... è stato più preciso lo stick ovulatorio che un test da 25mlu....

(rispondi all’utente larianna)
Link al messaggio: 7
   RE: stick persona
30.4.2010 12:25:22   
vales_85
E' vero che sono stressanti....penso di avere avuto la stessa ansia che ho avuto quando ho fatto il test di gravidanza.... E' simile come stato d'anima perchè speri che appaia ciò che desideri ed aspetti con ansia...
Io ne ho usata solo una confezione ed ho beccato subito il giorno dell'ovulazione, usarli tutti i mesi ptrebbe provocare uno stress tale da farne risentire anche l'organismo, ed il ciclo stesso.

Fissarsi troppo non è mai un bene.

La moglie di mio cugino è da agosto che prova a rimanere incinta ma non è molto convinta di usare gli stick nonostante sia il suo desiderio più grande (lei è polacca ed hanno idee diverse rispetto a noi su certi concetti, con tutto rispetto ovviamente)
Ha fatto degli accertamenti e da parte sua non ci sono problemi ma questo bimbo non arriva....
C'è chi invece, stick o non stick, ci riesce al primo colpo....solo madre natura può saperlo!

Buona fortuna a tutte

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 8
   RE: stick persona
30.4.2010 13:41:24   
bia
proprio il clearblue digitale, mannaggia a lui, ho sprecato due stick e compare solo il simbolo di errore... io sarò pure imbranata ma ne ho fatti di test in vita mia... uffa... c'è specificato nelle istruzioni di non tener conto delle linee dello stick (nel mio caso due) ma solo del simbolo che compare nello stick madre (nel mio caso errore)... chi mi aiuta???

(rispondi all’utente vales_85)
Link al messaggio: 9
   RE: stick persona
30.4.2010 16:03:44   
vales_85
Ti ha dato errore due volte?
A me non è mai capitato, mi è sempre apparso il tondino e poi, il giorno giusto, la faccina sorridente.
Sei sicura ti incastrarlo bene e di tenerlo tempo sufficiente sotto l'urina?
Io per non sbagliare tutte le matytine facevo la pipì in un bicchiere di plastica, ci immergevo la punta dello stick e contavo fino a 20.
mah....

(rispondi all’utente bia)
Link al messaggio: 10
   RE: stick persona
30.4.2010 16:11:20   
bia
grazie, rirprovo a farlo più tardi, c'è scritto che basta non aver fatto pipì per almeno 4 ore... forse non l'ho tenuto abbastanza tempo immerso, anch'io ho raccolto il tutto in un bicchierino di plastica...user posted image ... uff, che stress...

(rispondi all’utente vales_85)
Link al messaggio: 11
   RE: stick persona
30.4.2010 16:12:44   
vales_85
Io preferivo contare qualche secondo in più ma essere sicura.
Prova e fammi sapere....altrimenti mi viene da pensare che sia difettoso ma spero per te di no!
Aspetto tue news

(rispondi all’utente bia)
Link al messaggio: 12
   RE: stick persona
30.4.2010 22:46:18   
vales_85
Ciao Bia, volevo sapere se hai qualce novità sul test....fammi sapere, intanto incrocio le dita per te! user posted image

(rispondi all’utente vales_85)
Link al messaggio: 13
   RE: stick persona
9.12.2011 20:02:09   
glassonline78
ho appna comprato i test da simplytests spero facciano una confezione discreta perche me li sono spediti a lavoro! a casa non c'è mai nessuno! =)

_____________________________

la vita è un dono, difendila.


(rispondi all’utente vales_85)
Link al messaggio: 14
   RE: stick persona
21.2.2017 20:41:51   
Unacoppia
.

(rispondi all’utente glassonline78)
Link al messaggio: 15
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: