Alisha alle 10:59
nel tema RE: Allergie: cibo, polvere
Recuperare la linea è una preoccupazione molto diffusa nelle neo mamme. Per nove mesi il loro corpo ha subito continue trasformazioni, accumulando chili di troppo. Alcune donne in gravidanza aumentano di soli sette chili e dopo il parto tornano più magre di prima; altre arrivano ad aumentare di 18-20 kg.
Tornare in forma dopo il parto è un obiettivo che si può raggiungere con un po’ di esercizio fisico, una dieta equilibrata e un po' di forza di volontà. L'importante è non farsi prendere dall'ansia di voler dimagrire subito e a tutti i costi: il corpo deve avere il tempo di adattarsi gradualmente alla nuova situazione.
Per i primi tempi il bambino assorbirà molto tempo e molte energie e il fisico di una neo mamma che allatta ha bisogno di nutrirsi per sostenere il processo dell’allattamento e assicurare una buona produzione di latte. Diete dimagranti e attività sportive in questo momento sono vivamente sconsigliate: l'alimentazione deve essere ricca, varia e sana (preferire, ove possibile, cibi biologici!). Via libera a frutta, verdura, cereali e derivati (meglio se integrali), latte, latticini, carne, pesce, uova e legumi.
Terminato l'allattamento è possibile cominciare a seguire un regime alimentare modestamente ipocalorico e bilanciato. Le diete “fai da te” troppo drastiche rischiano solo di peggiorare le cose: spesso sono troppo veloci e diventano controproducenti. La neo mamma ha bisogno di nutrirsi, di reintegrare calcio e ferro e vitamine. Sbagliato anche saltare i pasti o addirittura fare il digiuno, che a lungo andare rallenta il metabolismo. Consigliati invece piccoli spuntini e frequenti, che placano la fame, magari a base di frutta e verdura, ricchi di vitamine, sali minerali e fibre. È consigliabile cominciare i pasti con un piatto di verdure crude, al vapore o bollite, condite con un filo d'olio extravergine di oliva. Le verdure saziano, sono ricche di fibre e contengono poche calorie.
Attenzione, ovviamente, ai dolci, ai biscotti, alle bevande zuccherate, ai fritti e ai soffritti. Una buona regola è quella di alzarsi da tavola prima di essere troppo sazie.
Cominciare una leggerissima attività fisica è possibile dopo una quarantina di giorni dal parto e comunque esclusivamente dopo aver finito il periodo di allattamento. Meglio iniziare gradualmente, con brevi passeggiate e un po' di ginnastica dolce per riattivare circolazione e respirazione. Non bisogna voler riconquistare una muscolatura perfetta in pochi giorni: meglio allenarsi regolarmente e in maniera progressiva, rieducando i muscoli addominali, il perineo e i dorso-lombari per una corretta posizione della colonna vertebrale. Ma la ginnastica post-parto, oltre ad aiutare il fisico, aiuta anche la psiche: le endorfine prodotte con il moto regalano benessere anche al cervello.
Leggi anche:
8 cibi brucia-grassi dopo la gravidanza
Post parto: perché sembro ancora incinta?
Dopo la gravidanza: tonificare il seno
foto buffe
Autore: Unacoppia
per ridere un po\'
lunamia / anna
Autore: lunamia
varie
L`istinto del neonato in cerca del seno
Subito dopo il parto il neonato viene posto sul corpo della
Video divertenti: la bimba che non ama l`avocado
La piccola Autumn, imboccata dalla mamma, prova l`avocado pe
Come attaccare bene il bambino al seno
In questo video la Consulente Professionale in Allattamento
La prima poppata subito dopo il parto
In questo video Martina Carabetta, Consulente Professionale
Il video-tutorial per imparare le semplici manovre da fare i
Umore in gravidanza..
Admin
Hai avuto sbalzi d'umore improvvisi durante la gravidanza?