La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1] 2   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   allattamento naturale ed artificiale
25.7.2008 19:47:51   
eviii
In questi articoli potete leggere informazioni utili sull'allattamento dei neonati:

http://www.miobambino.it/allattamento-e-aggiunta_3&20.html

_____________________________

Abbiamo costretto Dejan a venire al mondo il 3 marzo 2006 alle 19:59
Link al messaggio: 1
   RE: allattamento naturale ed artificiale
25.7.2008 21:01:34   
sibil
Ci voleva proprio, per le neo-mamme che hanno un mucchio di dubbi di solito...user posted image

(rispondi all’utente eviii)
Link al messaggio: 2
   RE: allattamento naturale ed artificiale
26.7.2008 9:44:18   
eviii
secondo me l'allattamento e' un vero incubo delle volte. mi ricordo di avere avuto dei tormentoni a questo riguardo nella mia prima gravidanza. temevo che sara' una cosa impossibile per me. ma poi alla fine tutto e' andato per il suo meglio. dejan ha cominciato ad allattarsi subito. anche se ho avuto il parto cesareo ho avuto il latte il terzo giorno dopo il parto. e dejan ne ha approfittato per 14 mesi user posted image .

_____________________________

Abbiamo costretto Dejan a venire al mondo il 3 marzo 2006 alle 19:59

(rispondi all’utente sibil)
Link al messaggio: 3
   RE: allattamento naturale ed artificiale
26.7.2008 18:08:18   
tania37
Puo essere un incubo, specie se non puoi allatare. Io guardavo all'allatamento con filosofia-se potro' lo faro', senno andra bene anche il latte artificiale. Ma ho allatatto....user posted image

(rispondi all’utente eviii)
Link al messaggio: 4
   RE: allattamento naturale ed artificiale
7.10.2008 18:37:10   
luce78
Io avrei voluto tanto allattare ma mio figlio è nato prematuro e stando 22 giorni in ospedale si era impigrito con il biberon quindi non c'è stato verso di farlo attaccare! Finchè l'ho avuto mi sono tirato il latte e l'ho allattato con il biberon... mamme se potete allattate in modo naturale provate e riprovate anche se la cosa vi scoraggia!!!!

(rispondi all’utente tania37)
Link al messaggio: 5
   RE: allattamento naturale ed artificiale
13.10.2008 22:36:01   
lenny MB
MESSAGGIO ORIGINALE: luce78

mamme se potete allattate in modo naturale provate e riprovate anche se la cosa vi scoraggia!!!!


Ecco il problema...tutti dicono, che alattare e` naturale, ma nessuno che a volte e` dificile e fa maleuser posted image . Ma sicuramente e` l`unione piu`forte tra mama e figlio.

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 6
   RE: allattamento naturale ed artificiale
14.10.2009 18:20:52   
nerea
 Salve, il mio marco è nato da pochissimo e spesso piange, sembra abbia colichine d'aria,  stà facendo un all'attamento misto, in quanto sembrava che il mio solo latte non gli bastasse, ma da quando prende le giunte piange ancora di più. Avete consigli per le coliche?? Grazie Ciao

(rispondi all’utente lenny MB)
Link al messaggio: 7
   RE: allattamento naturale ed artificiale
16.10.2009 18:52:06   
Qendres
Ma scusate: se il bimbo é attaccato bene
a) non servono "giunte", che oltretutto  causano + coliche
b) non fa assolutamente male
c) i bimbo riceve quanto serve, in alcuni periodi é normale che "venga" + spesso, perké cresce e deve aumentare la produzione di latte attaccandosi + spesso.
d) non sempre i bimbi piangono x fame...
e) il latte materno é una medicina portentosa...
É difficile x le mamme di oggi, xké le vs. mamme non hanno allattato e si sono create tante credenze sbagliate, come le giunte e il " non fare abbastanza latte!"user posted image user posted image user posted image
Ho allattato i miei primi due bimbi e lo sto facendo anke con l'ultimo arrivato.

(rispondi all’utente nerea)
Link al messaggio: 8
   RE: allattamento naturale ed artificiale
16.10.2009 19:12:10   
nerea
Hai anche ragione, sicuramente con la tua esperienza di 3 figli, ma anche il pediatra mi ha detto la stessa cosa, cioè che forse il mio latte non è abbastanza sostanzioso :-( e mi ha consigliato di continuare con la giunta :-( Che devo fare'?? Ora sono andata in farmacia a farmi consigliare qualche tettarella anti-colica. Credetemi mi prende il panico. Se non si segue un pediatra chi altri si deve seguire???.. Grazie e ciao!

(rispondi all’utente Qendres)
Link al messaggio: 9
   RE: allattamento naturale ed artificiale
17.10.2009 11:28:46   
Qendres
Si, capisco... magari é il pediatra sbagliato!:-)
Perché non chiedi a qualcuno che faccia consulenza sull'allattamento? Non esiste che il "tuo" latte non sia sostanzioso! Magari é solo che il bimbo non si attacca bene e si addormenta prima di arrivare alla fine della poppata (la "parte sostanziosa" del tuo latte la riceve alla fine, all'inizio viene giú solo la parte "dissetante", quindi ti devi assicurare che il bimbo finisca letteralmente il latte da una parte prima di passare dall'altra).
Leggiti un po' di articoli su Internet a proposito: non ho mai letto da nessuna parte che le mamme non hanno abbastanza latte, a meno che tu non abbia una malformazione o una malattia...
Comunque, scusa, quanto peso ha preso?

(rispondi all’utente nerea)
Link al messaggio: 10
   RE: allattamento naturale ed artificiale
17.10.2009 11:35:07   
Qendres
http://www.miobambino.it/come-viene-prodotto-il-latte-materno_54


(rispondi all’utente Qendres)
Link al messaggio: 11
   RE: allattamento naturale ed artificiale
17.10.2009 11:45:04   
Cris490
mercoledì al corso pre-parto hanno detto che noi mamme possiamo pretendere di non dare l'aggiunta ai nostri cuccioli... e se è proprio necessario possiamo pretendere di darla noi stesse al piccolo...
l'esperta ci ha detto che dobbiamo insistere con l'allattamento naturale xchè è un nostro diritto e che non sempre troveremo pediatri e persone del nido favorevoli.... che spesso tendono a convincere x l'allattamento artificiale x risparmiare tempo.

_____________________________

♥Nel mondo esistono 2 cose, il BENE e il MALE: il bene e quello che ti voglio, il male è quello che non ti farò mai! Benvenuta cucciola mia!♥

(rispondi all’utente Qendres)
Link al messaggio: 12
   RE: allattamento naturale ed artificiale
17.10.2009 12:26:21   
Qendres
Concordo pienamente!
In ospedale ho dovuto un po' riprendere un'infermiera che per far calmare il mio piccolo (aveva solo un po' di coliche e nient'altro) ha subito preso il biberon con il latte artificiale!...
Il primo mese é quello + difficile, basta avere tata pazienza e cercare di vedere come si puó aiutare il piccolo ad attaccarsi al meglio. In fondo non é tanto difficile.
Poi... di pediatri ce ne sono tanti, con tanti pareri diversi: alcune volte non isognerebbe accontentarsi del primo che capita.

(rispondi all’utente Cris490)
Link al messaggio: 13
   RE: allattamento naturale ed artificiale
17.10.2009 17:47:40   
Felix80
qendres, grazie per l'info, io questi giorni sono presa dal panico che il mio latte sia insufficiente per la bimba e ho dato la giunta con quello artificiale, la pediatra dell'ospedale ieri mi ha detto le tue stesse cose solo che la testa mi dice che non ne ho abbastanza per sfamarla, la bimba in 9 giorni è cresciuta di 370 gr e nonostante questo ancora penso che non ho abbastanza latte user posted image , dopo il parto mi sono fatta mille problemi, penso che la bambina cresce poco, stia male, dorme perchè mangia poco e non ha energie per stare sveglia, speriamo che mi passano al più presto queste paranoie altrimenti divento matta user posted image , queste cose sentite dire anche da te spero che mi apra un pò gli occhi.

(rispondi all’utente eviii)
Link al messaggio: 14
   RE: allattamento naturale ed artificiale
18.10.2009 14:52:56   
Qendres
Beh... le paranoie vengono anche a me, ma penso che sia normale!
Pensa che avrei voluto comprare la bilancia per neonati, ma mio marito mi ha distolta dicendomi: ma che vuoi stare a pesare di continuo? IN FONDO prendono solo pochi grammi al giorno...
allora, niente bilancia!
Tra il 7° e il 12° giorno hanno una fase di crescita, e poi ne verranno sempre di altre fasi, dove hanno bisogno di mangiare di + e quindi bisogna allattare + spesso x aumentare la quantitá.
Ora sto cercando di dare un ritmo alla giornata, + o meno regolare (senza orari, ma magari roba tipo bagnetto tra9 e 10, passeggiata 11-12, esercizi di "lettura" della scacchiera il pomeriggio, ascolto della musica,pigiamino tra 9 e 10 di sera...). Magari riusciamo a regolare pian pianino le poppate e il sonno!

(rispondi all’utente Felix80)
Link al messaggio: 15
   RE: allattamento naturale ed artificiale
18.10.2009 14:55:36   
Qendres
poi felix... I NEONATI DORMONO tanto, non ti preoccupare... devi approfittare dei pochi minuti in cui sono lucidi!user posted image

(rispondi all’utente Felix80)
Link al messaggio: 16
   RE: allattamento naturale ed artificiale
20.10.2009 19:21:54   
nerea
 Per rispondere aveva  perso circa 300gr. Ora però con la giunta stà riprendendo. Che devo dirti, il pediatra ed anche all'ospedale mi hanno detto di dargli la giunta, senza comunque smettere di attaccarlo al seno. Ho anche comprato delle tettarelle anti-colica, in farmacia mi hanno dato quelle d'Avent, voi le conoscevate? Sono così nel panico che ho paura di sbagliare tutto. Perdonatemi e grazie per le vostre risposte. Ciao.

(rispondi all’utente Qendres)
Link al messaggio: 17
   RE: allattamento naturale ed artificiale
21.10.2009 18:14:42   
sonica
Ciao ragazze voglio raccontarvi quello che mi è successo. Venerdì scorso sono tornata in ospedale per fare la visita di controllo alla mia bimba Sara. Pesandola aveva preso solo 30 gr in quattro giorni e il pediatra ha ritenuto avessi poco latte. Effettivamente provando col tiralatte ne sono usciti 15ml in due tette, alchè mi ha suggerito di darle il latte artificiale. Immagginate il mio sconforto, ci tenevo moltissimo a darle il mio latte, aldilà delle ragioni mediche ma proprio per quel legame unico che si instaura tra mamma e bimbo. Per darmi un piccolo aiuto mi ha prescritto le bustine di più-latte ma mi ha detto testuali parole " Non si aspetti dei miracoli". Per scrupolo ho comprato un tiralatte per vedere quanto latte c'era effettivamente. Bè per due volte ho tirato fuori 80 ml di latte e questa mattina 125 ml. E menomale che non avevo latte!

(rispondi all’utente nerea)
Link al messaggio: 18
   RE: allattamento naturale ed artificiale
21.10.2009 18:18:37   
sonica
se fossi stata un pò meno testarda e avessi dato retta al pediatra dell'ospedale magari a quest'ora avrei smesso di allattare mentre questa mattina la mia pediatra mi ha detto di provare a continuare con l'allattamento esclusivo. finchè dura bene anche solo un giorno in più fa la differenza.

(rispondi all’utente sonica)
Link al messaggio: 19
   RE: allattamento naturale ed artificiale
21.10.2009 22:04:38   
Qendres
Leggete qualcosa a propsito del cosiddetto "cluster-feeding": non ho trovato nessun link in italiano, ma é un comportamento tipico x neonati, che vogliono allattare quasi di continuo nelle ore serali (x immagazzinare latteuser posted image ). Le mamme hanno l'impressione di nn avere latte, ma non ´vero sino a quando i bimbi hanno pannolini sporchi e prendono peso.
La ginecologa mi ha consigliato di bere birra di malto (analcolica!) per far scorrere meglio il latte.. mah... di buona é buona, almeno x meuser posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente sonica)
Link al messaggio: 20
   RE: allattamento naturale ed artificiale
21.10.2009 22:12:42   
Qendres
Nerea: la perdita di peso é normale (ilmio ha perso 400 gr. +/- 10%) e la ripresa,con o senza latte artificiale, anche nelle prime 2 settimane... il mio ha ripreso il peso che aveva alla nascita ora.

Sonica: con il tiralatte esce sempre meno latte di quanto ne tiri il bambino, quindi sicuamente hai + latte. La ginecologa mi diceva che serve un neonato x l'allattamento e il tiralatte non stimola la mamma a produrre latte. Se proprio vogliamo paragonarci agli animali, anche le mucche non fanno latte senza vitelliuser posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente Qendres)
Link al messaggio: 21
   RE: allattamento naturale ed artificiale
22.10.2009 10:43:25   
sonica
iNFATTI Qendres proprio per questo continuo ad attaccare Sara al seno perchè so che il tiralatte non stimola la produzione ma è proprio la suzione del bimbo. Sto facendo l'allattamento a ping pong 5 minuti da una tetta 5 dall'altra così non si addormenta. Devo leggerre di questa cosa che hai scritto.

(rispondi all’utente Qendres)
Link al messaggio: 22
   RE: allattamento naturale ed artificiale
22.10.2009 13:37:16   
Qendres
Sonica, l'ostetrica oggi mi ha detto di far allattare fino aquando non si addormenta da una parte, cambiare il pannolino x svegliarlo e far allattare tutto dall'altra. Se si dovesse addormentare, svuotare il seno con il tiralatte... anche il mio fa il pazzo nelle ore serali, poi dorme dalle 22 alle 4.

(rispondi all’utente sonica)
Link al messaggio: 23
   RE: allattamento naturale ed artificiale
27.10.2009 19:15:37   
nerea
Anche l'idea di provare il tiralatte, per verificare quanto ne produco potrebbe essere un'idea, e comunque potrei dargli sempre il mio latte tramite il biberon. Mamma mia che confusione ho in testa. Perdonatemi, ma mi sento molto stressata :-( Vi farò sapere. ciao e scusatemi.

(rispondi all’utente Qendres)
Link al messaggio: 24
   RE: allattamento naturale ed artificiale
30.10.2009 8:15:35   
Qendres
Nerea, anche io sono stressata e le provo tutte: l'importante é non lasciar perdere, che in fondo sono solo pochi mesi che fanno benissimo al bimbo! (un mese é giá passato!!!)user posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente nerea)
Link al messaggio: 25
Pagina:   [1] 2   Pagina seguente >   >>
Pagina: [1] 2   Pagina seguente >   >>
Vai a: