glassonline78
|
cara grillina, i giorni di demoralizzazione forti sono normali, fanno parte del normale oscillare dell'umore. è normale il tuo sfogo, è normlae desiderare un cambiamento, è normale tutto. anche se molti non lo capiscono. io penso che chi non lo capisce è solo o soprattutto perchè non ci è passato. o ci è passato e se lo è dimenticato perchè ora sta meglio. io ieri ho avuto bisogno di piangere, ma mi sono trattenuta, e questa rabbia che ho sottopelle oggi mi fa andare a singhiozzo, un attimo non ci penso e lavoro serena, e un attimo sono angosciata e vorrei esplodere. il mio vaginismo, i miei dieci anni passati sotto i ferri ad anni alterni per operare fibromi uterini, cisti ovariche, endometriosi e aderenze e i miei insuccessi in 6 mesi di tentativi di gravidanza, mi rendono già da soli abbastanza nervosa, intollerante e depressa a giorni alterni. ma il sentirmi dire ieri da mia sorella (che conduce una vita 10 volte piu comoda della mia) che io non sto risolvendo il problema vaginismo facendo le inseminazioni fai da te ma lo sto accantonando e si ripresenterà in futuro piu' forte di prima, il sentirmi dire che questo non è naturale e cercare di avere un figlio cosi non è naturale mentre lo sarebbe avere rapporti completi come Dio comanda e che io a quello devo mirare e devo risolvere prima quello e poi pensare ad un bambino, tutto questo detto da lei che ha condotto la sua vita in modo molto comodista e piu facile di me da molti punti di vista, non lo accetto per niente. chi non ci è passato non puo giudicare. chi non sa cosa significhi soffrire di vaginismo non puo parlare, che non sa che significhi essere operata ogni 24 mesi all'addome e impiegare 6 mesi per rimettersi per poi passare e restanti 18 mesi ad avere mestruazioni abbondanti e dolorose non puo parlare. chi ha avuto pagato tutto nell apropria vita e non lavora a turni stancanti e non paga mutui o prestiti ogni mese con lo stipendio sudato di cui non resta niente a fine mese non puo parlare, chi non ha impegato altro che 4 mesi di ricerca per ottenere un bimbo sano senza problemi alcuni senza soffrire ogni mese di angoscia vedendo arrivare le rosse sapnedo che è un mese in meno di tempo che hai a disposizione prima di doverti rioperare non puo parlare. non puo parlare e dirmi che cio che faccio è innaturale o che non va bene e andrebbe fatto in altro modo. mia sorella non sa consolare, confortare, o semplicemnete ascoltare. sa solo criticare. mi sono davvero pentita di averle raccontato della mia ricerca e dei miei problemi intimi. mi sono sentita derisa, criticata, attaccata e non confortata o compresa. mi sarei aspettato altro da lei come sorella. invece la sento piu fredda e distaccata di un estraneo. mentre la mia collega la sento piu vivina di lei , come una sorella quando parliamo di queste cose, ècomprensiva, sarà che viviamo situazioni simili, soggette allo stesso stress lavorativo, o che attraversiamo le stesse fasi di ricerca, ma non mi guarda dall'alto in basso come fa mia sorella ora che ha il maritino che le paga tutto e il suo bimbo sano. è facile parlare per chi non c'è passato, non sa quanto sia difficile e non capisce lo sforzo che si fa e pretende di dirti come vadano fatte le cose. ah a proposito la mia colleguccia, che l'ultima volta aveva avuto un aborto, adesso è alla sesta settimana e alla visita hanno visto l'embrione pulsare. i parenti uno se li ritrova accanto per forza di cose. gli amici uno se li sceglie in base alle affinità di pensiero. grazie per avermi letto e scusate lo sfogo ma come grillina dice ogni tanto non ce la si fa a trattenersi. lo capisco benissimo.