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   organizzare le pulizie di casa
16.2.2017 0:04:48   
Unacoppia
Oggigiorno siamo sempre tutti di fretta, con ritmi di vita spesso sfrenati per cui il tempo che dedichiamo ad ogni attività nella nostra giornata è prezioso: soprattutto il tempo per noi stessi.
Se siete voi a occuparvi delle pulizie di casa non riducetevi a vivere in una “casa da incubo” ma nemmeno rinunciate a un fine settimana fuori porta perché dovete pulire. Come fare? Pianificate le vostre pulizie in modo da inserirle nella vostra routine, soprattutto se non c’è nessuno che lo può fare al posto vostro.
Pulire non è divertente, però può dare soddisfazione perché vivere in un ambiente pulito e organizzato fa sempre sentire le persone a proprio agio. Quindi il primo consiglio che posso darvi è di fare in modo che le pulizie vi siano meno nemiche e non le viviate con uno spirito di sacrificio pazzesco.

Ad esempio, può essere una buona idea ricordarsi di accendere la musica e impostare una playlist apposta.
Se correte e avete già delle playlist potete usare quelle: un po’ di ritmo vi aiuterà a mantenere la carica e il buonumore necessario per fare velocemente e bene.
Un’altra idea è naturalmente – se avete qualcun altro in casa – dividervi i compiti e fare in modo che non ogni cosa ricada sulle vostre spalle. Se avete una collaboratrice domestica fate in modo di suddividervi le incombenze a seconda di quando e quanto vi aiuta.

Se ad aiutarvi sono invece i vostri familiari fate in modo di responsabilizzarli e insegnate a gestire nella quotidianità quelle azioni che possono implicare meno lavoro per voi. Un esempio? Chiudere il dentifricio, levare i capelli dalla spazzola, riporre le tazze nel lavandino – o ancora meglio in lavastoviglie – e riporre i vestiti nella cesta del bucato. Questo solo per cominciare, e qualora per casa ci siano dei bambini, altrimenti potete anche suddividervi i compiti per categorie: tipo io pulisco, tu rifai i letti e ti occupi del bucato. Perché no?
Queste le raccomandazioni generali:

Utilizzate sempre dei guanti perché soprattutto nel caso in cui non utilizziate prodotti naturali la pelle delle mani potrebbe risentirne e sviluppare fastidiose reazioni.

Non mescolate mai i prodotti tra di loro, perché potrebbero dare luogo a reazioni chimiche e spiacevoli esalazioni.
Ricordatevi di areare bene l’ambiente, o prima o dopo aver pulito, perché l’aria che respiriamo è importante quanto le superfici su cui ci muoviamo.
L’importante come dicevo è avere un piano d’azione e non girare su voi stessi saltando di qua e di là senza mai finire veramente un’azione. Non esiste una formula magica: ogni casa è diversa sia per metratura, sia per la predisposizione degli ambienti e per numero di persone che la abitano, quindi la prima cosa da fare è predisporre una lista degli ambienti che la compongono.

Dopodiché date una priorità agli ambienti che vengono vissuti di più: normalmente la cucina e i bagni, ma anche le camerette dei bambini, qualora ne abbiate, e decidete la frequenza con cui pensate siaÈ normale che i letti andranno rifatti ogni giorno, così come i lavandini puliti e la cucina rassettata, ma c’è proprio bisogno di passare tutti i giorni l’aspirapolvere in ogni stanza? Se avete animali domestici magari sì, ma se non ne avete risparmiate le energie e datevi delle cadenze: una o due volte la settimana.

Fate quindi una lista degli ambienti della vostra casa e decidete quali cose sono per voi indispensabili da fare tutti i giorni, quali possono essere fatte settimanalmente e cosa invece pianificare mensilmente o almeno un paio di volte l’anno.

Ad esempio: il letto è meglio rifarlo tutti i giorni ma non credo abbiate il tempo di sbattere lenzuola e coperte sempre o di passare il materasso con l’aspirapolvere. Quindi pianificate queste azioni solo settimanalmente al cambio di lenzuola. In questo modo dividerete il carico di lavoro e farete in modo che anche le pulizie di fino vengano fatte regolarmente. necessario fare i vari tipi di pulizie.
Decidete quali sono per voi i nemici per ogni ambiente e concentratevi su questi nel dare una priorità alla vostra to-do-list. Ad esempio, i germi e il calcare in bagno, il grasso in cucina, la polvere in camera e il disordine in soggiorno.

Una volta identificati i vostri “nemici” da sconfiggere, andrà da sé che tutto ciò che vi aiuterà a vincere le vostre battaglie andrà pianificato più frequentemente. Così come potrà essere utile adottare soluzioni che vi aiuteranno a tenere tutto sotto controllo.

Per tenere i pavimenti puliti, ad esempio, potrete decidere che tutti dovranno togliere le scarpe all’ingresso e organizzare lo spazio in maniera tale che questa azione sia agevolata, pensando a una seduta, un ripiano per appoggiare le scarpe o una cesta dove riporre le pantofole.
Infine ottimizzate le attività di pulizia e riordino. Lo so che non è proprio l’ideale nella vita, ma prendere delle piccole abitudini e ripeterle ogni mattina vi aiuterà a risparmiare tempo.

Ad esempio: mentre fate scendere l’acqua per la doccia rifate il letto.

Mentre aspettate che il caffè sia pronto o le fette di pane tostato caricate la lavatrice.

Mentre vi lavate i denti chiudete il rubinetto dell’acqua e approfittate per dare una passata al lavandino con spugnetta e detersivo e risciacquatelo insieme ai vostri denti.

Insomma usate l’ingegno per fare in modo che alcune cose siano fatte senza che nemmeno pensiate di farle.
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