La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   il nome dei nonni
11.9.2009 18:49:04   
eufor
non si usa più dare il nome dei nonni. questo perchè, giustamente?, oggi i bambini si troverebbero con nomi ritenuti brutti perchè vecchi e fuori moda.
in realtà la vecchiezza di un nome è solo percepita perchè Marco e Matteo non sono più recenti di Patroclo o Cesare.

il mio fidanzato ci terrebbe a dargli il nome dei nonni. i nonni si chiamano Leonardo ed Emanuela, quindi posso dirmi fortunata, tuttavia Leonardo comincia ad essere un po' di moda e non mi va.

Inoltre credo nella scelta psicologica del nome e dare il nome di un personaggio famoso a un bambino mi sembra lo potrebbe influenzare sulle idee che ha di se stesso. un po' come le ragazze che si chiamano Maria e si vergognano perchè vengono associate alla Madonna; o Eugenio che si sente intelligente perchè "é un genio"user posted image
Poi però mi accorgo che i nomi maschili sono veramente pochi rispetto a quelli femminili che sono molti di più e quindi le alternative a Leonardo non è che siano tante.

a me piaceva Guido perchè è un nome da simpatico, o Massimo che è un nome da generoso, ma secondo il papà non si addicono al cognome...







Link al messaggio: 1
   RE: il nome dei nonni
22.9.2009 14:52:54   
Unacoppia
Ciao Eufor, simpatica la tua riflessione;) Hai ragione, ma io conosco un Eugenio e ti assicuro che non si sente intelligente (anche se lo è!) ed è molto simpatico. Essere associate alla Madonna è brutto? dipende dai punti di vista...
e che dire delle poverette che si chiamavano Addolorata o Immacolata???? user posted image
Guido mi fa pensare all'autista e Massimo al peso massimo, ma sono bei nomiuser posted image
Leonardo è bellissimo ma...diffusissimo user posted image così come Riccardo user posted image
Manuela come alternativa a Emanuela? user posted image

(rispondi all’utente eufor)
Link al messaggio: 2
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: