Alisha alle 10:59
nel tema RE: Allergie: cibo, polvere
"La prova più spettacolare dei talenti naturali del neonato è la capacità del bambino appena nato di strisciare pian piano fino al seno, trovare il capezzolo e cominciare a succhiare".
È quanto affermano Marshall H. Klaus, pediatra americano, e i suoi collaboratori, dopo decenni di studi.
Se il neonato viene posto sull’addome della madre, coperto e mantenuto a temperatura costante dal calore del suo corpo per i primi settanta minuti dopo il parto, di solito si assiste a questa sequenza:
• nei primi trenta minuti il bambino riposa e guarda la madre muovendo gli occhi in su e in giù
• successivamente comincia a muovere la bocca e a sbavare
• si spinge più avanti utilizzando le gambe
• arrivato all’altezza del capezzolo comincia a ruotare il capo a destra e sinistra spalancando la bocca e dopo alcuni tentativi si attacca con le labbra all’areola.
Se il bambino, appena nato, viene lasciato a stretto contatto con la madre, magari pelle a pelle, ritrova qualcosa del suo recente passato nel tepore nel contenimento delle braccia materne, nella soddisfazione della suzione al seno che inizia a cercare spontaneamente, senza fretta.
Coccolate i bambini.
пеперутка16
Ai vostri bambini (6-12 mesi) piace essere coccolati? La mia non mi ascolta nemmeno, mi spinge via, mi sale addosso, tira... non vuole nemmeno essere presa in braccio, cerca solo di allontanarsi. Lo trovo davvero strano... Come sono i vostri?