La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Dubbi su Progeffik
19.4.2012 11:04:39   
Romettina
Ciao ragazze, come state? Non so se vi ricordate di me, è un po' che non bazzico da queste parti....Vi scrivo perchè ho un dubbio riguardo al Progeffik, magari qualcuna di voi può chiarirmi le idee...
A ottobre avevo avuto una probabile biochimica...da quel momento, non so se ci sia un legame ma fatto sta che è proprio da quel momento lì, non ho più avuto un ciclo "normale"...A metà ciclo ho cominciato ad avere delle piccole perdite rosa/marroncine accompagnate da dolore alla pancia simile a quello di quando ho le mie cose...Speravo i primi tempi fosse un saguinamento da impianto, ma poi ho consultato la gine che mi ha detto di controllare il progesterone perchè le perditine potevano essere la spia di una carenza di questo ormone...Il 22 giorno ho fatto le analisi ( ma non so quanto valgano, il giorno dopo avevo le rosse! )... e il progesterone effettivamente è risultato basso...La ginecologa allora mi ha detto di prendere via vagina un ovulo di Progeffik da 200 a partire dal 15 giorno del ciclo...Io l'ho fatto, addirittura quest'ultimo mese, sempre su consiglio della dottoressa, ne ho presi 2 di ovuli, sempre per via vaginale...ma le cose non sono migliorate, anzi...le perditine continuano ogni mese, addirittura l'ultima volta si sono trasformate ,nonostante l'aumento del progeffik, in perdite rosso vivo, abbondanti come mestruazioni vere e proprie, tanto che non mi sono neanche accorta di quando mi è cominciato il ciclo successivo...sembravano tutt'uno con questo! Ora dovrei (dico dovrei perchè, come vi spiegavo, non ho avuto chiaro l'inizio preciso delle mestruazioni ) essere a metà ciclo, e stamattina...ariecco il mal di pancia e le perditine, pallide pallide, ma eccole lì, imperterrite!
Quello che mi ha confuso è che il Progeffik non ha bloccato le perdite, anzi...e quando l'ho detto alla gine mi ha detto che può darsi che Il Progeffik faccia di questi scherzi, e che potevo provare a raddoppiarlo o a non prenderlo per nulla, a vedere cosa succedeva...Voi che dite? Avete esperienza in merito?
Link al messaggio: 1
   RE: Dubbi su Progeffik
19.4.2012 11:08:26   
Romettina
..Una precisazione...la ginecologa mi ha detto anche che il fatto che io abbia queste perdite, anche abbondanti, non inficia il fatto che possa restare incinta lo stesso...vi torna?user posted image user posted image

(rispondi all’utente Romettina)
Link al messaggio: 2
   RE: Dubbi su Progeffik
19.4.2012 12:46:33   
Unacoppia
Bentornata Romettinauser posted image

Se hai fatto il dosaggio del progesterone il giorno prima delle rosse, non penso sia valido: il valore doveva essere necessariamente basso, finchè si mantiene alto le rosse non iniziano, poi crolla ed ecco le rosse. Mi sembra che la tua gine proceda un pò per tentativi...user posted image  io sono sempre perplessa quando i medici agiscono così....a me il progefikk, quando l'ho usato, non ha dato problemi, non so che dirti, spero ti passi presto, al limite senti un altro parere medico! Se puoi restare incinta non lo so, ma io penso di sì, e ovviamente...te lo augurouser posted image

(rispondi all’utente Romettina)
Link al messaggio: 3
   RE: Dubbi su Progeffik
19.4.2012 14:20:57   
Romettina
Grazie Unacoppia, e bentrovata...anche a me questa storia non convince...Il fatto è che questa ginecologa è da pochissimo che ce l'ho, mi dicono tutti che è brava, e ci credo, però sembra anche a me un pochetto approssimativa...ad esempio mi ha da subito "trattato" come se io avessi un ciclo di 28 giorni, mentre io le avevo ripetuto che lo avevo più breve...ecco il perchè del dosaggio fatto così a ridosso delle rosse...
La ginecologa che avevo prima è scrupolosa, scrupolosissima, anche troppo...ma è molto lontana da casa mia, ha tempi di attesa fantasmagorici ( appuntamento alle 9, visita alle 13, e non una volta... ) e quindi mi ero decisa per questa dottoressa qui...Però se non mi convince chiederò un altro parere, intanto guardo questo mese che succede...
Secondo te/voi posso non prenderlo per questo mese il progeffik, come anche la gine mi ha detto,di provare a fare, e vedere che succede? Visti gli effetti che ha avuto ( perdite forti, mestruazioni ancor più sballate... ) forse varrebbe la pena di provare a star senza ...che dite voi?

(rispondi all’utente Unacoppia)
Link al messaggio: 4
   RE: Dubbi su Progeffik
19.4.2012 15:00:55   
ALEXY
Ciao Rommettina,

Se fossi in te farei dei monitoraggi per capire quando avviane l'ovulazione, e una volta capito quando avviene, il giorno successivo prendere il progesterone per 12/14 gg.

Se anche così continuassi ad avere delle perdite, ti consiglio due esami facili facili ma che salvano la vita.
Pap test e colposcopia..(fatti ad almeno una settimana di distanza l'uno dall'altro altrimenti si invalidano a vicenda, anche se alcuni gine dicono di no!)

Il pap test è come un tampone sono più fastidioso perché entra anche nel canale della cervice. Nulla di insopportabile
La colposcopia è una foto al collo dell'utero con liquido di contrasto. In base alla colorazione che si ottiene si ha risposta più o meno negativa o positiva.

Se le perdite non fossero dovute al Progesterone basso ti consiglio vivamente di fare i due esami io ho risolto tutto.


_____________________________

Alexy


(rispondi all’utente Romettina)
Link al messaggio: 5
   RE: Dubbi su Progeffik
19.4.2012 15:46:18   
Romettina
Alexy, ciao e grazie...Sì sì, conosco entrambi gli esami..la colposcopia la feci anni fa, il pap test lo eseguo ogni anno regolarmente, l'ultimo l'ho fatto ad agosto ed era tutto ok...comunque terrò presente la cosa, non si sa mai...
Cosa vuol dire "monitoraggio dell'ovulazione"? Sono esami particolari? Devo prendere la temperatura basale,o usare qualche stick? Scusatemi ma non sono molto esperta in materia...mi sono sempre controllata dal ginecologo, ma in materia gravidanza tante cose le sto imparando ora, anche grazie a voi! :-)

(rispondi all’utente ALEXY)
Link al messaggio: 6
   RE: Dubbi su Progeffik
19.4.2012 15:55:24   
ALEXY

Cosa vuol dire "monitoraggio dell'ovulazione"?


Sono semplici ecografie transvaginali da eseguire dal 8 al 12 giorno del ciclo, di solito a giorni alterni per vedere quando effettivamente si ha l'ovulazione.
Ti misura la grandezza del follicolo e quando arriva a circa 2cm scoppia e rilascia l'ovulo maturo.

_____________________________

Alexy


(rispondi all’utente Romettina)
Link al messaggio: 7
   RE: Dubbi su Progeffik
23.4.2012 16:21:42   
Unacoppia
Ciao Alexy come stai? user posted image  una domandati faccio una domanda (spero mi risponderai!) perchè vorrei capire: ma se al dodicesimo giorno del ciclo una donna ancora non mostra un follicolo grandino, non deve continuare a fare le eco nei giorni successivi (non vuol dire che ovulerà più tardi?)? io pensavo di sì!

Romettina, appuntamento alle 9 e visita alle 13???? ma hai una pazienza infinita, io me ne sarei andata!!! Adesso mi raccomando continua ad aggiornarci sulla tua situazione! Ah, a proposito di ginecologi cocciuti (dici che la tua non ha ancora capito che il tuo ciclo non è di 28 giorni) io devo dire per esperienza personale, che spesso i gine non credono molto alle loro pazienti, ad esempio quando gli viene detto che si sa quasi con certezza il giorno in cui si è ovulato (grazie a stick o tb), secondo me i medici a volte si preoccupano troppo di apparire sapienti a tutti i costi, a volte ci vorrebbe maggiore collaborazione e fiducia nei confronti dei pazienti.

(rispondi all’utente ALEXY)
Link al messaggio: 8
   RE: Dubbi su Progeffik
23.4.2012 19:56:15   
ALEXY
Ciao Alexy come stai?  una domandati faccio una domanda (spero mi risponderai!) perchè vorrei capire: ma se al dodicesimo giorno del ciclo una donna ancora non mostra un follicolo grandino, non deve continuare a fare le eco nei giorni successivi (non vuol dire che ovulerà più tardi?)? io pensavo di sì!


Si deve continuare finchè non vede il follicolo di 18/20mm e poi una volta individuato, dovrebbe (non tutti la fanno) farne una a 7 gg di distanza per vedere se si è formato il corpo luteo.. ovvero se al posto del follicolo scoppiato c'è liquido... (e il corpo luteo che premette l'inizio della gravidanza)

se il corpo luteo non si forma, si parla di ciclo anaovulatorio, il follicolo regredisce e puo' arrivare o meno la mestruazione. 1 2 cicli anovulatori all'anno non sono preoccupanti

Ho fatto il conto con un ciclo medio. Poi il gine di fiducia stabilisce il numero di eco e quando farle.. in base al ciclo della paziente.

_____________________________

Alexy


(rispondi all’utente Unacoppia)
Link al messaggio: 9
   RE: Dubbi su Progeffik
24.4.2012 12:30:32   
Unacoppia
grazie della spiegazione Alexy

(rispondi all’utente ALEXY)
Link al messaggio: 10
   RE: Dubbi su Progeffik
26.4.2012 10:34:30   
Romettina
Ciao ragazze, sono in crisi...non ci capisco più nulla, qui...Ho chiesto anche al mio medico di famiglia e anche lui, come la gine, mi ha consigliato di non prendere per questo mese il Progeffik, per vedere chiaramente cosa succede...se ci sono perdite, quanto sono consistenti e quanto durano...tutte cose che il progeffik potrebbe alterare rendendo poco chiara la situazione...fatto sta che io oltre ad avere mestruazioni irregolari ho già da giorni perditine marrone chiaro, diluite, e mal di pancia come mi venissero le rosse...non ho chiaro, come vi spiegavo, quando siano iniziate le rosse scorse, ma sono comunque a metà ciclo...Ho tanta paura...metto insieme tutto ( irregolarità mestruali, perdite a metà ciclo mai avute, dolori alla pancia mai avuti a metà ciclo... ) e mi viene tanto da pensare che sto andando in menopausa...Vi prego, rassicuratemi! Ho intenzione dal prossimo mese di monitorare la situazione in maniera migliore, con eco, stick...ma ditemi...anche se mi sto avviando davvero verso la menopausa, ho lo stesso la possibilità di avere un bimbo? Anche se difficile? Purtroppo non ho potuto provarci prima per problemi di salute...e sono disperata al pensiero di non avere più una possibilità...

(rispondi all’utente Unacoppia)
Link al messaggio: 11
   RE: Dubbi su Progeffik
26.4.2012 11:40:41   
Romettina
P.S. praticamente è dal 19 che ho mal di pancia tipo rosse e perditine...

(rispondi all’utente Romettina)
Link al messaggio: 12
   RE: Dubbi su Progeffik
31.5.2012 18:35:18   
_Luna_
Ciao a tutte, volevo porvi una domanda a proposito del progeffik...ma è vero che preso prima dell'ovulazione la può bloccare? A me lo hanno segnato dal 14 al 25 pm perchè ho spotting premestruale e perchè l'altro mese dal 12 al 16 pm ho avuto una emorragia vera e propria (da assorente per intenderci). Io in questi mesi però mi sono automonitorata con la tb e ho visto che ovulo al 16 pm circa e la mia fase luteale è 12/13 giorni. i cicli però li ho regolari, potrei avere un calo di progesterone dato lo spotting, ma spiega anche l'emorragia? lei mi ha detto che regolarizza il ciclo, ma se l'ovulazione viene bloccata, il primo ciclo lo perdo, ma per il secondo ciclo il mio corpo "capirà" da solo che devo ovulare prima del 14esimo??? A me pare una cavolata...piuttosto io con tb e stick posso capire quando avviene l'ovulazione e sommistrarlo dopo in fase luteale...per 2-3 giorni di slittamento dell'ovetto non vorrei correre il rischio di non ovulare...credo che nemmeno dalla tb me ne accorgerei dato che il pregesterone farebbe innalzare comunque la temperatura...Accidenti a me che metto in dubbio sempre tutto!!

(rispondi all’utente Romettina)
Link al messaggio: 13
   RE: Dubbi su Progeffik
1.6.2012 12:31:48   
Romettina
Mi dispiace, ma non so aiutarti! Anche io come hai visto penso che il progeffik a volte venga dato un po' " a casaccio", e che non sempre dia gli stessi risultati : ognuna di noi è diversa dall'altra, e durante l'anno o gli anni le cose cambiano, forse bisognerebbe essere più elastici e vedere di volta in volta, non so...mi pare a volte che invece i ginecologi siano un po' troppo schematici nei loro calcoli, un po' come se fossimo macchine...Io per esempio sento che non mi fa bene questo progeffik, cioè, che mi dà più effetti collaterali che altro, e preferirei prenderlo eventualmente a concepimento avvenuto, o insomma dopo l'ovulazione un po' come dici tu...e la gine dice di no, che non è possibile che mi dia noia...

(rispondi all’utente _Luna_)
Link al messaggio: 14
   RE: Dubbi su Progeffik
4.6.2012 19:23:02   
_Luna_
Come mai i medici agiscono prima di fare accertamenti e prima di avere una diagnosi!? io capisco che a volte è difficile e bisogna andare per tentativi, ma DOPO averle cercate tutte le possibili cause...mah! Scusa la polemica! user posted image Speriamo di trovare una risposta, io continuo ad informarmi fai da te...ma non è il massimo!!

(rispondi all’utente Romettina)
Link al messaggio: 15
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: