La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   CORSO ON LINE INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO INF...
22.6.2012 0:24:13   
rossvaledomarco
Care mamme, sono Rossella e sono una grafologa specializzata in lettura del disegno infantile. Organizzo un corso online che quindi potrete seguire comodamente da casa sull'interpretazione del disegno infantile e per poter permettere a tutte le mamme di partecipare, dato il periodo di crisi che stiamo tutti vivendo, richiedo solo un minimo contributo di euro 30,00.
Il linguaggio non verbale dei disegni è un linguaggio che proviene dall'inconscio e che pertanto porta a galla i sentimenti riposti nell'Io più profondo, è denso di significato perchè manifesta ciò che non sempre vogliamo o possiamo esprimere.
Nel bambino questo linguaggio diventa un mezzo efficace di comunicazione profonda, in cui il mondo dei sentimenti, delle emozioni, dei desideri e dei bisogni viene espresso nel disegno in modo evidente e con grande forza esplicativa.
Quando disegna, egli “ chiacchiera “ a ruota libera, esprimendosi in modo sincero e senza reticenze, mettendo sulla carta quel mondo nascosto e inespresso che vive dentro di lui.
L'analisi del linguaggio non verbale dei disegni risulta uno strumento massimamente utile oggi che, anche a causa della mancanza di tempo che caratterizza le vite di tutti noi, la comunicazione con i figli è spesso ardua, sembra sempre più difficile, infatti, dialogare con loro, che spesso faticano a esprimere con le parole i loro reali bisogni e le loro emozioni.
Ma noi adulti, invece, non dovremmo mai dimenticare che i nostri figli, pur essendo esposti a maggiori stimoli ed informazioni, sono emotivamente più fragili dei giovani di un tempo e che la comprensione è il requisito essenziale per accompagnarli e sostenerli nella crescita.
Attraverso il disegno della famiglia, dell'albero, della casa e della figura umana si può cogliere la percezione che il bambino ha di sé, da solo con se stesso e in rapporto con gli altri, di come si sente all’interno della sua famiglia, di come percepisce i componenti della famiglia e dell’ambiente in cui vive, dei suoi disagi intimi, delle sue paure e delle sue gioie.
Il disegno della famiglia ci permette di conoscere il modo in cui il bambino vive la realtà familiare, come siano recepiti i rapporti affettivi con i familiari, esso riflette la realtà interiore di chi lo esegue: è cioè uno specchio della sfera emotiva e affettiva di ognuno di noi, ovvero della parte più intima, sulla quale si costruiscono la sicurezza, la stima e la fiducia in se stessi.
Il disegno dell'albero ci permette di comprendere gli aspetti più autentici, ma nascosti, della personalità; soprattutto nel periodo evolutivo la raffigurazione dell'albero costituisce un contributo notevole per valutare la crescita del bambino e cogliere eventuali conflitti o disagi.
Il disegno della casa ha un importante contenuto emotivo, possiamo veder rappresentato il modo di vivere del bambino, i rapporti con i genitori, il suo ruolo nella famiglia e come si prepara ad affrontare il mondo esterno.
Attraverso, infine, il disegno della figura umana, il bambino rappresenta inconsciamente se stesso e quindi la percezione del proprio schema corporeo e dei desideri che l'accompagnano.

PROGRAMMA :

1° LEZIONE :

il linguaggio dei segni
la formazione della personalità attraverso gli stadi evolutivi del movimento
le fasi evolutive della personalità attraverso la rappresentazione grafica
l'interpretazione dei disegni - lo scarabocchio
le 16 azioni interpretative

2° LEZIONE :

la figura umana – evoluzione del disegno
la disposizione del disegno sul foglio
le dimensioni e le proporzioni del disegno della figura umana
analisi degli elementi rappresentati nel disegno della figura umana

3° LEZIONE :

la famiglia – interpretazione e significati simbolici

4° LEZIONE :
l'albero – evoluzione del disegno
l'occupazione dello spazio
interpretazione e significati simbolici delle tre zone

5° LEZIONE :

la casa – evoluzione del disegno
interpretazione e significati simbolici
MODALITA' ORGANIZZATIVA :

Il corso si articola in cinque lezioni inviate tramite mail (file in pdf) che riguardano i cinque argomenti affrontati, sarete Voi ad indicarmi i giorni d'invio che preferite per ricevere il materiale.
Per tutta la durata del corso io sarò a disposizione sempre tramite mail per qualunque dubbio o chiarimento in merito.
Il costo del corso è di € 30,00

Per qualunque altra informazione e per le iscrizioni contattatemi a: rossella.legnaro@live.it
V'invito a visitare il mio sito per conoscere ciò che faccio: www.grafologando.altervista.org
Link al messaggio: 1
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a:

Sondaggio

Coccolate i bambini.
пеперутка16

Ai vostri bambini (6-12 mesi) piace essere coccolati? La mia non mi ascolta nemmeno, mi spinge via, mi sale addosso, tira... non vuole nemmeno essere presa in braccio, cerca solo di allontanarsi. Lo trovo davvero strano... Come sono i vostri?