Gli stiks con gli altri metodiche di valutazione della fertilità, come la Temperatura basale e la valutazione del muco cervicale, ci permettono di sapere quando l'ovulazione avvenga.
· La linea di sinistra rileva l'estrogeno (più esattamente l'Estradiolo o estrone-3-glucoronide) mentre quella di destra rileva l'LH (ormone luteinizzante). Per motivi tecnici il funzionamento delle due linee è inverso, nel senso che quella di destra AUMENTA di intensità all'aumentare dell'LH mentre quella di sinistra DIMINUISCE di intensità all'aumentare dell'Estradiolo.
Quando l'ovulazione è ancora lontana la linea sinistra è marcata non c'è Estradiolo e la linea destra è assente (non c'è LH);
man mano che ci si avvicina all'ovulazione la linea sinistra si indebolisce (aumenta l'Estradiolo) e quella destra si intensifica (aumenta l'LH)
Quando la linea sinistra è molto debole o assente (c'è molto Estradiolo) e la linea destra è molto intensa (c'è molto LH) significa che l'ovulazione è imminente e/o stà già avvenendo.
Successivamente, se non c'è stata gravidanza, gradualmente, nel giro di qualche giorno, la linea destra (LH) si attenua fino a scomparire.
Se invece, per più di 10 giorni, la linea sinistra rimane debole o assente e linea destra molto intensa, significa che può essersi instaurata una Gravidanza.
Come Funzionano?
Tutto si basa sul fatto che Estradiolo e LH sono i due ormoni correlati con l'ovulazione, la quale in media avviene 24 ore dopo il picco dell'estradiolo e 16 ore dopo il picco dell'LH. Perciò il Persona legge l'intensità delle linee, proprio come facciamo noi, e in base a quello decide quanto è vicina l'ovulazione: il giorno in cui il computer trova la linea sinistra debole o assente e la linea destra marcata, sa che mancano poche ore all'ovulazione e fa comparire sul monitor il primo ovetto; da quel momento l'ovulazione può avvenire in qualunque momento (il foglietto illustrativo dice 24-36 ma possono essere meno). Siccome ovviamente Persona non può calcolare esattamente il momento dell'ovulazione, il giorno dopo mette ancora l'ovetto e poi mette altri due giorni "rossi", dopodiché ricominciano le lucette verdi perché sicuramente a quel punto l'ovulazione è finita da un pezzo e non c'è più rischio (o speranza!) di restare incinte.
Chi usa gli Stick per avere rapporti mirati deve poi tenere conto di altre due cose. La prima è che è sempre meglio ANTICIPARE, cioè avere rapporti prima dell'ovulazione, perché mentre gli spermatozooi possono sopravvivere parecchie ore e anche giorni, l'ovulo ha vita breve (24 ore al massimo ma in genere meno, soprattutto a una certa età); e tenete conto che quello che gli stick "leggono" nell'urina del mattino può essere già avvenuto nel pomeriggio del giorno prima! Dunque è sempre bene iniziare ad avere rapporti con un certo anticipo e non aspettare l'ultimo momento.
Tutto questo NON GARANTISCE che l'ovulazione avvenga in modo regolare: la presenza in circolo di Estradiolo e LH è condizione necessaria ma non sufficiente, e dunque può succedere che i due ormoni ci siano ma il ciclo sia lo stesso anovulatorio (per es. perché non c'è un ovulo da far scoppiare);
L'unico modo per essere sicure al 100% che ci sia ovulazione è fare monitoraggi ecografici, tutto il resto lascia un margine di dubbio.
Gli Siks Persona come Test di Gravidanza Precoce:
Sappiamo con certezza, sono oramai mesi che gli utilizziamo nei Forum, che gli stick di Persona, usati 10/12 giorni dopo l'ovulazione funzionano come Test di Gravidanza "precoce" (il che ha i suoi pro e i suoi contro).... dato che questi stick reagiscono "positivamente" all'aumentare di LH e Estradiolo (gli ormoni appunto che crescono nell'ovulazione) si è visto che gli stick reagiscono "positivamente" anche in caso di gravidanza.
Clicca su “Like” e aggiungi il tuo commento su questo articolo
Rimanere incinta subito
Una breve guida per accelerare l'arrivo della gravidanza: le cose da fare per aumentare le possibilità di rimanere incin...
4
Sintomi di gravidanza
Incinta o no? Alcune donne sentono da subito di aver concepito un figlio, altre hanno bisogno di numerosi test di gravid...
4
Ovulazione e giorni fertili
Che cos'è l'ovulazione? Quali sono i giorni fertili e come si riconoscono?
4
Fertilità e nutrizione
I problemi nutrizionali come anoressia o bulimia sono in grado di provocare delle alterazioni della funzione ovarica e, ...
3