La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Affetto materno
24.8.2010 14:31:04   
Ibisco
 

Credo che sia importante soprattutto nei primi mesi di vita far sentire al bambimo l'affetto materno. Cosa che sostengono anche gli scientifici sull'argomento http://www.infosalute.info/news.php?id=150
Però non essendo una mamma esperta (per la verità non ho mai pensato di avere un grande istinto materno...) ho paura di sbagliare. Fin che sono piccoli ok però quando diventano un po' più grandi... non c'è il rischio di crescere dei figli paurosi e un po' viziati?
Link al messaggio: 1
   RE: Affetto materno
26.8.2010 23:09:14   
lolotte
ciao ibisco

anche io, come te, sono una neo mamma ed ho paura di sbagliare..... credo che si possa essere affettuose col proprio figlio anche cominciando ad imporsi.... io adoro le coccole e do x scontato che anche mio figlio le apprezzi quindi me lo "spupazzo" x bene, spesso e volentieri... ma sto gia cominciando a dargli delle regole!!! se si comincia troppo tardi si rischia di passare "x fessi".... cerco di trasmettergli calma e sicurezza.... che x me sono gli ingredienti x crescere un figlio sicuro di se ma rispettoso.... ti faro sapere i risultati perche ora è troppo presto!!!!user posted image

auguroni

_____________________________

tra il sogno e la realta sei nato tu Adam....ora ho smesso di sognare x abbracciare la mia stupenda realta!!!!

(rispondi all’utente Ibisco)
Link al messaggio: 2
   RE: Affetto materno
29.8.2010 22:49:15   
lenny MB
Io adoro le mie figlie e ci coccoliamo in continuazione, ma le regole le ho sempre imposte gia' da subito...e' pero' vero che i bambini sono molto differenti tra loro quindi i modi di educarli non sono mai identici...

(rispondi all’utente lolotte)
Link al messaggio: 3
   RE: Affetto materno
29.6.2011 12:04:01   
felicity
MESSAGGIO ORIGINALE: lolotte

ciao ibisco

anche io, come te, sono una neo mamma ed ho paura di sbagliare..... credo che si possa essere affettuose col proprio figlio anche cominciando ad imporsi.... io adoro le coccole e do x scontato che anche mio figlio le apprezzi quindi me lo "spupazzo" x bene, spesso e volentieri... ma sto gia cominciando a dargli delle regole!!! se si comincia troppo tardi si rischia di passare "x fessi".... cerco di trasmettergli calma e sicurezza.... che x me sono gli ingredienti x crescere un figlio sicuro di se ma rispettoso.... ti faro sapere i risultati perche ora è troppo presto!!!!user posted image

auguroni


che brava! vorrei tanto esser così anch'io... invece mi sento un po' mollacciona eni confronti della mia bimba xè è tanto tenera e tendo a proteggerla forse un po' troppo... ma del resto mi dico che ha un anno ed è troppo presto x essere severi! sbaglio? a che età bisognerebbe cominciare ad essere + duri?!

(rispondi all’utente lolotte)
Link al messaggio: 4
   RE: Affetto materno
14.9.2011 19:12:36   
friddy
mah secondo me non è che si tratta di essere duri, ma giusti. insomma, a volte concediamo ai nostri bimbi quello ceh i genitori non concedevano a noi, solo epr una specie di rivalsa... senza tener conto che appunto è giusto dare dei limiti ai figli! purtroppo la mia è scatenata e faccio fatica, però su certe cose non transigo: ad es lei non mi chiede mai voglio questo voglio quello, eprchè non voglio che cresca attaccata alle cose, come se avere il tal pupazzo sia + importante che essere educata o che so io. non so se mi sono spiegata....

(rispondi all’utente felicity)
Link al messaggio: 5
   RE: Affetto materno
15.9.2011 13:52:59   
adry73
Cara Ibisco, non so quanti mesi o anni abbiano i vs bambini, ma io credo che venga d'istinto insegnare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, e credo sia istintivo anche il metodo.
Io ho letto un milione di libri prima di partorire e subito dopo, e la depressione post-parto mi stava venendo per quelli(non parliamo poi del libro"fate la nanna" che mi ha frustrato terribilmente). Comunque tutte quello che mi ero ripromessa è svanito quando sono tornata al lavoro, perchè quando vedi tua figlia due ore la sera, non vedi l'ora di infilarti nel letto cone lei e farle un mare di coccole.
Cmque lei è molto indipendente a prescindere dall'educazione perchè è la sua personalità, percui c'è anche da prendere in considerazione il carattere dei bimbi.

(rispondi all’utente friddy)
Link al messaggio: 6
   RE: Affetto materno
28.2.2013 12:42:47   
GiovannaG
Voler bene ai propri figli significa anche dire di no e "imporre" delle regole . A volte è difficile e ti si stringe il cuore, ma basta spiegare le cose. Io per esempio spiego sempre a mia figlia i motivi delle mie azioni e lei comprende perfettamente. user posted image

(rispondi all’utente adry73)
Link al messaggio: 7
   RE: Affetto materno
28.2.2013 16:36:33   
ALEXY

MESSAGGIO ORIGINALE: GiovannaG

Voler bene ai propri figli significa anche dire di no e "imporre" delle regole . A volte è difficile e ti si stringe il cuore, ma basta spiegare le cose. Io per esempio spiego sempre a mia figlia i motivi delle mie azioni e lei comprende perfettamente. user posted image

Voler bene ai propri figli significa anche dire di no e "imporre" delle regole


Non si impone mai nulla ai figli perché prima o poi smetteranno di temerti, e non obbediranno più... la via è quella della pazienza e dello spiegare il perché delle cose fino alla nausea


_____________________________

Alexy


(rispondi all’utente GiovannaG)
Link al messaggio: 8
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: