La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   asilo nido
9.9.2008 12:23:59   
mamy71
secondo voi, ci sono strutture idonee adibite ad asilo nido? secondo me, no! almeno nel mio paese. i neonati sono insieme ai bimbi di 1anno e due. le insegnanti sono appena tre e i bimbi piccoli una quindicina. mio figlio aveva tre mesi, quando ha iniziato a frequentare l'asilo.dopo un mese aveva contratto herpangina, bronchite etc..ma è giusto? il mio pediatra dice che devono farsi anticorpi. ma..a tre mesi  di vita? voi come siete messe con in nido? avete avuto esperienze?

_____________________________

adoro i miei figli
Link al messaggio: 1
   RE: asilo nido
9.9.2008 14:04:01   
eviii
a me hanno riferito che dejan andra' insieme ai bambini nati nel 2006 (lui e' nato in marzo 2006). e invece ci sono con loro due bimbi di appena un anno... e nemmeno io lo trovo giusto.

_____________________________

Abbiamo costretto Dejan a venire al mondo il 3 marzo 2006 alle 19:59

(rispondi all’utente mamy71)
Link al messaggio: 2
   RE: asilo nido
16.10.2008 21:18:59   
lenny MB
Asilo o no, la mia piccina a tutte le malattie che le porta la sorella grande. Ad appena 1 mese ha contratto la varicella anche se non frequenta l`asilo. Non puoi farci niente. L` unica possibilita e` di tenerla a casa con una tata?!

(rispondi all’utente eviii)
Link al messaggio: 3
   RE: asilo nido
18.10.2008 14:38:49   
dipsi
MESSAGGIO ORIGINALE: lenny

Asilo o no, la mia piccina a tutte le malattie che le porta la sorella grande. Ad appena 1 mese ha contratto la varicella anche se non frequenta l`asilo. Non puoi farci niente. L` unica possibilita e` di tenerla a casa con una tata?!


anche da me e ugale. Tutto porta a casa e poi siamo tutti amalatiuser posted image user posted image

(rispondi all’utente lenny MB)
Link al messaggio: 4
   RE: asilo nido
19.10.2008 15:36:46   
Cellula
Giorgia ha frequentato l'asilo tra i 2 e 3 anni..... ed è andato abbastanza bene...paradossalmente ha avuto più problemi alla materna che al nido!!! Credo sia difficile avere strutture che garantiscano omogeneità nelle fasce di età!! Non so se poi c'è differenza tra pubblico e privato. Noi, obbligati al privato per non essere rientrati in graduatoria......ci siamo ritrovati in una struttura paradisiaca(che ovviamente correlava con il prezzo!!!user posted image ).....e lì le fasce di età erano rispettate: in classe della mia piccola erano 3 educatrici (in media 6 bimbi per ciascuna educatrice)ed ognuna aveva una fascia specifica...ma i bimbi sotto i 18 mesi non c'erano...erano affidati ad altre educatrici!!

Forse un nido miraggiouser posted image

(rispondi all’utente dipsi)
Link al messaggio: 5
   RE: asilo nido
6.7.2009 11:04:15   
Naty77
Io lavoro da 6 anni in asilo nido di Milano, ho provato il privato ed il pubblico, e devo dire che sembrano 2 pianeti distinti da quanto in realtà sono diverse. Comunque il privato lavora bene, il pubblico da cani, ci sono scappata pure io in veste di insegnante perchè non sopportavo certe cose che vedevo.

(rispondi all’utente Cellula)
Link al messaggio: 6
   RE: asilo nido
6.7.2009 12:29:21   
PASTRUGNA70
Ciao,

mia figlia ha frequentato il nido dai 22 mesi ai 3 anni e 2 mesi.
Il nido era privato. Un'educatrice ogni 7 bimbi di età compresa dai 3 mesi ai 3 anni.
Mia figlia a parte la classica influenza non ha mai avuto problemi di malattie infettive. Tra l'altro inevitabili visto che alla materna ha preso la varicella. Ma tutto nella norma. Devo ritenermi fortunata in questo senso. Altre mamme hanno dovuto ritirare i figli dal nido perchè sempre ammalati. Dipende da bimbo a bimbo.

Non è stata una necessità mandarla al nido ma una scelta. Frequentava solo 4 ore il pomeriggio tutti i pomeriggi. E' cresciuta tanto, ha imparato tanto e il confronto con i coetanei è stato importante. Il rapporto 1 a 1 (bimbo-nonna/mamma) a volte è molto riduttivo.
Alla materna non ho avuto alcun problema di inserimento o di frequenza.

Secondo me come tutte le cose sono molto soggettive.

A volte mi piangeva il cuore lasciarla al nido e appana a casa chiamavo per sapere se andava tutto bene.
Ma una volta lasciata al nido il bimbo entra in un altro mondo e smette di fare i capricci.

Per la prossima nascitura, sempre se non avremo problemi economici, siamo d'accordo ancora per il nido.

Ciao

(rispondi all’utente Naty77)
Link al messaggio: 7
   RE: asilo nido
13.1.2011 21:42:12   
sitka69
.ci siamo ritrovati in una struttura paradisiaca(che ovviamente correlava con il prezzo!!!user posted image ).....e lì le fasce di età erano rispettate: in classe della mia piccola erano 3 educatrici (in media 6 bimbi per ciascuna educatrice)ed ognuna aveva una fascia specifica...ma i bimbi sotto i 18 mesi non c'erano...erano affidati ad altre educatrici!!

Forse un nido miraggiouser posted image


a quanto leggo,allora,sono stata molto fortunata perche' tutto questo l'ho trovato in un nido comunale,con delle educatrici splendide.
esperienza positivissima,tanto che proprio stamattina ho chiamato per sapere quando apriranno l'iscrizioni per poterci mandare pure Ines.
Non posso fare pubblicita',ma le maestre sono bravissime e meriterebbero un user posted image


_____________________________

La vita é come uno specchio...ti sorride se la guardi sorridendo.

(rispondi all’utente PASTRUGNA70)
Link al messaggio: 8
   RE: asilo nido
17.2.2011 14:15:53   
Billie80
Anche io ho trovato un nido comunale (quello di Uboldo - VA) veramente professionale: gruppi distinti per età (lattanti - divezzini e divezzi), aule grandi, spazi distinti per gioco, pappa (con menù ben cucinati all'nterno della struttura) e nanna (ogni bimbo col suo letto preciso, con la sua biancheria fornita e lavata dall'asilo), giardino esterno ed educatrici vermente professionali, al di là delle simpatie personali, che possono ovviamente cambiare per ciascuno. Le educatrici inoltre sono veramente affettuose e dolci con i piccoli, mi sono sempre sentita sicura al 100% a lasciare Mattia, perchè, anche se ha fatto un po' di fatica a separarsi da me (aveva 15 mesi ed eravamo stati sempre insieme), è sempre andato serenamente. La struttura comunale sinceramente mi ha soddisfatta molto, tant'è vero che mi dispiace il fatto che forse non ci potrò mandare il mio secondo bambino... user posted image

(rispondi all’utente sitka69)
Link al messaggio: 9
   RE: asilo nido
19.2.2011 18:30:18   
chrissy
Anche io stessa esperienza soddisfacente, qui ad Imperia, nel comunale!!!! anche noi 3 sezioni, Leo sta nei lattanti da quando aveva 5 mesi e 1/2 e nn ha mai fatto storie, appena varcata la soglia dimentica mamma e se ne va tutto felice a giocare, certo di rientro da un periodo + lungo con mamma è + titubante, ma poi lo distraggono e riparte sereno!!!! sono 5 tate x 8 bambini, anche se la sezione ne potrebbe tenere fino a 15 mi sembra, poi x i + grandi il numero aumenta a 13 o 26 nn ricordo, ma mi rendo conto che le esigenze dei bimbi cambiano!!!!! anche qui lettini personalizzati e cameretta x la nanna, stanza x la pappa, un sacco di spazio e giochi e le tate tutte amorevoli e gentili (chi + chi meno simpatica, ma appunto li è personale!!!!! noi ne abbiamo una che ogni volta si inventa qualche cavolata tanto x fare la maestrina!!!!user posted image )!!!!! hanno una specie di programma educativo, nella ns sezione sono un po' piccini, e si sentono molto le differenze di età, ma hanno in programma diverse attività, con disegno, manipolazione di colori e materiali, insomma, nn li tengono li ad ammuffire in attesa che le mamme se li recuperino!!!!!!!!!!!!!!! Leo ci passa anche 8 ore senza accorgersene!!!!!! l'unica pecca sono gli orari fissi di entrata ed uscita, ma capisco che x i bimbi nn sia il max vedere mamme e bimbi che vanno e vengono ad ogni ora, quindi mi sta bene!!!!!!!!!!
Sono un po' rigidini tuttavia sulle questioni tipo alimentazione (noi siamo vegetariani, e ho dovuto portare un certificato medico xchè loro altrimenti gli avrebbero dato la carne!!!!!!) e pannolini (nn mi prendono i lavabili x l'HACCP...... ma posso portarne uno che gli mettono all'ultimo cambio, nn vogliono quelli sporchi anche se sigillati!!!!!!!!!!),............. concordo con chi ha detto che il rapporto 1 a 1 è riduttivo, x quanto adori stare col mio topolino mi rendo conto che all'asilo ha molto + spazio x esplorare in sicurezza, è fatto apposta x loro e le tate devono esser li solo x loro, mentre a casa abbiamo sempre qualcosa da fare, e nn possiamo star loro ogni minuto........ purtroppo!!!!!!!

_____________________________

Sei tu il mio principe azzurro!!!!!!!!! e chi ha + bisogno di un uomo?!?! poi come potrebbe mai competere????

(rispondi all’utente Billie80)
Link al messaggio: 10
   RE: asilo nido
19.2.2011 21:17:18   
amelie75
Anche viola va all'asilo comunale da quando aveva 9 mesi, ora ne 14. Noi abbiamo un ottima esperienza, va che è felice e la sera quando la prendo è sempre serena e stanchissima!
L'ambiente è accogliente, diviso per età.
Purtroppo mi rendo conto che io quando passo la giornata con mia figlia nn mi posso dedicare a lei completamente, c'è la casa, i pasti da preparare, la spesa...mentre all'asilo ha le tate che si dedicano a lei per stimolarla e farla giocare!!
Assolutamente sono contenta di nn averla lasciata con le nonne...specialmente con una!! Ah ah ah!!

_____________________________

A

(rispondi all’utente chrissy)
Link al messaggio: 11
   RE: asilo nido
28.2.2011 15:04:03   
Requeen
Ciao a tutte,la mia Saphira ha quasi 14 mesi e va al nido da quando ne aveva 10. E' una strutura privata,piccola (max14 bimbi),con 2 maestre, i bimbi non sono divisi per età e lo trovo bellissimi perchè la mia patat è diventata più indipendente cerca l'autonomia ed più sicura in tutti i suoi movimenti.Per quanto riguarda le malattie tutto è soggettivo:la mia bimba in 4 mesi ha passato solo raffreddore e congiuntivite ma non dovuti all'asilo mentre un bimbo che conosco che sta a casa con la nonna è sempre malato!!
Comunque se dovessi decidere di nuovo ASILO NIDO per sempre...piuttosto che lasciarla alle nonne tutto il giorno tutti i giorni scieglierei il nido altre 1000 volte!Nonne care nonne,buone come il pane ma create per viziare quindi sono da far prendere a piccole dosi...almeno quelle di mia figlia!!
Buona giornata a tutte

(rispondi all’utente amelie75)
Link al messaggio: 12
   RE: asilo nido
15.5.2013 15:56:12   
cristina90
ciao guardate avete perfettamente ragione io sono un'insegnante dell'asilo nido però adesso sono stata licenziata perché ho avuto un bimbo...e dico che la cosa migliore è quella che ho fatto io a casa mia....aprire un piccolo micro nido e ospitare solo 2 bambini....

(rispondi all’utente Requeen)
Link al messaggio: 13
   RE: asilo nido
7.6.2013 13:22:37   
nerolirosa
Ciao a tutte sono una educatrice del "Il nido di Dodo" di Torino e mamma. E comprendo le difficoltà e i dubbi come ogni madre. E credo sia utile portare le mie sperienze. Noi abbiamo i bimbi divisi per fasce di età. Ma crediamo che sono bellissimi anche momenti di condivisione programmati. I piccolini sono felici di trascorrere dei momenti con i più grandicelli. I piccoli osservano e vengono stimolati dai grandi, e questi ultimi si prendono cura dei primi. Portano loro i giochi, li coccolano, così facendo si sentono responsabili e attenti ai bisogni degli altri. Devo dire che abbiamo dei bimbi fantastici, autonomi, imparano a vestrsi da soli (come possono), a servirsi da soli il cibo (è in questo modo vi assicuro che mangiano tutto senza capricci). In questo siamo aiutate anche dalle nostre brave mamme che favoriscono questa loro voglia di crescere e imparare. Al mattino si attendono l'uno con l'altro e noi facciamo di tutto per favorire questa socialità e affetto reciproco. Siamo infatti le prime a coccolarceli e pronte ad accogliere ogni loro richiesta anche emotiva. Abbiamo raggiunto questo buon rapporto grazie alla nostra formazione continua sia in materia psicologica che pedagogica. Come i nostri bimbi imparano anche noi dobbiamo apprendere e crescere di continuo. Credo che questo ultimo punto sia importante e da tenere presente quando scegliete il nido per il vostro cucciolo.

(rispondi all’utente cristina90)
Link al messaggio: 14
   RE: asilo nido
19.11.2013 15:21:43   
ba74
Sono mamma di un bimbo che frequenta un asilo privato, nel quale si è sempre trovato bene, ma che ora, come molti asili in Italia, a causa dei tagli continui sulle spese, versa in difficoltà economiche. Tanto da far acquistare l'occorrente per il bagno o la nanna (asciugamani, coperte, cuscini....) direttamente alle mamme....
Io sono d'accordo sull'acquisto, ma molte mamme si sono "arrabbiate" in quanto abituate a trovare tutto all'asilo..... senza dover spendere tempo e denaro mettendosi alla ricerca del necessario (tra siti online e negozi) , che a volte non è ne economico e ne di qualità....
Almeno, nell'asilo, la qualità del cibo, dell'istruzione e la preparazione delle maestre non si è abbassata user posted image !!!


(rispondi all’utente nerolirosa)
Link al messaggio: 15
   RE: asilo nido
20.11.2013 10:40:59   
ricci22
Nell'asilo di mio figlio da sempre le mamme forniscono tutto l'occorrente per il bagno e la nanna dei bambini. Ma è un dispendio di tempo trovare asciugamani e altro di qualità e a poco prezzo.....

(rispondi all’utente ba74)
Link al messaggio: 16
   RE: asilo nido
20.11.2013 10:44:51   
Ludovicaelena
Ciao anche io ho avuto questo problema con mia figlia nell'asilo che frequenta ma ho avuto un colpo di fortuna in quanto ho conosciuto una mamma che mi ha parlato di un sito su cui trovare tutto l'occorrente per asili e scuole

(rispondi all’utente ricci22)
Link al messaggio: 17
   RE: asilo nido
20.11.2013 10:49:23   
ricci22
Ciao, sarebbe interessante !!! Ti sei trovata bene? I prodotti sono validi ? ed il prezzo ?

(rispondi all’utente Ludovicaelena)
Link al messaggio: 18
   RE: asilo nido
20.11.2013 10:56:10   
Ludovicaelena
Posso dire che mi sono trovata bene soprattutto xchè ricamano già il nome e ricevendolo per posta è una bella comodità.

(rispondi all’utente ricci22)
Link al messaggio: 19
   RE: asilo nido
23.2.2017 10:16:08   
Unacoppia
Che palle 'sto cavolo di spamuser posted image
L'argomento "asilo" è interessante e se posso dire la mia, io ho avuto un'esperienza positiva (privato), qualche malattia è purtroppo inevitabile, ma i vantaggi sono nettamente superiori agli svantaggi per i bambiniuser posted image
Link al messaggio: 20
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: