La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Mente, anima e corpo
15.4.2010 16:45:57   
Giovi
ciao ragazze, questo forum nasce dalla mia convinzione che quasi tutte le malattie abbiano un'origine psicosomatica. quando mi ammalo nel 99% dei casi è perchè o sono stanca, o c'è qualcosa nella mia vita che mi disturba o che non riesco ad accettare. In pratica credo che le malattie fisiche abbiano tutte o quasi un'origine "spirituale". Voi come la vedete?
Link al messaggio: 1
   RE: Mente, anima e corpo
15.4.2010 17:17:01   
lolotte
Ciao Giovi!!!!

credo che la mente e il corpo siano fortemente collegate ma nn penso che tutte le malattie siano psicosomatiche.... voglio dire il cancro, l aids, diabete etc etc... nn hanno nulla a che vedere con la mente!!!! certo lo stress è una delle cause x il cancro ma nn l unica... baciozzi

_____________________________

tra il sogno e la realta sei nato tu Adam....ora ho smesso di sognare x abbracciare la mia stupenda realta!!!!

(rispondi all’utente Giovi)
Link al messaggio: 2
   RE: Mente, anima e corpo
15.4.2010 20:47:08   
luce78
concordo con lollotte mente e corpo sono di certo collegati ma non credo che tutto dipenda dalla mente... mia madre ha sconfitto da poco un cancro e vive in una situazione di immenso stress... se fosse che la mente condiziona il corpo mia madre sarebbe morta da un pezzo...

(rispondi all’utente lolotte)
Link al messaggio: 3
   RE: Mente, anima e corpo
15.4.2010 21:39:13   
fioccorosa
Giovi, io credo che una cosa sia la mente e una cosa l'anima (che se vogliamo possiamo chiamare il cuore). Spesso la mente non è affidabile, ci inganna. ci crea tensioni e ci stressa, fino a diventare (a volte) il nostro peggiore nemico.
chi invece non ci tradisce mai è il cuore. però dobbiamo essere capaci di ascoltarlo sempre. quando ce ne dimentichiamo nascono le malattie. c'è chi sostiene che nulla accada per caso. in quest'ottica nessuna malattia è casuale, così come nessun "incidente". se facciamo poca attenzione, se non siamo presenti a noi stessi, se non ascoltiamo cosa ci dice il corpo, probabilmente faremo qualcosa di nocivo per noi. il metodo migliore in assoluto per ascoltare l'anima è ascoltare il corpo. sentire le sue tensioni, i suoi bisogni, le esigenze. in pratica il corpo è il mezzo di espressione dell'anima, non la mente. non so se sono riuscita a spiegarmi.. ho qualche dubbio... faccio un esempio che magari aiuta: ogni volta che frequento una persona che non mi piace il mio corpo mi manda dei segnali: ad esempio irrigidisco il collo. quando mi sento soffocare dalle responsabilità puntualmente mi viene il colpo della strega. quel collo e quella schiena mi stanno dicendo qualcosa sulla mia anima.
non è una cosa che si impara dall'oggi al domani, ma facendo un poco di pratica si imparano a riconoscere i segnali che il nostro fisico ci manda. noi donne siamo più predisposte degli uomini, in genere queste cose non ci spaventano troppo. Giovi, spero di non avervi fatto pentire della domanda... baci

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 4
   RE: Mente, anima e corpo
16.4.2010 10:02:03   
Sky
Ciao Giovi,

Anch'io la penso come te- tutte le malattie sono causate dalla nostra mente e la nostra mente puo' sempre far sparire (guarire) le malattie che ci ha portato. Io per esempio l'altro giorno avevo sognato la ex di mio marito, che e' un bel personaggio e la mi sono svegliata col virus intestinale!
Lolly vedi che il cancro e' una malattia che hanno le persone che dentro portano dei forti rancori per molti anni e alla fine il corpo risponde creando il cancro- tanto in un modo o nell'altro quelle persone "mangiano" se stesse da dentro. Ci sono tanti casi dove una volta che le persone hanno perdonato chi dovevano perdonare il cancro e' sparito da solo. L'aids invece e' una malattia che hanno le persone che odiano se stesse- i gay, i tossicodipendenti, le prostitute- e quello e' il loro modo per togliersi la vita.
Ciccine devo scappare che c'e Noah che sta gridando come un pazzo. A dopo.

(rispondi all’utente fioccorosa)
Link al messaggio: 5
   RE: Mente, anima e corpo
16.4.2010 12:59:07   
AlessandraAle
Ciao Sky,

Io ultimamente ho letto un libro di Louise Hay e pure lei parla delle stesse cose di cui parli tu. Non so se e' proprio cosi come dice lei pero' e' molto convincente sepcialmente perche' lei e' proprio una di quelle persone che ha havuto un cancro , se mi ricordo bene all'utero, ed e' riuscita a combatterlo cambiano da sua dieta e i suoi pensieri. Mi sa che la forza dei penieri e molto piu' forte di quanto pensiamo.

(rispondi all’utente Sky)
Link al messaggio: 6
   RE: Mente, anima e corpo
16.4.2010 13:26:40   
luce78
ragazze non scherziamo... il cancro è un male terribile e VA CURATO con la chemioterapia... essere posotivi può aiutare il processo ma i tumori non svaniscono per magia... mia madre ha avuto un tumore al seno di ben 4cm... ha fatto 8 chemioterapie e subito una mastectomia... adesso è guarita ma dovrà prendere medicinali a vita... senza la chemio sarebbe morta altro che pensiero positivo!!! una mia carissima amica appena 30enne ha appena subito l'asportazione dell'utero per un tumore di 10cm... era UNA PALLA GIGANTESCA... ANCORA NON SI RIPRENDE PSICOLOGICAMENTE XCHè è DIVENTATA STERILE A 30 ANNI MA NON POTEVA FAR ALTRO XCHè Rischiava la vita... un'altra amica è morta un anno fa x colpa di un tumore ai linfonodi (il più brutto x velocità di espansione) ha lottato un anno con chemio e operazioni ma non ce l'ha fatta ed ha lasciato 2 bimbi di 6 e 8 anni... quindi ragazze occhio ai messaggi che lanciamo... affermare che un tumore può sparire con la sola forza del pensiero è controindicativo x chi deve o sta x sottoporsi alla chemio... diciamo che i tumori si sconfiggono con la scenza medica e che la cura spirituale è un buon aiuto alla medicina... scusate ma è una cosa che mi tocca molto!!!!

(rispondi all’utente AlessandraAle)
Link al messaggio: 7
   RE: Mente, anima e corpo
16.4.2010 13:42:06   
ALEXY

MESSAGGIO ORIGINALE: luce78

ragazze non scherziamo... il cancro è un male terribile e VA CURATO con la chemioterapia... essere posotivi può aiutare il processo ma i tumori non svaniscono per magia... mia madre ha avuto un tumore al seno di ben 4cm... ha fatto 8 chemioterapie e subito una mastectomia... adesso è guarita ma dovrà prendere medicinali a vita... senza la chemio sarebbe morta altro che pensiero positivo!!! una mia carissima amica appena 30enne ha appena subito l'asportazione dell'utero per un tumore di 10cm... era UNA PALLA GIGANTESCA... ANCORA NON SI RIPRENDE PSICOLOGICAMENTE XCHè è DIVENTATA STERILE A 30 ANNI MA NON POTEVA FAR ALTRO XCHè Rischiava la vita... un'altra amica è morta un anno fa x colpa di un tumore ai linfonodi (il più brutto x velocità di espansione) ha lottato un anno con chemio e operazioni ma non ce l'ha fatta ed ha lasciato 2 bimbi di 6 e 8 anni... quindi ragazze occhio ai messaggi che lanciamo... affermare che un tumore può sparire con la sola forza del pensiero è controindicativo x chi deve o sta x sottoporsi alla chemio... diciamo che i tumori si sconfiggono con la scenza medica e che la cura spirituale è un buon aiuto alla medicina... scusate ma è una cosa che mi tocca molto!!!!


concordo con LUCE, chemio e a volte anche trapianto (dipende da dove colpisce)
Ma che mente e mente.. per il cancro ci vuole il medico, se poi per essere più serena vai anche a fare yoga è un'altro conto..
Come quando ti dicono che per rimare incinta devi stare calma...se qualcosa non va puoi essere calma quanto vuoi,,,,,

_____________________________

Alexy


(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 8
   RE: Mente, anima e corpo
16.4.2010 14:45:09   
larianna
ciao ragazze,

credo anch'io che alcuni disturbi e magari qualche malattia "leggera" possano essere di natura psicosomatica...
sarà che faccio i conti con la colite e con la psoriasi, che si scatenano in coincidenza con i miei stati d'animo...
magari è vero anche che quando siamo mentalmente stanchi non ci rendiamo conto di essere deboli anche fisicamente, e siamo più vulnerabili nei confronti delle malattie.
ma che cancro, aids o altre malattie gravi siano curabili con la dieta e il buonumore o siano causate da rancori e odii... perdonatemi, ma mi pare una bufala pericolosa.
mia madre ha poco meno di un polmone a causa di un'embolia, ma vi assicuro che è sempre stata una persona iper positiva, anzi, è il vero perno della famiglia, con la sua forza e la sua allegria.... ciò nonostante è stata per anni con la vita appesa ad un filo... e ancora oggi è, fondamentalmente, un'invalida.
per cui, vi prego, non fatevi fregare da filosofie new age in caso di patologie serie: vanno bene per i raffreddori, le coliti, i colpi della strega.... ma per le cose pericolose, meglio i medici tradizionali!
affiancate magari dieta, buonumore e yoga alla medicina tradizionale... magari supportano la guarigione e la rendono più rapida, ma non di più!

un abbraccio a tutte

(rispondi all’utente ALEXY)
Link al messaggio: 9
   RE: Mente, anima e corpo
16.4.2010 20:43:59   
Giovi
ciao ragazze, i vostri messaggi sono molto interessanti. una volta ho letto che perfino il Dalai Lama quando è raffreddato prende gli antibiotici.. questo per dire che ovviamente quando una malattia seria è ormai conclamata per forza bisogna curarla con la medicina tradizionale (come ad esempio chemio e radioterapia per i tumori ecc ecc). SU QUESTO NON C'è DUBBIO!!

ma il punto è un altro. secondo me è possibile PREVENIRE molte brutte malattie con la meditazione e l'ascolto di sè stessi. sviluppando consapevolezza di noi stessi, del nostro corpo e delle sue richieste forse possiamo mantenerci in uno stato di equilibrio che non lasci spazio ai malanni. non sto parlando di BUON UMORE, di DIETE o di PENSIERO POSITIVO, ma di CONSAPEVOLEZZA e di profonda CONOSCENZA di se stessi. purtroppo la nostra cultura non ci educa a questo tipo di conoscenza, anzi! per i cattolici il corpo è qualcosa che va umiliato, nascosto, punito, azzittito. invece le culture orientali e tribali sono più portate all'ascolto dei suoi bisogni. al di là della moda new age, mi interessa il discorso della spiritualità e di come e quanto spirito e corpo siano legati uno all'altro. un grande abbraccio a tutte user posted image

(rispondi all’utente larianna)
Link al messaggio: 10
   RE: Mente, anima e corpo
17.4.2010 13:11:16   
fioccorosa
pensare di curare i tumori con il buon umore è da DEMENTI. anni fa ho letto di persone che, in preda a delirio new age, ci hano provato, finendo sottoterra, ovviamente! Giovi hai ragione, questo cattolicesimo ci insegna solo come mortificare il corpo. invece il corpo è un dono di Dio e andrebbe rispettato e curato in quanto tale!
però la vera conoscenza di stessi è davvero difficilissima da raggiungere. io ci provo ma la vita quotidiana, la bimba e gli impegni mi assorbono completamente. è difficile ricordarsi dell'aspetto spirituale quando ci sono le bollette da pagare e la spesa da fare prima che chiudano i negozi!
un abbraccio a tutte!!

(rispondi all’utente Giovi)
Link al messaggio: 11
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: