La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   partorire a Firenze
27.11.2009 11:00:28   
ele79
Ciao ragazze, sono di Firenze, partorirò nel mese di giugno 2010 e vorrei qualche consiglio sulle strutture esistenti in zona.. so che Torregalli è un buon ospedale, così come Careggi..ma vorrei saperne di più da qualcuno che ci è passato direttamente..nessuna di Firenze??
Link al messaggio: 1
   RE: partorire a Firenze
3.12.2009 18:44:49   
manubasa
Ciao Ele,

anche io sono di Firenze e ho deciso personalmente di partorire a Careggi. Si parla del Maggio 2010. Ho seguito lì il corso informativo e mi sono iscritta per il percorso nascita Margherita della maternità lì. Dalla ventesima settimana ci saranno degli incontri di preparazione psicologica con le mamme... mentre dalla trentesima si inizia con la preparazione fisica al parto! Non credo ci siano grosse differenze da segnalare fra i vari ospedali... anche perchè parlando con le puerpere potrai sentire tutto ed il contrario di tutto in merito alle diverse maternità. La cosa certa che so è che a Torregalli praticano, a richiesta, l'epidurale, mentre a Careggi no. L'unica cosa che lì è consentito fare, nel caso lo si voglia, è avere una forma analgesica x endovena. Alla trentesima settimana si può chiedere di accedere al percorso di nascita Margherita.. che è la struttura tipo disco volante presente attaccata al vecchio reparto maternità di Careggi... potranno partorire lì solo coloro che avranno una gravidanza iperperfetta e si presuppone un parto senza problematiche. La struttura ha infatti solo 5 camere... ed è particolarmente indirizzata verso un parto più naturale possibile... anche in acqua. Mi hanno parlato di corde alle quali la mamma può aggrapparsi, palla di gomma etc etc.. x adesso nn so molto di più. tutti i primi Merc del mese alle 16.30 viene fatta una presentazione pubblica della struttura Margherita presso l'aula conferenza lì presente. Considera poi che vicino a careggi c'è il Mayer... e x qualsiasi accidentale evenienza è ad un tiro di schioppo... Per qualsiasi altra cosa io sono qua... con la mia panciotta di 17 settimane!

(rispondi all’utente ele79)
Link al messaggio: 2
   RE: partorire a Firenze
15.12.2009 23:52:32   
tere87
Ciao ele, anch'io sono indecisa in quale ospedale andare a partorire...il mio pargoletto/a nascerà a Marzo...mi sono informata sul margherita e sono stata a vederlo...è bellissimo il posto. Ci sono 5 camere di cui 4 con il letto matrimoniale, la vasca per il travaglio ( eventuale parto ) e 1 con due lettini singoli, ma è difficile che ti accettino a meno chè tu non abbia una gravidanza super perfetta. Se al controllo ostretico del margherita dovesse andare male, mi informerò sul careggi, ho sentito che c'è possibilità anche di una camera a pagamento. Tenetemi informta se avete buone info riguardo ad altre strutture...user posted image baci...

(rispondi all’utente ele79)
Link al messaggio: 3
   RE: partorire a Firenze
13.1.2010 0:27:11   
ele79
Grazie ragazze!
Io sto vicinissima a Careggi perciò sarebbe comodo..
Scusa Manubasa ma tu alla 17 sett ti sei già iscritta al percorso della Margherita?? Mi puoi dire le modalità per accedere? e per la presentazione della struttura occorre prenotarsi o basta andare un primo merc del mese? E cos'è il percorso informativo di Careggi?

Già che ci sono vorrei chiedervi anche quali corsi preparto frequentate?

(rispondi all’utente tere87)
Link al messaggio: 4
   RE: partorire a Firenze
18.1.2010 1:49:07   
manubasa
So che tutti i primi merc del mese alle 16.00 fanno la presentazione della struttura Margherita. Il corso informativo è formato da incontri settimanali tutti i merc alle 18.00 c/o aula conferenze del Margherita. Puoi consultare il sito internet della Margherita di Careggi per vedere il calendario degli incontri. Io ho finito a dicembre con gli incontri, ma ho visto che adesso sono cominciati nuovamente. Quando andavo agli incontri in effetti ero la più "spanciata". Puoi contattare la segreteria della struttura telefonicamente, tutti i giorni dalle 14.00 alle 15.00. Il numero lo trovi sempre nel sito della Margherita.

(rispondi all’utente ele79)
Link al messaggio: 5
   RE: partorire a Firenze
15.3.2010 12:31:12   
valec
Ciao a tutte,
anch'io sono di Firenze sono alla 28+3 settimane, e sto cercando di capire quale sia l'ospedale migliore per far nascere la mia bimba..da una parte la paura del parto mi indirizzerebbe verso Torregalli dove c'è la possibilità dell'epidurale..ma l'esperienza di una mia amica mi sta facendo cambiare un pò idea..lei voleva l'epidurale e non le hanno fatto niente ovviamente.. anche se ha avuto un travaglio di 10 ore..e quano sono andata a trovarla l'ospedale non mi ha fatto un buon effetto..la maternità è divisa in 2 piani non fanno il rooming-in e se hai un parto naturale te sei ricoverata in un piano e il nido è in un altro..e i bimbi fanno avanti e indietro in ascensore..non mi piace un gran che..
poi dice la mia amica che lei ha fatto tutto con l'ostetrica e un ginecologo non si è mai visto nemeno per una vista post parto..allora se così deve essere meglio un parto naturale in una struttura come la margherita??
anche se non ci sono mai stata..quindi volevo un consiglio se qualcuna ne sa qualcosa di più..e informazioni su come devo far ad accedere..i miei esami per ora sono perfetti e ho avuta una gravidanza senza problemi..ho visto che fanno incontri ogni primo merc del mse ma bisgna obbligatoriamente andare lì er accedere..perchè non credo di poterci essere ad aprile..
voi che corso pre parto frequentate? io sono andata a fi sud li fa un ostetrica Renza Benvenuti..ma vorrei trovareun corso dove fanno fare anche qualche esercizio perla respirazione ecc..lì non sene fanno..e non fanno mai parecipareneanche i futuri papà..cosa che invece mi piacerebbe..
se frequentate un corso del genere mi potete dare qualche dritta?? ma li fanno anche alla margherita??
Mi farebbe piacere condivere dubbi e paure con qualcuna di voi..vit che stiamo tt a fi..
grazie a presto
baci alle pencine


(rispondi all’utente manubasa)
Link al messaggio: 6
   RE: partorire a Firenze
15.3.2010 12:35:39   
Mammut
Ciao,anche io son di Firenze,e sono andata al corso con l'ostetrica a Santa Maria Annunziata, (Ponte a Niccheri) che ha spiegato insieme all'anestesista che loro approvano e promuovono l'anesesia peridurale,ce la propongono volentieri!!!
user posted image  se è utile,benvenga,perchè soffrire?????

< Il messaggio è stato modificato da Mammut -- 15.3.2010 12:36:07 >

(rispondi all’utente valec)
Link al messaggio: 7
   RE: partorire a Firenze
2.4.2010 1:24:00   
manubasa
Ciao a tutte ragazze,

io sono a 34+2 e frequento il corso pre parto alla Margherita. Il fatto di fare il corso lì non è indice di essere poi ammessa alla struttura né tantomeno vincola al parto a Careggi. Il reparto Margherita di Careggi è dedicato al parto fisiologico.. quindi nessuna analgesia.. se una mamma è decisa a ricorrere a qualche cosa per attutire il dolore deve andare nel reparto canonico della maternità di Careggi... e comunque non fanno epidurale.. tranne che in casi eccezionali. Il centro Nascita Margherita è in effetti una bellissima struttura: tutti i mercoledì fanno incontro informativi per le coppie, ed il primo merc del mese fanno la presentazione della struttura con visita delle sale nascita.. FANTASTICHE. Praticamente sembra di stare a casa: ogni camera ha un letto ad una piazza e mezza, per permettere al marito di rimanere a dormire con mamma e pargolo, attrezzi vari per facilitare la mamma durante il travaglio e la vasca per il travaglio o parto in acqua. Nel reparto c'è anche una cucina con mega tavolone per poter cucinare, nel caso si voglia mangiare qualcosa con qualcuno o al di fuori del pasto ospedaliero. Per l'accesso al parto in Margherita la gravidanza deve essere tale da avere i presupposti di un travaglio e parto senza problemi. Comunque sia, la struttura è collegata ad ostetricia da un piccolo corridoio e, all'occorrenza, spostano nella sala parto del reparto maternità classico. Anche la mamma, se durante il travaglio scegliesse di farsi fare un analgesico, anche se in Margherita, può essere spostata in reparto e procedere con i farmaci. Le ostetriche che ho fino a questo momento incontrato sono molto carine e gentili e dicono che in Margherita lavorano molto bene. Attualmente sto frequentando il corso pre parto lì e stiamo via via affrontando i vari argomenti in preparazione all'evento. Oggi abbiamo fatto alcune posizioni per facilitare il travaglio. Ho frequentato anche il corso "piccole pance", sempre lì, tenuto da una psicologa (4 incontri). La struttura inoltre fornisce consulenza gratuita individuale psicologica per qualsiasi necessità della mamma. Si svolgono inoltre incontri con il pediatra (anche dopo il parto) e corsi per soli papà. Per iscriversi al corso basta chiamare il numero che si trova on line nel sito del centro nascita, mentre, per l'accesso al reparto Margherita è indispensabile prenotare presso il CUP della maternità di Careggi (anche telefonicamente) la visita di check point (da farsi entro la 36^ sett) dove valuteranno tutte le analisi e diranno se è possibilie partorire lì, oppure è necessario andare in reparto.
Per ciò che riguarda la peridurale, Careggi non la pratica, ma attenzione: ci è stato spiegato, durante i corsi informativi, che un parto medicalizzato (ovvero con anestesie o analgesici) è più probabile sfoci in un cesareo... che non va mai dimenticato... è un vero e proprio intervento per la mamma.. con un bel po' di rotture post parto.

Io ho la visita check point per la Margherita il 15 Aprile... non ho gli esami perfettissimi.. ma spero mi accettino.. adesso sono diventati molto più flessibili nella selezione!

Manu

(rispondi all’utente Mammut)
Link al messaggio: 8
   RE: partorire a Firenze
2.4.2010 9:57:16   
ILA29
scusate se mi intrometto ma quando sento dire dai medici che dopo l'epidurale è + facile arrivare ad un cesareo non ci sto..fino a che ci saranno medici che consiglieranno questo in Italia ci saranno sempre + cesarei che parti naturali..!!!!user posted image user posted image
Io sono una mammina di gennaio e come voi Toscana..ho partorito al nuovo ospedale della Versilia e li si pratica ormai da tempo la peridurale...anche io dicevo che se non ne avessi avuto bisogno non l'avrei fatta ma vi dico che non tutti i parti in 2 o 3 ore si fanno anzi nella stragrande maggioranza dei casi soprattutto per il primo passano ore prima di arrivare a dilatazione completa...i medici la pensano così sull'analgesico perchè affrontare un parto con analgesia significa non staccarsi mai dalla paziente e tenerla in monitoraggio continuo e quindi più laborioso!!!! E non è vero che se scegliete il parto in analgesia siete meno mamme di quelle che soffrono...anzi avete + voglia di farne subito un altro come me!!!Comunque io al contrario di quello che dicono ostetriche e via dicendo se non avessi fatto l'analgesia e non mi fossi riposata un attimo dopo 2 gg di notti insonni avrei sicuramente avuto un cesareo perchè non avrei avuto le forze di far nascere il mio vitellino di 4 kg!!!!! Poi ogni parto come dicevo è a se e se posso darvi un consiglio non scartatela a priori all'occorrenza potrebbe davvero aiutarvi a far nascere con più serenità i vostri piccoli e ricordate che in Europa il 70% delle mamme ricorrono alla peridurale e ci sono una marea di cesarei in meno!!!!!!!!!!! Baci tanti auguri a tutte e scusate per l'intromissione!!!user posted image user posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente manubasa)
Link al messaggio: 9
   RE: partorire a Firenze
2.4.2010 12:07:53   
Sky
Grazie ILA!!!! Grande! Ma non capisco perche' le mamme in italia si fanno convincere dai medici che un parto in anelgesia probabilmente finira' cone un parto cesareo????? L'epidurale non blocca il parto- anzi, la mamma rimane piu' riposata e tranquilla e concenmrata su quello che deva fare. Anche se non si sentono le contrazioni e dolori fortissimi una donna riesce a fare tutto a modini seguendo le istruzioni delle ostetriche, e riesce a partorire senza alcun problema. Io prima di partorire avevo anche litigato col ginecologo (che non era il mio perche' all'ospedale dove dovevo partorire non c'erano posti e mi hanno dovuto trasferire in un'altro ospedale) che non voleva farmi l'epidurale perche' la testa del bambino stava in alto!! Gli ho detto di non inventarsi delle scuse perche' l'epidurale si puo somministrare in qualsiasi momento del parto, fino ai 8 cm di dillatazione, e la sua somministrazione non dipende ne dalla posizione della testa del bambino ne dalla dillatazione (ovviamente se non si e' arrivate ai 8 cm). Io sono nata e cresciuta in America e tutte le mie amiche e cugine hanno parotrito col epidurale e non ho mai sentito parlare di legami tra l'epidurale e l'altezza della testa dell'bambino!!!! L'epidurale e' costoso e in molti ospedali gratuito sicche' evitano di somministrarlo perche' loro lo pagano, noi no! Alla fine ho partorito col cesareo e non per colpa dell'epidurale ma per colpa di quel defficiente di ginecologo che invece di cercare di convincermi che l'epidurale potrebbe bloccare il parto doveva farmi l'ecografia e vedere che mio figlio aveva la gamba attorcigliata intorno al cordone!

(rispondi all’utente ILA29)
Link al messaggio: 10
   RE: partorire a Firenze
2.4.2010 12:29:43   
ILA29
che gioia meno male che qualcuno la pensa come me..poi tante donne dicono no per amor del cielo io non voglio l'epidurale guai poi quando arrivano lì tutte la chiedono appena sentono il minimo dolore ti giuro mi fa andare in bestia...!!!Perchè credono di essere giudicate da qualcuno o essere meno delle altre che non l'hanno fatta!!! Io sono fiera di aver fatto un parto in analgesia mi sono goduta ogni istante della nascita di mio figlio e vi assicuro che non è stata cmq una passeggiata e come ha detto giusto Sky ero molto più lucida perchè sentivo solo i picchi delle contrazioni e riuscivo a respirare bene per dare aria al mio piccino...  Poi io ne ho avuto bisogno perchè appunto mi si sono rotte le acque la domenica ed ho partorito il martedì mattina chi ha fortuna e ce la fa in 3-4 ore penso che non sia necessaria..cmq DEVE ESSERE A DISCREZIONE DELLA PAZIENTE SCEGLIERE NON AI MEDICI O AGLI OSPEDALI NON OFFRIRLA, DOVREBBE ESSERE UN DIRITTO DI TUTTE E NON DI POCHE FORTUNATE!!!user posted image user posted image

(rispondi all’utente Sky)
Link al messaggio: 11
   RE: partorire a Firenze
2.4.2010 17:39:40   
manubasa
Beh, abbiate pazienza, non è che il fatto di non scegliere l'analgesia sia un fatto di sentirsi più mamme a partorire con dolore! Ma che cavolata è mai questa? E non mi sembra nemmeno di averla asserita. Io ho riportato ciò che ci è stato detto... poi ognuno fa quello che vuole! E non mi sembra che sia disprezzabile o moralmente punibile, in linea generale, una mamma che non sceglie subito la via dell'analgesico! Odio le posizioni assolute sia un senso che in un altro.. preferisco la libera scelta e la NON demonizzazione delle scelte individuali.. anche se diverse dal proprio punto di vista. I medici non scelgono per i pazienti.. i quali restano liberi delle proprie scelte fino in fondo.. per ciò che attiene il parto. Al corso preparto con me ci sono alcune mamme che hanno già scelto l'analgesico.. altre che sono indecise e altre che non ci stanno pensando per il momento.. Non è che se una donna non sceglie subito l'analgesico è una pazza perchè vuol soffrire! Altrimenti si sfocia nel messaggio totalmente opposto.

(rispondi all’utente ILA29)
Link al messaggio: 12
   RE: partorire a Firenze
2.4.2010 17:56:21   
Beebster
Manubasa vedi che tantissime mamme spesso si "sentono" piu' mamme proprio perche' non hanno partorito in analgesia, poco ma sicuro. Poi te lo dico anche da mamma e neo-mamma che molto spesso l'epiduarale mi e' stato scosigliato anche per questo motivo. Qualche mese fa' proprio su questo sito c'e' stata una grandissima discussione tra le mamme per quanto riguarda l'epidurale e sono sempre della stessa opinione che l'epidurale puo' fare solo bene alla partoriente. Io personalmente ho partorito sia con che senza e ti posso assicurare che se dovessi partorire un'altra volta sicuramente lo farei in analgesia.
E non sono per niente d'accordo con te quando dici che i medici non scelgono per i pazienti perche lo fanno e' come, e' successo a me com'e' successo a tantissime altre mamme, specialmente per quanto riguarda l'epidurale ed e' una cosa dell'altro mondo far soffrire una persona per ore e ore quando non c'e' ne bisogno solo perche' il ginecologo vuole risparmiare o per motivi religiosi. Se vuoi ti faccio parlare con le mamme a cui sono successe queste cose e ti posso anche dare gli indirizzi degli ospedali che non fanno l'epiduare per motivi religiosi. Stranamente per loro Dio vorebbe che le mamme soffrissero piu' possibile.

(rispondi all’utente manubasa)
Link al messaggio: 13
   RE: partorire a Firenze
2.4.2010 20:23:22   
manubasa
Mah.. io so solo una cosa.. che penso con la mia testa. E non è che un medico può alleviare o ingigantire la mia insicurezza rispetto ad una cosa tanto difficile come un parto. Io ho paura e quando ho scoperto di essere incinta ho subito pensato all'epidurale... ho amiche che l'hanno fatta e si sono trovate benissimo.. e chi se l'è fatta ed era già tardi rispetto alla fase espulsiva...come amiche che hanno partorito 3 figli senza un goccio di anestesia e sono convinte che di dolore ne hanno sofferto ma che in fondo non si muore. Quando ho saputo che a Careggi, come altre strutture, la fanno solo in casi eccezionali, non ho esitato nemmeno un secondo a pensare di potercela fare anche senza. Ho fiducia piena nella struttura di Careggi, i medici migliori io li ho sempre trovati lì ed in maternità.. e mi hanno guarita già una volta in passato. E comunque c'è l'analgesia come opzione, anche last minute.. se uno vede che proprio non ce la fa può sempre decidere di farsi iniettare qualcosa. Ma un po' di fiducia nelle mie capacità le voglio avere.. ma non certo perchè io mi senta più mamma perchè patisco.. anzi..la trovo una cavolata.. la mia soglia del dolore è pure mooolto bassa! Sono però convinta che il condizionamento mentale influisca tanto e che uno debba innanzitutto misurarsi con le sue forze e ciò che sente. Poi vede ed aggiusta il tiro. Hai fatto bene a fare l'epidurale se hai ritenuto di farla.. non credo però sia sensato fare un comizio su quale sia la forma migliore.. in una cosa tanto importante e personale quale un parto è bene che ciascuno abbia una opinione oggettiva ma non un condizionamento.

(rispondi all’utente Beebster)
Link al messaggio: 14
   RE: partorire a Firenze
3.4.2010 13:23:52   
Beebster
Sono contenta che tu abbia fiducia nelle tue capacita' ppoi ti posso dire dalla mia esperienza che  quando si parla di parto entrano in gioco talmente tante variabili che qualsiasi programma a volte diventa solo una speranza,
e inoltre non credo che la straordinarieta' del parto si misuri in base all'intensita' dei dolori sofferti dalla madre.
Volevo precisare che l'anelgesia last minute come la chiami tu, credo sia la cosa piu' improbabile su cui contare in casi di dolori, perche' questo tipo di intervento durante la gravidanza viene effettuato solo se programmato, comunque il fatto di sapere che si affrontera' la gravidanza con l'epidurale fa si che anche durante i mesi che precedono il parto la madre sia piu' serena di spirito e questo si traduce anche in un benessere fisico...
poi come si dice dalle mie parti " stamm sott' o cielo"

(rispondi all’utente manubasa)
Link al messaggio: 15
   RE: partorire a Firenze
4.4.2010 10:36:05   
ILA29
Bebster confermo in pieno ciò che dici se ho detto che certe si sentono + brave perchè non hanno fatto l'analgesia è perchè l'hanno detto anche a me anzi anche certe ostetriche che poi sono venute a visitarmi quando ero in ospedale..cmq è giusto ognuno è libero di scegliere ciò che vuole  e di pensare come vuole il mio era solo un consiglio spassionato per tutte non una critica...cmq AUGURI e in bocca al lupo!!!

(rispondi all’utente Beebster)
Link al messaggio: 16
   RE: partorire a Firenze
11.4.2010 23:55:46   
manubasa
Grazie, altrettanto e crepi il lupo!

(rispondi all’utente ILA29)
Link al messaggio: 17
   RE: partorire a Firenze
4.11.2010 12:19:55   
ele79
Ciao ragazze, nessuna novità??
Io poi purtroppo l'altra volta non ho portato avanti la ravidanza, ora sono a metà percorso e a metà marzo partorirò!!
Se tutto va bene vorrei tentare alla Margherita, altrimenti alla maternità di Careggi....
Voglio sapere di tutto e di più!!!

(rispondi all’utente manubasa)
Link al messaggio: 18
   RE: partorire a Firenze
29.11.2010 11:30:31   
ele79
Ehi, allora nessuno ha niente da dire sulla Margherita?? Com'è andata???
io domani inizio il corso, sono a 25 settimane, credo sia il primo corso, quello psicologico perchè sono solo 4 incontri...spero che dopo prosegua!
Poi voglio visitare la Margherita e fare domanda per partorire lì!!

(rispondi all’utente ele79)
Link al messaggio: 19
   RE: partorire a Firenze
22.12.2010 17:43:19   
ele79
Ma non c'è più nessuno qui????????????????????????user posted image


(rispondi all’utente ele79)
Link al messaggio: 20
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: