asilo nido alle 11:44
nel tema Pedagogista Soraia
Occhiali da sole anche per i bambini piccoli
Le valige sono pronte, abbiamo prodotti per difendere la pelle, contro le zanzare e il mal d'auto, ma alla protezione degli occhi dei nostri bambini abbiamo pensato?
Al mare, in montagna, ma anche in città, a maggior ragione d'estate, dobbiamo prendere tutte le precauzioni necessarie per difendere la vista dei bambini dall'azione aggressiva dei raggi ultravioletti ed evitare l'insorgere di fastidiosi disturbi.
A questo proposito bisogna abituare i bambini, già a partire dai sei mesi, a indossare gli occhiali da sole, proprio come fanno mamma e papà, scegliendo dall'ottico una montatura leggera in plastica con lenti in grado di schermare dalle radiazioni ultraviolette ma anche dalla luce blu (un tipo di radiazione, utile per distinguere i colori nitidi degli oggetti, che è poco conosciuta ai più ma molto pericolosa per la retina, perché l'occhio umano non riesce a metterla a fuoco).
Attenzione: la protezione degli occhiali da sole non deve mancare anche se il cielo è coperto.
I raggi solari, infatti, penetrano indisturbati attraverso le nuvole per l'80%, dando luogo al riverbero.
Come devono essere gli occhiali da sole dei bambini
Contro le irritazioni: impacchi e infusi e colliri naturali
Se a fine giornata, a causa dell'acqua marina, dell'esposizione al sole o del cloro delle piscine gli occhi dei nostri bambini sono infiammati, aiutiamoli con i rimedi naturali: impacchi e colliri possono dare ai piccoli un sollievo immediato, ridurre irritazioni e rossori e prevenire congiuntiviti e altri disturbi oculari.
Ecco i più indicati:
Prepariamo una camomilla concentrata: versiamola in una tazza e lasciamola raffreddare, inzuppiamo due dischetti detergenti (non i batuffoli di cotone che rilasciano pelucchi) nella bevanda, strizziamola leggermente e applichiamoli sulle palpebre.
Lasciamo 2-3 petali di rosa non trattata in una tazza di acqua bollente per 10 minuti.
Filtriamo e lasciamo raffreddare. Imbeviamo nel composto delle garze sterili di cotone e applichiamole sulle palpebre del bambino. Alle rose possiamo aggiungere altre piante che ne potenziano l'efficacia.
Possiamo anche preparare un infuso con una miscela di: 3 grammi di petali di rosa, 3 grammi di eufrasia, 3 grammi di camomilla, 3 grammi di fiordaliso, 3 grammi di fiori di altea.
Il collirio calmante
Per calmare arrossamenti e decongestionare gli occhi dei bambini, usiamo un collirio a base di camomilla ed eufrasia. Preferiamo le confezioni monodose, senza conservanti.
Utile anche un lavaggio oculare quotidiano, mattina e sera, usando una lozione preparata con tre cucchiaini di miele sciolto in due tazze di acqua bollente e lasciata raffreddare.
Fonte: Riza.it
foto buffe
Autore: Unacoppia
per ridere un po\'
lunamia / anna
Autore: lunamia
varie
L\\`autismo è un disturbo dello sviluppo della funzione cere
Incidenti: proteggi e soccorri il tuo bambino!
Un video fondamentale per imparare a proteggere i bambini da
5 buoni consigli per parlare ai più piccoli
Questo video spiega come interagire con il bambino e quali s
Un video girato vent`anni fa e ora pubblicato su Youtube fa
Come è necessario comportarsi in caso di morbillo? Si tratta
Peso durante la gravidanza.
пеперутка16
Hai preso peso durante il parto? Quanto?