asilo nido alle 11:44
nel tema Pedagogista Soraia
Con i giochi i bambini imparano a esplorare il mondo, attraverso l'utilizzo dei cinque sensi.
Ma come si fa a scegliere i giochi più adatti, soprattutto quelli da mettere sotto l'albero la notte di Natale, giochi che stimolino la creatività e lo sviluppo emotivo dei bambini?
Ecco dieci regole per non sbagliare:
1. I giochi "crescono" con i bambini
Considerate l'età dei bambini, ma non fatene un vincolo: molti giochi "crescono" insieme ai bambini, che modificano il loro modo di utilizzarli in base alle nuove acquisizioni ed esigenze emotive.
2. I i giochi dei bambini sono unisex
Non fatevi condizionare dal sesso dei bambini: la definizione di giochi "da maschio" o "da femmina", spesso, corrisponde a preconcetti culturali che i bambini non hanno.
3. I "giochi di guerra" non fanno male ai bambini
Non demonizzare alcuni giochi per le loro caratteristiche aggressive: l'aggressività è una componente dell'uomo e negarla può rendere più difficile per i bambini imparare ad affrontarla e gestirla.
4. I giochi devono far agire i bambini
Orientate la scelta verso giochi che permettano un intervento attivo dei bambini, che si possano prestare a diversi utilizzi e trasformazioni in base alla fantasia.
5. Scegliete giochi non troppo "intelligenti"
Non esagerate con i giochi "intelligenti", che hanno una finalità didattica ed educativa: i bambini imparano e crescono soprattutto fingendo, inventando, costruendo.
6. Fra i bambini conta il gruppo
Favorite, man mano che i bambini crescono, giochi da condividere con altri: crescendo si sviluppa la loro capacità di giocare con altri bambini.
7. Attenzione ai giochi di moda
Non scegliete necessariamente i giochi proposti dalla moda del momento, ma lasciatevi guidare dall'intuito e dalla conoscenza dei vostri bambini.
8. Il prezzo non è tutto
Non utilizzate nella valutazione il solo parametro economico. Non sempre giochi costosi suscitino nei bambini la curiosità e il divertimento che ci si aspetterebbe.
9. Pensate ai loro gusti
Scegliete i giochi pensando solo ai bambini che li riceveranno e non a realizzare i propri desideri insoddisfatti o allo scopo di rivivere le emozioni della propria infanzia.
10. Scegliete giochi a misura di bimbo
Mettete al centro i loro gusti, i loro desideri e preferire giochi che li aiutino a sviluppare anzitutto la fantasia e la creatività.
Foto “Alisha”, di Tom Clare. Fonte. Www.riza.it.
foto buffe
Autore: Unacoppia
per ridere un po\'
lunamia / anna
Autore: lunamia
varie
L\\`autismo è un disturbo dello sviluppo della funzione cere
Incidenti: proteggi e soccorri il tuo bambino!
Un video fondamentale per imparare a proteggere i bambini da
5 buoni consigli per parlare ai più piccoli
Questo video spiega come interagire con il bambino e quali s
Un video girato vent`anni fa e ora pubblicato su Youtube fa
Come è necessario comportarsi in caso di morbillo? Si tratta
Domanda.
пеперутка16
Qualcuno di voi alleva mucche? Se sì, cosa fai con il latte? Non sto scherzando, lo chiedo seriamente: non so cosa fare con il latte?