Dalla sonnolenza alla nausea, dal seno più turgido agli sbalzi di umore: ecco quali sono i primi sintomi di gravidanza.
Quando una donna rimane incinta il suo corpo subisce un delicato processo di adattamento. Le variazioni ormonali collegate al concepimento danno spesso origine ad alcuni tipici sintomi di gravidanza che possono manifestarsi ancora prima della mancata mestruazione.
Tali sintomi di gravidanza sono soggettivi e variano moltissimo da donna a donna: possono non comparire affatto, così come manifestarsi per auto-suggestione in donne non gravide. Il contesto socio-culturale e la sensibilità della futura mamma ne influenzano la comparsa e l'entità, pertanto la presenza o meno di una gravidanza in atto può essere confermata esclusivamente da test specifici e da una visita ginecologica.
Oltre all'assenza delle mestruazioni, i primi sintomi di gravidanza più comuni sono stanchezza e sonnolenza, causate dall’aumento della concentrazione di progesterone nel sangue. Si tratta di una strategia messa in atto dall'organismo per tutelare la salute dell'embrione, particolarmente vulnerabile nel primo trimestre di gestazione: la donna, costretta al riposo, non si espone a stress eccessivi potenzialmente rischiosi per la gravidanza. Sintomi quindi funzionali, anche se non particolarmente piacevoli.
Altri sintomi di gravidanza molto diffusi (circa metà delle future mamme ne soffre) sono la nausea, e il vomito. Alcuni odori o alimenti possono improvvisamente risultare fastidiosi o disgustosi; altri, al contrario, diventano appetibili e desiderabili. Anche l'appetito subisce delle variazioni, aumentando o diminuendo a seconda dei casi. Talvolta si verifica anche un aumento della salivazione, mal di testa e vertigini.
Un altro cambiamento facilmente osservabile riguarda il seno, che potrebbe ingrossarsi (turgore mammario) per l’azione del progesterone, mentre i capezzoli potrebbero risultare più sensibili e irritabili. Alcune donne avvertono poi una tensione addominale simile a quella del periodo pre-mestruale, pesantezza, gonfiore, stitichezza e il desiderio di urinare più spesso.
Le variazioni ormonali possono anche causare sbalzi di umore, irritabilità, sensibilità accentuata ed episodi di malinconia.
La maggior parte di questi primi sintomi di gravidanza (sintomi che paradossalmente vengono definiti “disturbi simpatici” dal nome del sistema nervoso simpatico che li regola) scompare dopo i primi tre mesi. Se però i malesseri dovessero protrarsi e riproporsi con eccessiva frequenza o particolare intensità, è bene consultare il proprio medico.
Clicca su “Like” e aggiungi il tuo commento su questo articolo
Papà in gravidanza: un periodo delicato
I 9 mesi di gravidanza sono un periodo intenso: spesso c’è differenza emotiva tra la mamma che è molto coinvolta ed il p...
6
Il singhiozzo nella pancia della mamma
Può capitare che durante la gravidanza la mamma avverta il bambino singhiozzare nel pancione. Ma a cosa serve il singhio...
5
Translucenza nucale normale
Quando si parla di esami per cromosopatie, sindromi e cardiopatie, si parla anche di "translucenza nucale".
5
Video: l`amniocentesi e gli ultrasuoni
Un video di animazione illustra l'importanza degli ultrasuoni nel corso del prelievo dell'amniocentesi
5