La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Prenatal safe o amniocentesi
16.4.2014 17:57:09   
Marzy79
Ragazzeeee sono incinta e devo fare alcuni test e sono indecisa! Quale fare tra il prenatal safe e l'amniocentesi????
Io ho sentito un paio di ginecologi di famiglia e mi hanno detto che l'amniocentesi è quella che dá certezza e che effettua la diagnosi di migliaia di patologie!! Tra l'altro ho sentito anche alcune mie amiche che mi hanno detto che pur essendo invasiva non dà dolore! Voi cosa dite!? Vostre esperienze??? Un abbraccione a tutteeeuser posted image
Link al messaggio: 1
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
16.4.2014 18:22:11   
kate19
Ciao Marzy79,
Io ho fatto già l'amniocentesi contro tutte le false dicerie di aborto di pericolo e via dicendo. Al momento l'amniocentesi e la villocentesi sono le uniche che ci danno la certezza sulla salute del nostro bimbo. Ci sono tanti tentativi di imitare e sostituire l'amniocentesi come ad esempio il prenatal safe che va tanto di moda che si sta facendo forza screditanto l'amnio e incutendo sempre di più la paura d'aborto. Si è calcolato che la percentuale di aborto con l'amnio è la stessa che si ha in una gravidanza generica senza test o cose varie. Ti consiglio di recarti in un centro specializzato io a Roma ne conosco un po se vuoi ti consiglio. Al limite puoi fare il bi-test...Ciao ciao :)

(rispondi all’utente Marzy79)
Link al messaggio: 2
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
17.4.2014 21:39:02   
aurora082
Ciao Marzy! Allora assolutamente, l'amniocentesi nonostante l'introduzione di questo screening, rimane la diagnosi che da certezze e sicurezze. Innanzitutto il prenatal è in fase di sperimentazione ancora, soprattutto qua in Italia! Fa un test del DNA presente nel sangue della madre, e questo dna della placenta molto spesso viene proprio considerato come "materiale di scarto" e perciò può presentare di per se degli errori e questo porterà a molti risultati che saranno falsi positivi o falsi negativi! Questi risultati poi interessano sono 3 possibili trisomie, a differenza di quelli del l'amniocentesi che invece individuano almeno 5000 errori genetici. Alla fine quindi, per avere una certezza dovrei comunque fare l'amnio...poi ovviamente la scelta è libera e personale user posted image però insomma non so, a me non sembra molto affidabile e sicuro! Si tratta di dati probabilistici da una parte e di certezza dall'altra...certo l'amnio è più rischiosa, ma oggi come oggi parliamo di rischio minimo insomma...

(rispondi all’utente kate19)
Link al messaggio: 3
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
27.4.2014 15:55:50   
zampa80
Ciaooo marzy!! anche io volevo fare il prenatal, ma mia cugina, ginecologa, mi ha consigliato l'amnio. Perché è sicuramente il test più affidabile, che permette di effettuare la diagnosi di migliaia di patologie! Gli altri esami si basano su probabilità, trattandosi di screening è frequente il falso positivo e il falso negativo. L' amnio è solo fastidiosa nel momento in cui l'ago perfora la placenta :)

(rispondi all’utente Marzy79)
Link al messaggio: 4
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
3.5.2014 12:32:35   
Sam830
Ciao ragazze, la mia famiglia, in primis mia sorella ha avuto una bruttissima sorpresa dal prenatal safe! Siamo stati vittime si un falso positivo! Per fortuna con l'amnio si è visto che il feto in realtà fosse sanissimo! Abbiamo passato dei giorni infernali, veramente!
Possono chiedere così tanti soldi per non dare certezze??? Mia sorella ha speso quasi 2000€ per questo scherzetto. Soprattutto in quei giorni non siamo stati per niente tranquilli!

(rispondi all’utente zampa80)
Link al messaggio: 5
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
5.5.2014 14:22:58   
aurora082
sì, anche io non mi capacito del perché abbia questo prezzo ingiustificato ... alla fine essere un test emergente, in via di sperimentazione, dovrebbero invogliare a farlo, proprio perché se uno si informa e sa che indaga solo tre trisomie e non in maniera affidabile!, è molto difficile sceglierlo anche a paragone degli altri screening come il test combinato ... quindi avere un prezzo così proprio non me lo spiego! Magari ad un'altra cifra invece si potrebbe scegliere di farlo e che ne so, contribuire anche a "studiarlo" meglio user posted image mah, chi lo sa!

(rispondi all’utente Sam830)
Link al messaggio: 6
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
8.5.2014 20:52:26   
glorianove
Ciao guarda cerco di esserti utile ti descrivo il prenatal safe in 3 punti: 1) non è affatto sicuro 2) c'è troppa corruzione tra privati 3) Donne terrorizzate stanno per abortire e poi va tutto bene! Ora ti descrivo l'amniocentesi invece in 3 punti: 1) Sicura e fornisce certezza diagnostica 2)rischio veramente bassissimo 3) effettua la disgnosi di circa 5000 errori genetici.. Spero di esere stata breve e concisa!!!! Ciao ciao

(rispondi all’utente aurora082)
Link al messaggio: 7
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
12.5.2014 18:57:00   
antoantoanto
Io ho fatto l'amniocentesi, all'inizio il primo gine mi voleva far fare il prenatal, ma lo vedevo troppo interessato a farmelo fare non spiegandomi per nulla la natura degli altri test, la cosa mi " puzzava " e l'ho lasciato stare per fortuna ... Perché sto sentendo di molti falsi positivi o falsi negativi .....

(rispondi all’utente glorianove)
Link al messaggio: 8
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
15.5.2014 4:01:40   
aurora082
gloria ha sintetizzato perfettamente tutto ... certo poi ognuno è comunque lietissimo di fare la sua scelta, a patto che sia consapevole e che si sappia la realtà delle cose ...

(rispondi all’utente antoantoanto)
Link al messaggio: 9
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
20.5.2014 22:02:50   
dras80
Io ho fatto entrambe, perché con il prenatal era un falso positivo! Quindi io ti consiglierei assolutamente o l'amnio o la villo. L'amnio riesce a diagnosticare migliaia tipi di patologie e molte sono davvero diffuse e sottovalutate da tutte noi :)

(rispondi all’utente aurora082)
Link al messaggio: 10
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
22.5.2014 1:10:01   
lullylu
Come dicevo nell'altra conversazione, sicuramente è impossibile dare un giudizio generico, bisognerebbe analizzare caso per caso ... sicuramente le due cose nona ono assolutamente paragonabili! Da una parte abbiamo un test che è uno screening, quindi caratterizzato da risultati probabilistici e incerti, che analizzano e danno risposte riguardanti soltanto tre trisomie; dall'altra abbiamo una pratica diagnostica, che analizza molteplici anomalie genetiche e quindi altrettante possibili malattie ... e da risultati certi e affidabili! Penso che la scelta sia totalmente personale, a sicuramente non si tratta di scegliere fra una cosa e un'altra, tutto dipende dall'approccio personale alla gravidanza e a tutto il resto ...

(rispondi all’utente dras80)
Link al messaggio: 11
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
22.5.2014 17:56:52   
glorianove
C'è da dire anche con il prenatal safe non riesce a indagare malattie diffuse come la fibrosi cistica, la distrofia muscolare! Insomma non sono malatti da poco conto, ci sono casi diffusi! E' un po strano che un test che viene descritto come così innovativo non riesce a vedere queste malattie!

(rispondi all’utente lullylu)
Link al messaggio: 12
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
27.5.2014 19:04:45   
selvaggia.82
Sicuramente sono due cose completamente diverse ... partiamo dalla diversità sui risultati! L'amniocentesi indaga un'infinità di anomalie genetiche, circa 5000, fra cui la sindrome di Down, la fibrosi cistica, la distrofia muscolare, la sordità congenita e via dicendo e lo fa restituendo dei risultati certi, sicuri ; il test sul DNA fetale ( che poi fetale non è, ma è placentare!) indaga invece solo le trisomie 13, 18 e 21 e la Monosomy X , e lo fa restituendo dei risultati che sono delle probabilità sul verificarsi delle anomalie, quindi sono risultati incerti, probabili! Sicuramente poi dobbiamo passare a parlare dei rischi : è normale che con lo screening non si incorre in nessun pericolo ( se non in quello di avere dei risultati che sono falsi positivi o falsi negativi e non so se è poco! ), mentre all'amniocentesi essendo una diagnosi invasiva vi sono collegati dei rischi: per molti anni di è parlato di rischio di aborto dell'1%, oggi assolutamente non è così. E' stato provato con degli studi che effettuando l'amniocentesi ovviamente in centri di alto riferimento, questo rischio si abbassa fino allo 0.1%, e se si effettua un trattamento antibiotico prima il rischio si riduce addirittura alla 0,03% .

(rispondi all’utente glorianove)
Link al messaggio: 13
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
28.5.2014 20:14:49   
clelia800
Io sottolineo quello che dice selvaggia! Non c'è più un rischio aborto del'1%, questo è molto importante perché molte future mamme si fanno impressionare dalla possibilità dell'aborto! Quando sono rimasta incinta già sapevo che avrei effettuato un esame invasivo, poiché una mia cara amica dopo aver fatto il prenatal, ha scoperto che le avevano diagnosticato un falso positivo e non le hanno neanche rimborsato il costo del test invasivo.
Quindi si fanno tanto belli parlando del rimborso e dell'affidabilità del 99.9% QUANDO NON È COSÌ

(rispondi all’utente selvaggia.82)
Link al messaggio: 14
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
6.6.2014 17:15:36   
Clariri
Ciao marzy, anche io sono confusa..non so proprio cosa fare! Di questo test sto sentendo di molti falsi, la cosa mi spaventa... Ma con l'amnio c'è anche la possibilità di aborto, sono "nel pallone" :( comunque credo che per la mia età operò per un esame invasivo..

(rispondi all’utente clelia800)
Link al messaggio: 15
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
13.6.2014 12:53:07   
amelietu
Marzy affidati alla tua ginecologa, stai tranquilla certo queste decisioni ci portano sempre nel panico.
Per mia esperienza non ho scelto il prenatal praticamente per i motivi che ti hanno già detto le altre, che sono praticamente fondamentali, se la tua paura fosse il rischio aborto, devi stare più che tranquilla che ormai oscilla tra 0,3 è 0,5 %!!! Io capisco che la paura di tutte fondamentalmente è questo.

(rispondi all’utente Clariri)
Link al messaggio: 16
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
21.6.2014 12:41:02   
fiorella80
Io ho avuto due gravidanze, la seconda ancora in corso.. Nella prima ho fatto subito l'amnio senza pensare ad altre soluzioni, nella seconda avevo sentito molto parlare di questo prenatal e onestamente mi interessava come tipo di test, poi mi sono documentata dalla mia dottoressa, sul web, articoli di giornale, servizi al Tg...ed ho scelto di non farlo assolutamente! Quindi anche nella seconda gravidanza, ho scelto l'amniocentesi

(rispondi all’utente amelietu)
Link al messaggio: 17
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
23.6.2014 18:07:35   
selvaggia.82
Questo articolo spiega molto chiaramente i vari motivi per cui il prenatal safe non può sostituire l'amniocentesi, magari può schiarire le idee di molte mamme e future mamme! http://www.informazione.it/c/238A00E7-3A46-4B52-BA9C-0FC21D792414/TEST-DEL-SANGUE-PER-LA-SINDROME-DI-DOWN-LE-SOCIETA-SCIENTIFICHE-PRENDONO-POSIZIONE

(rispondi all’utente fiorella80)
Link al messaggio: 18
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
1.7.2014 11:07:37   
lullylu

MESSAGGIO ORIGINALE: selvaggia.82

Questo articolo spiega molto chiaramente i vari motivi per cui il prenatal safe non può sostituire l'amniocentesi, magari può schiarire le idee di molte mamme e future mamme! http://www.informazione.it/c/238A00E7-3A46-4B52-BA9C-0FC21D792414/TEST-DEL-SANGUE-PER-LA-SINDROME-DI-DOWN-LE-SOCIETA-SCIENTIFICHE-PRENDONO-POSIZIONE

http://www.informazione.it/c/238A00E7-3A46-4B52-BA9C-0FC21D792414/TEST-DEL-SANGUE-PER-LA-SINDROME-DI-DOWN-LE-SOCIETA-SCIENTIFICHE-PRENDONO-POSIZIONE


Ma lo avete letto l'articolo?? Dice chiarissimamente che non può essere consigliato nemmeno come test di prima scelta fra i test routinari! E soprattutto che tutti gli altri test di screening risultano più affidabili, e che la comunità scientifica internazionale non giustifica la loro recente diffusione nel loro utilizzo in questo modo!

(rispondi all’utente selvaggia.82)
Link al messaggio: 19
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
13.7.2014 13:23:49   
Rosinatrulli
“Oggi gli unici test di screening accreditati (ancorché con i limiti noti) sono quelli combinati basati sulla Translucenza nucale e sulle proteine placentari – aggiunge Giorlandino - Di tali test la nostra Società scientifica, in ossequio alle linee guida, propone quelli sperimentati nella popolazione nazionale (SCA-TEST). Gli unici test diagnostici rimangono la villocentesi e l'amniocentesi che, attualmente risultano comportare un rischio di aborto pari a quello della popolazione generale che non si sottopone a questo tipo di diagnosi prenatale. Tali metodiche, tra l'altro, con la introduzione delle moderne e validate tecniche genomiche mediante CGH, hanno enormemente amplificato il loro campo diagnostico”.

(rispondi all’utente lullylu)
Link al messaggio: 20
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
26.7.2014 13:29:08   
Angbarb
Ciao ragazze sono un nuova iscritta e sto in fase di decisione / documentazione, mi sono informata molto ultimamente su vari forum come questi, ho ascoltato molto il mio ginecologo che mi ha consigliato di fare l'amniocentesi, un test di cui ci si può fidare, ormai un pratica effettuata da decenni e che sicuramente che ha avuto delle evoluzione nel rischio aborto! Che ne dite!? Faccio bene no?

(rispondi all’utente Rosinatrulli)
Link al messaggio: 21
   RE: Prenatal safe o amniocentesi
7.8.2014 14:47:22   
isa468
MESSAGGIO ORIGINALE: glorianove

Ciao guarda cerco di esserti utile ti descrivo il prenatal safe in 3 punti: 1) non è affatto sicuro 2) c''è troppa corruzione tra privati 3) Donne terrorizzate stanno per abortire e poi va tutto bene! Ora ti descrivo l''amniocentesi invece in 3 punti: 1) Sicura e fornisce certezza diagnostica 2)rischio veramente bassissimo 3) effettua la disgnosi di circa 5000 errori genetici.. Spero di esere stata breve e concisa!!!! Ciao ciao

-----------------------------
Ma da dove hai preso che prenatal safe e insicuro?? 99% e insicuro?? hai fatto indagini veri o solo scrivi in tutti i post per spaventare e non fare prenatal safe? Poi tutti che fanno i test subito e chiaro avvisano, che in caso positivo non fa abortire ma fare amniocentesi. Dici che Amniocentesi effettua la diagnosi di circa 5000 errori genetici!!?? - ma qualquno ha ricevuto la risposta per 5000 errori genetici? in realta fanno solo cromosomi piu frequenti e in casi specifici aggiungono quelli che servono, interesante quale centro ha soldi per fare amniocentesi su tutti 5000 errori genetici??? chi lo pagerebbe?? Forse meglio informarsi su quanti errori genetici amniocentesi normale ra ricerca... forse neanche 50... Poi se vedonoo rischio piu alto, fanno amniocentesi approfondita (anche qui non si parla di 5000 errori genetici), ma con costi altissimi! Io ho fatto test DNA fetale e sono informata bene e consapevole per quello che faccio, questo test e molto migliorato rispetto 2013.



< Il messaggio è stato modificato da isa468 -- 7.8.2014 14:48:51 >

(rispondi all’utente glorianove)
Link al messaggio: 22
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: