La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: <<   < Pagina precedente  1 [2]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   RE: CAPRICCI!!
16.10.2009 11:27:13   
PASTRUGNA70
Ciao Dolce,
grazie dei avermi esposto la tua o meglio vostra esperienza, è sempre molto costruttivo confrontarsi con gli altri sulle diverse esperienze!
Sai è proprio questo che non riusciamo a volte a capire: l'atteggiamento così duro che lei ha nei confronti del papà. E' vero mio marito la vede solo la sera e nei fine settimana ma ti assicuro che se appena lei non parte con i suoi capricci lui si scioglie e sebbene sia stanco gioca con lei a memory, con i puffi e quant'altro.
Per lui è dura capire che anche lei ha la luna storta (soprattutto la sera che è stanca) e quindi avvicinarla così scontrosa lo mette a disagio e lo innervosisce. Gli dico di assecondarla che poi si calma, anche se a volte non è proprio così, ma capisci bene che anche lui è veramente stanco (esce di casa alle 5,30).
Sai capita spesso che lei lo prenda in giro e quindi si crea quella complicità tra di loro da riempirti il cuore.
E' bello poi sentirli ridere a crepapelle per delle stupidate.
Devo essere sincera e crescendo è cambiata molto, si capisce che sta crescendo e quindi anche le sue esigenze si sono modificate. ogni periodo ha le sue caratteristiche. Forse sta più a noi accettarli per quelli che sono i ns. figli, anche perchè sinceramente siamo anche noi a volte a non stare alle loro esigenze per motivi da grandi o perchè siamo stanchi e quindi poco disponibili a giocare con loro.
La cosa bella infondo è che visti da fuori e vissuti dall'esterno (tipo all'asilo con la maestra e gli altri bambini) non ho mai avuto problemi: è educata e socializza volentieri. Questo ci fa solo dedurre che a casa un po' di marachelle se le possono condere!
Ciao

(rispondi all’utente dolce73)
Link al messaggio: 26
5.4.2011 12:02:15   
maracandy
Secondo voi è possibile che mia figlia, che no ha mai fatto particolari capricci, li stia facendo ora a tutto spiano perchè coglie che le cose tra me e il papà non vanno bene? Stiamo attentissimi a non discutere mai davanti a lei e stiamo affrontando un problema serio, ma mi pare strano che tutto d'un tratto Francesca faccia un sacco di capricci quando è sempre stata tanto tranquilla ed educata...

Link al messaggio: 27
5.4.2011 14:21:49   
lellina
Ciao maracandy secondo me i banbini sono ultra sensibili e benchè noi facciamo il possibile e anche l'impossibile per cercare di non discutere davanti a loro o di essere il più normali possibili loro captano la differenza che, nonostante noi proviamo a non farla sentire, in realtà c'è! Secondo me bisogna cercare di parlare il più possibile con i nostri bimbi e spiegar loro cosa gli succede intorno, anche se sembrano piccoli capiscono più cose di noi! E se lo provate a fare insieme, tu che tuo marito, anche voi magari riuscite a capire cose che magari presi dai vari problemi e cose che non vanno trascurate ma forse aiutano a rimettere ordine nelle cose! Un grosso abbraccio!  

Lellina

(rispondi all’utente maracandy)
Link al messaggio: 28
4.11.2012 8:05:09   
Pedagogistaonline

MESSAGGIO ORIGINALE: maracandy

Secondo voi è possibile che mia figlia, che no ha mai fatto particolari capricci, li stia facendo ora a tutto spiano perchè coglie che le cose tra me e il papà non vanno bene?...

Si, come sottolinea opportunamente Lellina, i bambini sono molto sensibili e colgono subito questi aspetti. Molto probabilmente non ne colgono i vari aspetti, ma leggono subito i risvolti emotivi: il contrasto, l'allontanamento affettivo tra i genitori, il mutare della routine quotidiana, ecc. In caso di aspri conflitti nella coppia - aspetto assolutamente umano - è importante che i genitori riescano poi ad offrire ai propri bambini un rimando logico a quanto sta accadendo, una spiegazione anche semplice ma coerente, capace di far sentire il bambino incluso nei loro pensieri di entrambi. A quel punto, il bambino non avrà più la necessità di dimostrare il proprio disagio attraverso i capricci, ma lo farà a parole o, comunque, con gesti e comportamenti meno tesi e conflittuali e più comprensibili ai genitori.
Se poi il conflitto trascende e porta la coppia fin alla separazione è importantissimo che entrambi i genitori riescano a porre il bambino al centro di tutte le loro scelte. Se lo fanno, quel conflitto può diventare con buona probabilità un'occasione di crescita per il bambino e per gli adulti, fin dai primi momenti (i più tesi e difficili) della separazione; in caso contrario, esso può generare, negli anni, un vortice di ampie contraddizioni e rivendicazioni reciproche interminabili. Ad un matrimonio o una convivenza si può mettere la parola "fine", alla genitorialità no; una volta genitori lo si è per sempre e per sempre lo si è in due. Perciò, due genitori (coppia o meno che siano) capaci di dialogare tra loro nell'interesse del bambino, gli offrono le più grosse opportunità di sviluppo possibili.

(rispondi all’utente maracandy)
Link al messaggio: 29
27.3.2013 11:18:32   
GiovannaG
Io per esperienza diretta e non, credo che le punizioni non siano una soluzione...
Forse ha solo bisogno di attenzione, magari sei stressata o nervosa e lui ne risente, si sente poco preso in considerazione.
Prova a leggere altro dietro i suoi capricci user posted image

Link al messaggio: 30
27.10.2014 16:24:57   
Pedagogistaonline

MESSAGGIO ORIGINALE: GiovannaG

Io per esperienza diretta e non, credo che le punizioni non siano una soluzione...
Forse ha solo bisogno di attenzione, magari sei stressata o nervosa e lui ne risente, si sente poco preso in considerazione.
Prova a leggere altro dietro i suoi capricci user posted image

Sono d'accordo, non è sulle punizioni che si costruisce lo sviluppo di un bambino; e dietro ai capricci ci sono sempre stati d'animo e delle richieste che dobbiamo riconoscere e alle quali dobbiamo cercare di dare una risposta. Poi naturalmente, non è possibile favorire sempre ogni richiesta del bambino solo perchè batte i piedi per terra: è opportuno fargli comprendere (solo a parole...) che non tutto è possibile.

(rispondi all’utente GiovannaG)
Link al messaggio: 31
Pagina:   <<   < Pagina precedente  1 [2]
Pagina: <<   < Pagina precedente  1 [2]
Vai a:

Sondaggio

Coccolate i bambini.
пеперутка16

Ai vostri bambini (6-12 mesi) piace essere coccolati? La mia non mi ascolta nemmeno, mi spinge via, mi sale addosso, tira... non vuole nemmeno essere presa in braccio, cerca solo di allontanarsi. Lo trovo davvero strano... Come sono i vostri?