La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   quando bambina torna dai nonni
6.7.2009 22:46:21   
larissa
con mio marito alcune volte non siamo d'accordo ma facciamo finta di non dimostrarlo a piccolina. ma quando lei torna dai nonni si comporta diverso e non ci ascolta spesso xche i nonni la coccolano. poi ci vuole sempre qc giorno che lei comincia ad ascoltare. vabe', noi siamo per educarla, loro per coccolarla, ma pretendiamo che principali  regole rimangono le stesse ovunque. ma succede anche a voi? come l'avete risolto? io ho provato a parlare con loro, ma sempre finisce cosi che mi danno retta ma poi pensano di avere 3 bambini e non che noi siamo un nucleo familiare proprio.
Link al messaggio: 1
   RE: quando bambina torna dai nonni
7.7.2009 9:42:41   
lenny MB
Con i miei genitori abbiamo subito risolto la situazione...io sono la mamma e sono io che definisco le regole. Quanti anni ha tua figlia? La mia presto compiera' 5 anni e devo dire che ho chiarito la cosa anche con lei e non ci sono problemi...

(rispondi all’utente larissa)
Link al messaggio: 2
   RE: quando bambina torna dai nonni
7.7.2009 9:54:41   
luce78
mio figlio a casa di mia madre o di mia suocera fa come gli pare xchè come si sa i nonni sono superprotettivi e spesso non riescono a dirgli di no... però il mio quando è a casa sa quello che gli è permesso e no... si comporta in maniera diversa questo xchè sa che a casa scatta la punizione quindi non ho il problema di vederlo trasfomato... x quanto riguarda quando sta con i nonni se ci sono io gli strillo ma se non ci sono fa quello che vuole e non posso farci nulla... certo è che non posso costringere i nonni ad usare le mie maniere forti se non sono inclini a quel tipo di educazione... è vero che siamo noi i genitori e le regole le impostiamo noi ma quando sono a casa loro devono avere la possibilità di esprimere il loro modo di interagire con il nipote... non sono dei baby sitter che devono fare quello che vogliamo noi sono i nonni e sanno come vogliono gestire i loro nipoti anche se per noi è sbagliato o è viziarli... se non ci sta bene i figli non li lasciamo ai nonni e ce li cresciamo noi con tutte le nostre regole... sta a noi poi fare in modo che una volta tornati a casa rientrino nei canoni della nostra educazione... mio figlio lo sa che a casa non gli è permesso fare quello che fa dai nonni e quindi si adegua...

(rispondi all’utente lenny MB)
Link al messaggio: 3
   RE: quando bambina torna dai nonni
7.7.2009 10:20:47   
lilium2
secondo me i bambini,anke se piccoli devono saper fare la distinzione tra nonni e genitori,e credimi anke se solo di 3 anni sanno capire bene la differenza. Secanda cosa,i nonni se li rimproveri o se gli dai degli ordini nn devono intromettersi dicendoti di lasciarli perdere,xkè arrivano al punto ke metti in seria confusione mentale i bambini.

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 4
   RE: quando bambina torna dai nonni
7.7.2009 13:21:44   
luce78
è normale che se ci sono io che sgrido il bimbo i nonni stanno in silenzio anche se dentro muoiono... però se io non ci sono non posso imporre ai nonni come gestire il bimbo in casa loro... se così fosse li metterei in profondo disagio xchè si sentirebbero costretti ad assumere un'atteggiamento forzato con il nipote... mio figlio a tre anni e sa benissimo qual'è la differenza tra mamma e papà e tra nonnno e nonna... sa che quando è solo a casa della nonna a meno regole ma sa anche che quando si torna a casa le regole sono sempre le stesse... il fatto che i nonni siano troppo permissivi lesiona soprattutto la loro salute mentale e fisica xchè quando arriva la sera sono stanchi morti xchè sono stati tutto il giorno dietro la peste... non possiamo pretendere che i nonni stabiliscano le nostre regole xchè è vero che i figli sono nostri ma anche le regole sono le nostre... ognuno a casa propria ha le proprie regole e non è detto che siano giuste x gli altri... mia madre ad esempio ha i muri di casa imbrattati dei disegni di mio figlio lei dice che non sono imbrattature ma espressione libera d'arte... io naturalmente non condivido ed infatti mio figlio sa benissimo che a casa mia come in casa di chiunque altro si scrive solo sui fogli... il fatto che da mia madre possa farlo sui muri non lo porta a farlo ovunque... i bambini capiscono più di quanto si crede e se le cose gli si spiegano loro capiscono...

< Il messaggio è stato modificato da luce78 -- 7.7.2009 13:22:48 >

(rispondi all’utente lilium2)
Link al messaggio: 5
   RE: quando bambina torna dai nonni
7.7.2009 13:33:19   
lilium2
MESSAGGIO ORIGINALE: luce78

è normale che se ci sono io che sgrido il bimbo i nonni stanno in silenzio anche se dentro muoiono... però se io non ci sono non posso imporre ai nonni come gestire il bimbo in casa loro...


luce il mio nn era una contraddizione su quanto tu dicevi....ke ritengo corretto,ma semplicemente un esporre un giudizio su cosa secondo me deve essere importante nell'accudire,nonni e genitori,un bimbo. Io mi riferivo a mia suocera,ke preticamente vive,anke se ha una sua casa a casa della figlia,e ho provato ad assistere alla scena di mia cognata ke rimprovera il proprio figlio,dicendogli di nn giocare alla pley ma di studiare,e la nonna ke invece si intrometteva,dicendo al nipote di continuare a giocare....io i figli di mia cognata li vedo confusi,nn sanno a ki dar retta,xkè ognuno ke arriva fa legge.
Luce,forse mi ero espressa male user posted image

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 6
   RE: quando bambina torna dai nonni
7.7.2009 14:43:52   
luce78
quello che fa tua suocera è estremamente sbagliato... non si devono MAI contraddire i genitori davanti ai bambini... questo vale x i nonni come x i genitori... anche mio marito a volte esagera con mio figlio ma io davanti al bambino non dico mai nulla proprio x non ledere l'autorità del padre... magari poi in separata sede quando siamo soli gli dico su cosa non sono daccordo e fortunatamente mio marito il più delle volte mi segue nell'educazione del bimbo o viceversa... mia madre e mia suocera quando io sgrido mio figlio tacciono anche se so che non condividono... se si intromettessero tra me e mio figlio mi incavolerei a morte xchè come dici tu in quel caso il bimbo si confonderebbe e non saprebbe a chi dar retta... x fortuna questo a me non succede anche se mia madre quando mio figlio non sente mi dice che io sono troppo dura xchè in fondo a solo 3 anni... però più di quello non fa... io di mio invece gli dico che secondo me lei è troppo permissiva però lo è di carattere con tutti quindi la lascio fare mi dispiace solo che a volte arriva alla sera stremata xchè mio figlio sa come manipolarla e lei lo lascia fare... il bello dei nonni xò è quello no? evadere un po dalle 1000 regole che si hanno...

(rispondi all’utente lilium2)
Link al messaggio: 7
   RE: quando bambina torna dai nonni
7.7.2009 15:34:31   
lilium2
esatto luce,i nonni servono x coccolare i nipoti,pensa ke la mia mamma ha la capacità di preoarare un piatto diverso x ogni nipote,io mi arrabbio con lei e le dico ke nn deve stare a far tutti sti piatti diversi,ma ke mangiano quello ke tutti stiamo mangiando. Ma come fai a dire alla nonna di nn viziarle i suoi nipoti,figli dei suoi figli,io quando mia mamma lo fa con i miei,gli dico ke con me era molto più severa,lei mi dice ke sono cambiati i tempi,ma in realtà sono loro a essere cambiati user posted image .

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 8
   RE: quando bambina torna dai nonni
7.7.2009 15:40:39   
luce78
mia madre era abbastanza permissiva anche con noi però devo dire che qualche sculacciata ce la dava... invece con i nipoti è tutta discorsi e spiegazioni... io a volte gli dico "mamma quando fa così mettilo in punizione e se non ci sente dagli uno sculaccione"... una volta c'ero io presente mio figlio stava facendo il diavolo a quattro e mia madre gli ha dato una pacchetta sul sedere sembrava quasi una carezza... secondo lei quella era una sculacciata... i nipoti alle nonne se le rigirano come vogliono... mio figlio poi è uno stratega va da mia madre e ruffiano come è gli dice "nonnina sei la più bella del mondo" e mia madre si scioglie in un istante un secondo dopo è li a far danni in giro x casa...

(rispondi all’utente lilium2)
Link al messaggio: 9
   RE: quando bambina torna dai nonni
7.7.2009 15:43:03   
lilium2
user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image  ke dolce

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 10
   RE: quando bambina torna dai nonni
15.7.2009 17:41:00   
Vita
Due giorni e poi tornano come primauser posted image user posted image user posted image

(rispondi all’utente lilium2)
Link al messaggio: 11
   RE: quando bambina torna dai nonni
4.11.2012 8:44:55   
Pedagogistaonline
I nonni sono una enorme risorsa per una famiglia, perchè possono offrire il supporto e l'assistenza che nessun altro è disposto a dare, ma anche perchè attribuiscono alle loro gesta l'affetto che è loro (e solo loro) proprio. Chi non è stato mai viziato dai propri nonni? Chi non ha mai visto riprendere i nonni dai propri genitori per l'eccesso di coccole?
Tuttavia, se da un lato il loro ruolo verso i nipoti è completamente diverso da quello dei genitori, è anche vero che essi stessi sono genitori e si comportano come tali nei confronti dei loro figli, talvolta senza comprendere che possono offuscarne il ruolo indulgendo con comportamenti paterni/materni verso tutti, figli e nipoti. Alle volte, inoltre, si fanno forza dell'auto che danno e possono anche vivere con una certa arroganza il loro ruolo. Tutto ciò è assolutamente umano, bisogna prenderne atto ma ribaltare la situazione laddove serva. Certamente non alzando la voce o litigando, ma semplicemente ponendo i nonni nella condizione di non sostituirsi ai genitori.
Non dimentichiamo che a volte i bambini vengono lasciati con i nonni per giornate intere, a causa del fatto che i genitori lavorano. E' decisamente complesso badare ad un bambino per molto tempo ed è assolutamente normale che poi il nonno sbotti, che non ce la faccia a reggere.
Ma come sottolineano Lenni MB, Luce78 e Lilium, quando dai al bambino delle regole chiare, lui non ha problemi ad adeguarsi ai differenti contesti, casa propria e casa dei nonni. E, per l'appunto, "...se non ci sta bene, i figli non li lasciamo coi nonni e ce li cresciamo noi...". Ad ogni modo i nonni vanno, prima che rimproverati, aiutati a svolgere il prorpio ruolo. Vanno consigliati e supportati, poi facciano come ritengono, assumendosene ovviamente le responsabilità. Per esempio, se il bambino da loro fa la peste, è anche (e soprattutto) compito dei genitori ricondurlo ad un comportamento più adeguato: ad es., facendolo stare di meno dai nonni come conseguenza al suo comportamento e facendolo stare di più solamente quando inizierà a comportarsi meglio.

(rispondi all’utente Vita)
Link al messaggio: 12
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: