La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

Dolore del parto: un aiuto dall`acquagym

Miobambino, 5.11.2010
L'aerobica in acqua durante la gravidanza migliora lo stato psico-fisico delle future mamme e contribuisce notevolmente a ridurre il dolore durante il parto

image
/11


 

Sgambettare, contrarre i glutei, alzare le braccia, correre sul posto: il tutto dentro una piscina e a tempo di musica. 

 È l'acquagym, la ginnastica ideale per le future mamme col pancione.


Effettuata durante la gravidanza, infatti, può ridurre la sensazione di dolore patita durante il parto, abbassando di conseguenza la richiesta di somministrazione di antidolorifici.

 

A rilevarlo è una ricerca brasiliana dell'University of Campinas di Sao Paulo condotta su 71 donne in dolce attesa.

Le donne sono state divise in due gruppi: il primo gruppo è stato sottoposto a tre sessioni a settimana da 50 minuti l'una di acquagym, mentre l'altro gruppo ha condotto una vita normale e senza l'aggiunta di alcun tipo di ginnastica o di movimento.

 

Dall'esperimento è emerso che solo il 27% delle donne che avevano fatto aerobica in acqua durante la gravidanza hanno richiesto la somministrazione di medicinali antidolorifici durante il parto contro il 65% delle donne del gruppo di controllo che non avevano fatto ginnastica in acqua.


Il che significa una riduzione del 58% delle richieste!

 


Acquagym sì o no?

Nonostante i risultati ottimistici dello studio, permane per le mamme in dolce attesa qualche dubbio sul giusto comportamento da adottare.


La preoccupazione principale delle donne incinte è che l'esercizio possa interferire con lo sviluppo fetale o placentare, compromettendo il benessere del nascituro.


In realtà non solo la ginnastica in acqua non causa alcun effetto nocivo sulla salute cardiovascolare delle donne in stato di gravidanza, ma sortirebbe anche degli effetti positivi sul benessere dei bambini.


La ricerca ha dimostrato che la pratica regolare di aerobica in acqua durante la gravidanza non solo non è dannosa per la salute della madre o del bambino, ma sortisce effetti positivi.

 

La riduzione delle richieste di analgesia, infatti, suggerisce che grazie a questo tipo di ginnastica "dolce" lo stato psico-fisico delle donne incinte ne esce migliorato.


Clicca su “Like” e aggiungi il tuo commento su questo articolo

Psicologia: la gravidanza a quarant`anni
Diventare mamme dopo i quarant'anni è sempre più diffuso e può essere un’esperienza meravigliosa, con le giuste motivazi...
6
Diagnosi prenatale: la villocentesi
La villocentesi è un esame invasivo che si effettua per ricercare una grave malattia ereditaria: permette infatti di dia...
6
Translucenza nucale normale
Quando si parla di esami per cromosopatie, sindromi e cardiopatie, si parla anche di "translucenza nucale".
4
La gravidanza
Ecco le indicazioni sulla gravidanza fornite dal Ministero della Salute: durata, cambiamenti del corpo materno, norme ig...
3