La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

La prima gravidanza modifica i piedi della mamma

Miobambino, 24.3.2013
Uno studio americano conferma che con la gravidanza i piedi cambiano forma e dimensioni, diventando più lunghi e più larghi nel 70% delle donne.
Parole chiave:

image
/11


 

Molte donne dopo la gravidanza notano cambiamenti nella forma e nelle dimensioni dei loro piedi. Questa alterazione della forma e della misura del piede dopo una gravidanza è stato confermarlo da un recente studio medico condotto dai ricercatori dell’Università dell’Iowa e pubblicato sull’American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation.

Lo studio ha rilevato che durante e dopo la gravidanza il piede non solo assume una forma e un numero diverso, tendendo a crescere, ma anche l’arco del piede cambia in maniera irreversibile e in parecchi casi le neo mamme dopo la gravidanza si sono ritrovate con i piedi piatti!

Lo studio ci è concentrato sull’osservazione di donne all’inizio della gravidanza e cinque mesi dopo il parto: nei due periodi diversi i piedi effettivamente sono apparsi diversi mostrandosi più lunghi e più larghi almeno nel 70% delle donne.

A una maggiore lunghezza del piede, riscontrata fra i 2 e i 10 mm., si è anche riscontrata d’altra parte una minore altezza e una minore rigidità dell’arco del piede che apparivano invece diminuite dopo il parto.

I ricercatori inoltre hanno notato che i cambiamenti ai piedi venivano riscontrati soprattutto nel periodo relativo alla prima gravidanza visto che nella successive forma e dimensioni dell’arto tendevano a stabilizzarsi nel momento in cui il piede tendeva a diventare piatto.


Clicca su “Like” e aggiungi il tuo commento su questo articolo

Analgesia epidurale
Il rapido aumento delle epidurali per eliminare I dolori dei travagli normali in Italia sonoquasi certamente una delle c...
4
Parto pretermine: il ruolo della vaginosi ...
La vaginosi batterica (VB) è il disturbo più frequente del tratto genitale inferiore, in donne in età riproduttiva.
4
Partorire senza ansia e dolore con l`ipnosi
L'ipnosi clinica (o ericksoniana) è un valido strumento per vivere la maternità, la gravidanza e il parto nel migliore d...
4
Psicologia: la gravidanza a quarant`anni
Diventare mamme dopo i quarant'anni è sempre più diffuso e può essere un’esperienza meravigliosa, con le giuste motivazi...
4