La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Amniocentesi o Villocentesi
8.1.2010 22:29:50   
babymio
Sono all'8 settimana o almeno dovrei, nel senso che lunedì avrò la prima ecografia e vedrò a che punto sono effettivamente, compirò 34 anni a marzo e ho già una bimba di 3 anni, vorrei non aver problemi con questo secondo figlio e sarei propensa a fare uno di questi esami cosa mi consigliate?
Leggendo qui e là al giorno d'oggi sembrerebbe essere meglio la villocentesi per diversi motivi, ma mi piacerebbe sapere da chi ha fatto una o l'altra il perchè della scelta e se la consiglierebbero

Grazie

Barbara
Link al messaggio: 1
   RE: Amniocentesi o Villocentesi
9.1.2010 9:07:31   
sele81
Ciao babymio, io ho 28 anni e a giugno ho dovuto fare l'amniocentesi perchè i valori della translucenza erano alterati, alla fine ho una splendida bimba sana!!!!!
A me la mia gine mi disse subito di fare l'amniocentesi perchè la villo nn la fanno quasi più, poi io ho letto che un pò più pericolosa dell'amnio perchè devono entrare con l'ago e trovare il villi coriali!Il tuo ginecologo cosa ti ha consigliato?io per quel che riguarda l'amnio posso dirti che è andata bene, nn è nemmeno dolorosa, è più che altro la paura, ma alla fine 3 giorni di riposo e tutto va bene!!!!!!
Sull'area delle cacciatrici giadagervasi ha fatto la villocentesi, ed è andata bene anche a lei, secondo me devi parlarne con tuo gine!!!!

(rispondi all’utente babymio)
Link al messaggio: 2
   RE: Amniocentesi o Villocentesi
12.1.2010 4:54:07   
mammagattona
ciao! ho 42 anni e sono alla 38 settimana della mia seconda gravidanza. La mia prima gravidanza l'ho avuta a 37 anni. La prima è una fantastica e vivacissima bambina di 4 anni e mezzo e la seconda sto per vederla in faccia, perchè a breve partorirò. In entrambi i casi ho fatto la villocentesi, la prima privatamente, la seconda con il servizio pubblico. In entrambi i casi è andato tutto benissimo. Perchè villocentesi? Innanzi tutto è ovvio che se si fa uno screening prenatale è perchè si vuole sapere a cosa si sta andando incontro, altrimenti si può evitare ogni stress e quindi ritengo sia inutile fare anche un semplice bi o tri test. Seconda cosa a cui bisogna darsi una risposta è: se il mio bambino ha gravi anomalie lo tengo ugualmente o sono pronta ad abortire? In questo caso penso che la villocentesi sia la via più veloce, nel senso che con la villo il primo risultato, comunque già affidabile, lo hai dopo 48 ore, mentre per l'amnio ci vogliono (se non ricordo male) 3/4 settimane. Inoltre la villo la fai alla 12 settimana circa e in quel caso sei in tempo per eseguire un aborto. Nel caso dell'amnio invece, il test puoi eseguirlo alla 16 settimana circa e, tempo di avere il risultato, arrivi ad un periodo gestazionale in cui non si tratta più di aborto, ma di parto indotto. Infine ad oggi la villo e l'amnio hanno la stessa percentuale di aborto post esame, cmq bassissima l'importante è trovare il medico e la struttura giusti che abbiano notevole esperienza e che forniscano garanzie nell'esecuzione, anche a costo (se ne hai la possibilità) di pagare un prezzo monetariamente un po' alto (peraltro non sono sicura che tu possa eseguirlo gratuitamente con il servizio pubblico, perchè mi pare che venga passato dai 35 anni in su, ma magari mi sbaglio). L'importante, soprattutto nel caso della villocentesi, è fare un buon prelievo, perchè i villi, rispetto al liquido amniotico sono un po' immaturi e bisogna avere una buona mano nel fare il prelievo. Infine, se il risultato dello villocentesi dovesse lasciare qualche dubbio, si fa sempre in tempo a rifare un amniocentesi, invece dopo l'amnio non c'è più nessun test da fare. Ti ricordo anche che i bi o tri test si basano su risultati statistici e quindi più soggetti ad errore che possono generarti inutile ansie, invece i risultati genetici della villo e dell'amnio sono sicuri al 99% ed inoltre con entrambe sai il sesso del tuo bambino in modo certo. Quindi io sono per la villocentesi. L'importante è trovare struttura e medici giusti. Tu dove abiti? Se sei in Lombardia posso darti un paio di dritte. Ad ogni modo prima di eseguire un test del genere ti danno un consenso informato da firmare dove ci sono scritti tutti i rischi e le conseguenze e ti fanno parlare con un medico che te le illustra. Ulteriore scrupolo che si può seguire dopo aver fatto il prelievo, in entrambi i casi, è farsi fare delle iniezioni di progesterone, stare a riposo dai 4 ai 7 giorni e tutt'al più farsi fare una copertura antibiotica. Ogni struttura segue un proprio protocollo, ma tu puoi prendere accordi col tuo ginecologo e seguire una tua profilassi post prelievo. Cmq in bocca al lupo e stai tranquilla.

(rispondi all’utente sele81)
Link al messaggio: 3
   RE: Amniocentesi o Villocentesi
26.1.2010 18:24:05   
babymio
Grazie, alla fine parlando con la ginecologa abbiamo deciso per l'amnio anche perchè me la fa proprio la mia ginecologa che ne fa parecchie, quindi sono un pochino più tranquilla, adesso devo solo aspettare i primi di marzo per farla.

(rispondi all’utente babymio)
Link al messaggio: 4
   RE: Amniocentesi o Villocentesi
20.3.2010 12:03:17   
babymio
amnio fatta, è stato tutto tranquillo nessun dolore solo una sensazione tipo pizzicotto, e adesso dopo due lunghissime set_timane di attesa l''esito tutto ok es è un maschietto user posted image

(rispondi all’utente babymio)
Link al messaggio: 5
   RE: Amniocentesi o Villocentesi
20.3.2010 12:28:10   
Sky
Ciao Babymio,

Auguri per il maschietto e anche per l''esito dell''esame. Ti volevo chiedere una cosa- l''amniocentesi e'' gratuita dopo i 34 o i 35 anni? Ho sentito che per chi la deve fare  prima dei 34/35 anni si paga tipi 500 euro- vero?

(rispondi all’utente babymio)
Link al messaggio: 6
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: