La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   L'anastesia epidurale
12.11.2008 8:19:56   
primavera
Secondo voi e' una buona idea?

Per quanto io ne sappia e' una scelta frequente tra le donne incinte che non sopportano bene il dolore, ma d'altra parte ha molti effetti collateralli.


Mia madre direbbe che non e' una buona opzione perche , secondo lei, 'non senti come prosegue il parto' user posted image user posted image

Quali sono le vostre esperienze ed opinioni? In quali ospedali e' eseguibile l'epidurale?
Link al messaggio: 1
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 9:08:38   
eviii
io non ho paura del dolore, specialmente se naturale e so che serve a qualcosa.
comunque, durante il parto ho avuto diversi problemi con i calcoli renali (una volta talmente gravi che i dottori pensavano di dovermi operare ed interrompere la gravidanza, pero' alla fine non ce n'era bisogno) e i dottori mi hanno suggerito di scegliere l'epidurale perche' durante il parto i problemi con i calcoli renali potevano riemmergere. e due settimane prime della data prevista per il parto avevo problemi con la respirazione, poiche' dejan era troppo grande per il mio corpo. e allora il gine ha previsto che probabilmente avrei avuto il parto cesareo. allora la scelta era giusta. al momento del parto ho avuto l'epidurale. dopo piu' di 30 ore di contrazioni mi sono aperta solamente 4 cm e il parto non procedeva piu'. il gine ha allora deciso per il parto cesareo. sono stata pronta in 15 minuti poiche' l'annestesista ha solamente aumentato la dose dell'epidurale e ho avuto il parto cesareo con la spinale. cio' vuol dire che non ho avuto l'annestesia totale e ho visto dejan subito dopo il parto. dopo mezzo'ora sono stata anch'io portata fuori dalla sala operatoria e ho subito allattato dejan. il giorno dopo mi sono gia' alzata dal letto. tutto cio' grazie alla spinale (questo non si puo' avere se si ha il cesareo con l'annestesia totale).
ecco la mia esperienza con l'epidurale.

_____________________________

Abbiamo costretto Dejan a venire al mondo il 3 marzo 2006 alle 19:59

(rispondi all’utente primavera)
Link al messaggio: 2
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 10:04:19   
primavera
Grazie per la risposta!



Ma quando si e' sotto anastesia epidurale, non si sente proprio niente niente??Come descriveresti l'effetto?

(rispondi all’utente eviii)
Link al messaggio: 3
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 14:08:34   
giadagervasi
MESSAGGIO ORIGINALE: primavera

Grazie per la risposta!



Ma quando si e' sotto anastesia epidurale, non si sente proprio niente niente??Come descriveresti l'effetto?




Ciao primavera, io ho partorito con cesareo ed epidurale, era un cesareo programmato, perchè ho un ernia inguinale e non posso fare sforzi.....
allora....è semplicemente stupendo
il pizzico della puntura nella schena si sente un pò.....
poi hai un'immediata sensazione di caldo e formicolio nelle gambe, ti aiutano a distenderti, e da lì in poi non senti nulla.... figurati che per due ore dopo il parto, mi toccavo la gamba e sembrava un pezzo di plastica....che strana sensazione.....
per il parto naturale non saprei dirti, so che visto che non senti le contrazioni, sono loro che di dicono quando stanno arrivando e di spingere in quel momento......

(rispondi all’utente primavera)
Link al messaggio: 4
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 14:29:19   
primavera
Ma bisogna pagarla, l'epidurale?In quali casi non la si puo fare?

(rispondi all’utente giadagervasi)
Link al messaggio: 5
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 15:03:26   
luce78
ragazze fate un po di confusione tra epidurale e spinale... innanzitutto sono entrambe anestesie locali (quindi si è vigili) si eseguono entrambe tra due vertebre ed hanno più o meno le stesse controindicazioni ( che non sono peggiori di quelle della totale)... la differenza sostanziale sta che nella spinale dalla vita in giu non si sente più niente si è completamente immobili ed infatti viene usata solitamente in caso di operazione (parti cesarei o altre operazioni chirurgiche) mentre l'epidurale non fa sentire i dolori delle contrazioni ma si possono muovere le gambe camminare ecc...(parto naturale)... x quanto riguarda il dolore nell'esecuzione è inesistente in quanto prima di effettuare l'epidurale o spinale si fa una puntura pre anestetizzante sulla schiena (fastidiosa quanto una classica puntura sul sedere) che non fa sentire nulla quando si inserisce l'ago (questo un po più spesso e lungo) x l'epidurale. tra l'altro ricordo che l'epidurale viene fatta solo a pazienti con un lungo travaglio ( se si ha la fortuna di partorire in 4 o 5 ore i medici non la fanno) in quanto i dolori del parto prolungati portano allo sfinimento e quindi l'epidurale da quelle 2 orette di tregua x riprendere forza in vista della spinta finale ( in quel momento il flusso dell'epidurale viene ridotto tramite una valvolina). Alcuni ospedali sono convenzionati e quindi la fanno gratuitamente... a Roma dove vivo io quasi tutti la fanno... altri purtoppo la fanno solo a pagamento e arriva a costare anche 1000,00€... come consiglio xsonale io vi dico se potete fatela... io l'ho fatta e la rifarei 1000 volte... anche mia madre la sconsigliava xche comunque nella loro generazione si DOVEVA partorire con dolore, era normale... siamo nel 2008 se la scienza ci ha regalato qualcosa che ci fa soffrire meno xche non usarla? fareste mai una devitalizzazione di un dente senza anestesia? be 150 anni fa si usava così un po di wiskhy e passava la paura... x fortuna la scienza è in continua evoluzione...

< Il messaggio è stato modificato da luce78 -- 12.11.2008 15:06:44 >

(rispondi all’utente primavera)
Link al messaggio: 6
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 15:11:51   
primavera
Cioe'...la spinale sarebbe un iniezione mentre l'epidurale e' un tipo di flebo nella spina dorsale (detto laicamente) ?

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 7
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 15:22:27   
lenny MB
La prima volta la volevo fare ma il parto procedeva in fretta é il gine mi ha sconsigliato di farla xche l`epidurale avrebbe prolungato il parto...nella camera accanto stava partorendo una signora con l`epidurale ed il bambino é stato estratto col vacuum!? Lei non sentiva piu` le contrazioni e non poteva spingere.

La seconda volta ho partorito in 20 minuti e non avevo bisogno del`epidurale. Se dovrei partorire ancora una volta non la prenderei di sicuro!!!



(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 8
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 15:25:22   
luce78
no forse mi sono spiegata male... al livello esecutivo sono uguali... l'ago è lo stesso attaccato ad una flebo... entrambe vengono fatte tra due vertebre... e x entrambe viene eseguita una piccola pre anestesia locale con una semplice puntura prima...la differenza sta nel cocktail usato... nell'epidurale è piu leggero e quindi ci si puo muovere mentre nella spinale si è immobili dalla vita in giu...

(rispondi all’utente primavera)
Link al messaggio: 9
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 15:29:05   
primavera
ah ecco!...ma secondo voi e' vero che vi sono molti piu' effetti collateralli (per esempio paro cesareo) con questi metodi?O chi conoscete e si e' sottoposto al epidurale/spinale non ha avuto problemi maggiori?

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 10
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 15:31:30   
luce78
io ho rotto le acque alle sei del mattino in pieno panico xche ero alla 35 ma settimana e mio figlio è nato alle 19:00... dopo 13 ore di travaglio forse l'avresti fatta anche tu... l'epidurale mi è stata fatta alle 17:00 quindi il part era gia lento di suo... x quanto riguarda mio figlio è nato naturalmente senza alcun attrezzo ed io non ho avuto neanche un punto... le contrazioni non le senti quando si è sotto epidurale quindi è piu difficile spingere xo se si vuole si fa... x quanto riguarda la spinta finale l'epidurale viene abbassata tramite la valvola che dicevo prima proprio x permettere la spinta quindi si risentono le contrazioni solo un po meno dolorose...

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 11
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 15:36:20   
luce78
il cesareo è assolutamente piu doloroso di qualsiasi parto naturale con o senza epidurale... è il post operazione del cesareo che fa male... i punti sono fastidiosissimi non puoi ne mangiare e ne bere x 2 giorni e non puoi alzarti x 5 giorni... mia madre ha fatto un cesareo e 2 naturali e rifarebbe mille volte i naturali... ci sono pro e contro x entrambi e le controindicazioni sono sicuramente peggiori nel cesareo xche è comunque un'operazione (ed infatti viene fatto solo x motivi urgenti)...

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 12
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 22:53:14   
primavera
Ma li punti di sutura del cesareo si vedono?Un ' amica mia ha detto che la pancia viene ricucita sotto il punto vita in modo che non si vedono le cicattrici e che tutte le star (per esempio angelina jolia) scelgono di farlo perche cosi' il travaglio dura mene ed e meno doloroso...ma secondo me,come hai detto e' PIU doloroso il parto cesareo che quello naturale



volevo solo dissolvere questo mito gia se si parla di parti cesarei e dolori...

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 13
   RE: L'anastesia epidurale
12.11.2008 23:45:39   
luce78
adesso le incisioni nel parto cesareo sono veramente ridotte e non si notano nemmeno...

(rispondi all’utente primavera)
Link al messaggio: 14
   RE: L'anastesia epidurale
13.11.2008 8:12:19   
giadagervasi
ciao luce....
hai ragione, ho fatto la spinale non l'epidurale.....ma devo dissentire sul dolore......il post operatorio per me è stata una passeggiata, ho partorito il 20 dicembre con cesareo, il 21 mi hanno tolto la flebo e il catetere, mi sono alzata con la pancerina, ho mangiato come un lupo, ho cambiato il pannolino al mio bimbo e l'indomani mattina ero a casa con sommo stupore delle partorienti con parto naturale che sono rimaste 2 giorni in più ricoverate.... e mi dicevano: giada come fai ad alzarti????noi siamo tutte rotte!!!!! 
io stavo benissimo e non avevo nessun dolore ai punti...giusto un pizzico per essere sincera.... ero l'eroina del reparto.....mia madre e mia suocera, volevano darmi una mano a casa e io ho detto.....assolutamente no, voglio andare a casa mia con mio marito e mio figlio da sola....grazie ma non ho davvero bisogno di nessuno.... è stato bellissimo.....grazie a Dio!
per non parlare della cicatrice che è talmente bassa che con gli slip e i costumi a vita bassa neanche si vede!

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 15
   RE: L'anastesia epidurale
13.11.2008 20:12:07   
primavera
ma il cesareo, com'e' la procedura?tagliano la pancia ed estraono il neonato?ma una volta incidevano la pancia verticalmente,vero?perche per quanto io ne sappia le donne che hanno fatto i cesarei anni fa hanno una brutta cicatrice sulla pancia...oppure ho visto male???

(rispondi all’utente giadagervasi)
Link al messaggio: 16
   RE: L'anastesia epidurale
14.11.2008 20:16:54   
Nina
Hai visto bene. Per fortuna oggi non é cosi. Io ho fatto un parto naturale e due cesarei. I cesarei li ho fatti uno in anestesia totale, uno con la spinale. Rifarei il cesareo con la spinale. Gli altri due parti erano da incubo.

(rispondi all’utente primavera)
Link al messaggio: 17
   RE: L'anastesia epidurale
15.11.2008 10:50:21   
giadagervasi
MESSAGGIO ORIGINALE: primavera

ma il cesareo, com'e' la procedura?tagliano la pancia ed estraono il neonato?ma una volta incidevano la pancia verticalmente,vero?perche per quanto io ne sappia le donne che hanno fatto i cesarei anni fa hanno una brutta cicatrice sulla pancia...oppure ho visto male???


Cara primavera.... i brutti tagli sono quelli di 40 anni fa, figurati che mia mamma che mi ha partorito 30 anni fa ha la stessa identica mia cicatrice, piccola piccola.....
Per quanto riguarda l'intervento vero e proprio, dopo averti montato la flebo e cateterizzata, ti praticano la spinale, ti fanno distendere, ti montano tutti i teli verdi in modo da non farti vedere nulla e iniziano ad incidere la pancia, proprio un taglietto di 13 cm sopra il pube (quindi bassissimo), in 3/4 minuti il bimbo nasce, te lo fanno anche baciare se vuoi, poi il piccolo lo portano via e tu rimani un'altra mezzoretta per ripulire l'utero e ricucirti..... per me ringraziando a Dio è stata una passeggiata.....e il post operatorio....splendido

(rispondi all’utente primavera)
Link al messaggio: 18
   RE: L'anastesia epidurale
25.11.2008 12:44:48   
primavera
a ecco allora non e' niente di che...E che sapore ha l ansia  dolce in quella mezz'oretta quando portano via il bimbo e sai che stai per rivederlo??? user posted image user posted image  

(rispondi all’utente giadagervasi)
Link al messaggio: 19
   RE: L'anastesia epidurale
16.2.2017 10:45:54   
Unacoppia
anche se sono messaggi del 2008, magari sono utili per qualche lettrice casuale...la mia opinione sul tema è un pò diversa a dire il vero...non ho esperienza di parto naturale purtroppo (a me dispiace moltouser posted image ) ma il cesareo non è assolutamente una passeggiata, nè una cosa terribile come ha detto un'altra ragazza, è una via di mezzo, e i dolori dopo ci sono eccome...ma ora volevo solo riportare su la discussione per vivacizzare il forum!

(rispondi all’utente primavera)
Link al messaggio: 20
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: