La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Cesareo
22.1.2010 20:19:21   
Sky
Ragazze ma secondo voi in Italia succede spesso che si fanno i cesarei anche quando non c'e' ne veramente bisogno? Io non c'avevo mai pensato ma ho appena letto un'articolo che parlava di questo argomento e a questo punto mi chiedo se il mio cesareo e' stato veramente necessario o quelli me l'hanno fatto per non perdere tempo, visto che il parto non si apriva.
Link al messaggio: 1
   RE: Cesareo
22.1.2010 20:22:55   
Katerina78
Mi mandi il link dell'articolo per favore? 

(rispondi all’utente Sky)
Link al messaggio: 2
   RE: Cesareo
22.1.2010 20:24:37   
Sky
Certo cara.

http://www.miobambino.it/parto-cesareo-un-primato-italiano-ma--proprio-indispensabile_584.html

Fammi sapere che ne pensi.

(rispondi all’utente Katerina78)
Link al messaggio: 3
   RE: Cesareo
25.1.2010 16:40:26   
enrica_cv
ciao ragazze, anche io ho questo sospetto. non conosco il motivo reale, ma sono convinta che la classe medica, nelle sue decisioni, sia fortemente influenzata dalle grandi aziende farmaceutiche. vi ricordate i "convegni" che le multinazionali organizzavano per i medici che spigevano i loro medicinali? erano convegni in paradisi tropicali..

(rispondi all’utente Sky)
Link al messaggio: 4
   RE: Cesareo
25.1.2010 17:12:03   
Giovi
eh eh,
vedo che anche voi avete una grande fiducia nei medici! io non solo ho dubbi sull'effettiva necessità del parto cesareo, ma anche sull'utilità di tutti sti esami durante la gravidanza.
saranno davvero tutti così indispensabili? dopo tutto la razza umana si riproduce da secoli, anche senza ecografie!

(rispondi all’utente enrica_cv)
Link al messaggio: 5
   RE: Cesareo
25.1.2010 17:23:28   
giusy82
io credo che molte madri arrivino al parto col terrore di soffrire le pene dell'inferno.
la paura del dolore e poi il dolore effettivo forse le portano a non opporsi più di tanto quando il dottore propone un taglio cesareo?

(rispondi all’utente Giovi)
Link al messaggio: 6
   RE: Cesareo
25.1.2010 22:27:30   
Sky
Ragazze ma qui si parla di soldi non della salute della mamma! I sono convinta che a volte si inventano delle cose per farti convincere di partorire col cesareo perche' in quel caso il parto si paga! Che medici che abbiamo eh!

(rispondi all’utente giusy82)
Link al messaggio: 7
   RE: Cesareo
26.1.2010 8:37:37   
mellyna
ciao a tutte...
il 25/12/09 ho fatto il cesareo sono stata costretta per motivi di salute, a febbraio ho avuto
una grave infezione alla testa a seguito di un intervento avuto nel novembre 2008 sempre alla
testa... il parto naturale poteva essere per me molto pericoloso e quindi non ho avuto altra
scelta.... user posted image ad ogni modo chi lo fa per non patire il dolore si sbaglia
ve lo assicuro il post operazione è stato un inferno.... e poi per 10 giorni fa male camminare
fa male sdraiarsi e alzarsi dal letto... quindi un consiglio da chi ci è passata è pensateci bene
prima di decidere per questa strada... non solo la montata lattea arriva molto dopo l'unica
cosa positiva è che il bimbo non patisce tanto ed esce tutto bello rilassato.
in più considerate che i dottori spingono per questa via perchè vengono pagati di più!!!!
un abbraccio a tutte

(rispondi all’utente Sky)
Link al messaggio: 8
   RE: Cesareo
26.1.2010 8:58:25   
luce78
il centro nazionale sanitario ha richiamato gli ospedali d'italia con una bella tirata d'orecchie (quelli del nord in primis sembrerebbe) xchè praticano più cesarei del necessario... sembrerebbero che le statistiche ospedaliere mondiali si aggirino attorno al 20% di parti cesarei contro il nostro 60%... questo per due motivi... in primis xchè i nostri illustri medici prendono dallo stato più soldi per ogni parto in sala operatoria e in secondo luogo xchè così si gestiscono meglio il lavoro soprattutto nei turni di notte... ma vi sembra possibile che nell'anno 2010 ci siano ancora queste cose? possibile che i cittadini paghino sempre (e in questo caso con il proprio corpo) x far arricchire ancora di più chi è gia ricco? questo è uno scempio... i parti spontanei sono meno problematici di quelli cesarei... c'è una ripresa quasi imminente contro i 6 o 7 giorni (x chi è più fortunato) della convalescenza del cesareo... senza contare che è comunque un'operazione chirurgica e chi supera i due parti rischia anche qualcosina... io x mia fortuna ho avuto 2 parti naturali e con l'aiuto dell'epidurale non sono stati neanche traumatici... adesso cerco il terzo figlio e spero di non dover ricorrere al cesareo... quella dovrebbe essere una soluzione solo x chi ne ha veramente bisogno non x il 60% delle mamme italiane...

(rispondi all’utente mellyna)
Link al messaggio: 9
   RE: Cesareo
26.1.2010 10:43:54   
micolina
Vorrei dirvi la mia, nn tanto in difesa del cesareo, ma dei medici...a quanto pare io faccio parte di quell unica città ke ha un ospedale pro parto naturale...dimostrato dalla mia esperienza...mi han indotto il parto alla 38 settimana x mancata crescita fetale e mi hanno fatto SOFFRIRE 36 ore e dico BEN 36 ORE di travaglio (quello vero eh, cn contrazioni da spaccare la schiena ogni 5 minuti) prima di arrivare d urgenza al cesareo..e x questo in quelle ore li ho odiati xkè IO KE ERO CONTRARIA AL CESAREO lo chiedevo e supplicavo disperata, chiedendo loro ke cosa cvolo gli cambiava farmelo invece di farmi soffrire cm un cane.... così 6 mesi fa è nato mattia...IL GIORNO DOPO ERO GIà IN PIEDI e mi alzavo da sola dopo 4 giorni camminavo benissimo e manco pareva avessi subito un taglio...io nn l ho vissuto così tragicamente, anzi il prima è stato peggio...
Ora aspetto il secondo x metà settembre...E IL MIO GINE è FELICE DI SAPERE KE TRA 2 ANNETTI VORREMMO PURE IL TERZO!Cn tutto il suo appoggio, xkè nn è poi così vero ke è rischioso, sì vero ke nn potrai avere 5 figli, ma a 3 ci si arriva, semre partendo dalle ottime condizioni fisiche e ottima guarigione, cosa ke x fortuna io ho, e tante donne hanno xkè so di tante donne ke han 3 figli col cesareo x tutti e 3!!
Lui dice ke bisgna vedere sempre cm una donna prende le cose...se già parte ke il cesareo è una tragedia nn potrà vivere diversamente la ripresa...
mi sono ricreduta, DIO BENEDICA IL CESAREO, SOLO PERò SE QUESTO è DAVVERO NECESSARIO, OVVIO! e benedica i dottori del mio ospedale, SPLENDIDI...infondo!

_____________________________

Mattia ora ke sei qui sei la nostra ragione di vita!!! (18/07/09)
Micol, sei il raggiungimento della completa felicità!!! (14/09/10)

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 10
   RE: Cesareo
26.1.2010 11:29:03   
luce78
micolina infatti io dico che se serve va bene però spesso si fa senza una motivazione clinica... è vero che non sempre il taglio cesario ha esiti negativi ma è pur sempre un'operazione chirurgica e se può essere evitata è meglio... mi auguro di cuore che per questo secondo figlio ti facciano fare un parto naturale senza un lungo travaglio... considera che io di ale ho rotto le acque alle 06:00 ed ho partorito alle 19:00 mentre con sofia ho rotto le acque alle 2:00 ed è nata alle 10:00... di solito i secondi arrivano più in fretta...

(rispondi all’utente micolina)
Link al messaggio: 11
   RE: Cesareo
26.1.2010 11:39:43   
micolina
Mmmmmuser posted image , x questo credo proprio di no, luce, è troppo vicinouser posted image ...sicuro avrò il cesareo...posso però provare a sperare x l ultimo...vedremo!

_____________________________

Mattia ora ke sei qui sei la nostra ragione di vita!!! (18/07/09)
Micol, sei il raggiungimento della completa felicità!!! (14/09/10)

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 12
   RE: Cesareo
26.1.2010 15:02:44   
luce78
micolina guarda mia madre ha fatto il cesario del primo figlio dopo due anni è nato mio fratello con il naturale e dopo altri 2 io con il naturale... 3 parti in 5 anni e solo il primo con taglio cesario e parliamo che mia sorella è nata ben 37 anni fa... quindi non è detto non disperare...

(rispondi all’utente micolina)
Link al messaggio: 13
   RE: Cesareo
27.1.2010 15:54:34   
enrica_cv
cavolo, ho letto l'articolo. il cesareo può mutare addirittura il DNA! user posted image

che paura, spero di non averne bisogno.....

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 14
   RE: Cesareo
27.1.2010 16:59:42   
Stena
Ciao a tutte,
sono al secondo bimbo ma non so ancora se potrò tentare il naturale dopo un primo cesareo. Per me è stata una decisione quasi d'urgenza e subito l'ho presa un po' male, il decorso post operatorio poi è  stato lungo e doloroso ma se si ripresentassero le stesse condizioni sarei la prima a votare per un altro cesareo. La stima del peso di Lori era superiore ai 5 Kg quindi sospetta macrosomia.. in più era sì cefalico ma sembrava un po' incastrato tra le ossa.. così ho continuato con monitoraggi ed ecografie sino al termine previsto poi prima che iniziassero sintomi di travaglio si è deciso per un cesareo. Lori pesava effettivamente 3,270 Kg, non tanti ma aveva davvero il testone! Adesso ha quasi 4 anni ed è tutto proporzionato...
Una mia amica aveva lo stesso problemino: lei ha fatto ore e ore di travaglio, episiotomia, ventosa, forcipe per poi arrivare ad un cesareo d'urgenza ma il bimbo era già in sofferenza ed ora è paralizzato.
Per questo penso di essere stata fortunata ad incontrare un gine che ha deciso fosse troppo rischioso il naturale.
Adesso, dicevo, aspetto il secondo; sembra più piccolo ma avrò la stima del peso alla prox ecografia.. Mi piacerebbe avere un parto naturale ma alla prima obiezione medica insisterò per il cesareo! Non si sa  mai....

_____________________________

I figli: non pensi di poterli avere finchè non li hai, e quando li hai non puoi più immaginare la tua vita senza..

(rispondi all’utente enrica_cv)
Link al messaggio: 15
   RE: Cesareo
27.1.2010 21:18:25   
Sky
Ragazze io sono d'accordo che quando e' necessario il cesareo si deve fare senza aspettare piu' di tanto, quello che dico io e che in Italia lo si fa anche quando non c'e' ne bisogno. E una cosa che mi da tantissimo, ma tantissimo fastidio e' il comportamento ed il trattamento da parte dei ginecologi. Ti trattano con aria di superiorita', non ti spiegano niente (perche' tanto la partoriente non essendo un medico non capirebbe niente) e nel caso in cui sono indecisi su come la gravidanza si debba concludere non ci pensano 2 volte a tagliare e ricucire per una loro tranquillita'. Quando ho chiesto l'epidurale il ginecologo mi aveva detto che il bambino doveva stare piu' in basso prima che si poteva fare l'epidurale e quando gli avevo detto che la posizione del bambino non c'entrava nulla perche' l'epidurale non blocca il parto, in piu' avendo vissuto in America per tantissimi anni ho vissuto da vicino le gravidanze e i parti di tutte le mie cugine e migliori amiche e la l'epidurale te lo fanno anche se stai a 1 cm. Quello si era incazzato perche' ovviamente loro non ammettono che una persona possa vere un minimo di conoscenze e per non darmi ragione mi aveva raccontato un sacco di balle per farmi pensare che quello che sapeo io non era esatto. Cmq sia il fatto che non abbiamo pagato nulla (e ho avuto la stanza singola, mio marito e' rimasto con me per 4 giorni, mangiava e dormiva la, e una volta anche una mia amica aveva mangiato la) mi e sembrato come se ci avessero dato un contentino per non farci lamentare visto che la stanza solo costava 170 euro a notte e l'epidurale costava 500 euro.

(rispondi all’utente Stena)
Link al messaggio: 16
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: