La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    
Miobambino.it utillizza i cookie necessari al funzionamento de sito ed utili per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione e per inviare pubblicità.
Ogni browser ha la possibilità di abilitare o bloccare i cookie. Visitando e utilizzando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per continuare, clicca su "OK”.   Scopri di più.

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: [1]
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   Latte vaccino o latte di proseguimento?
26.9.2011 17:31:53   
marzietta
A tutte le mamme che si sono poste questa domanda vorrei dare qualche spunto per aiutarle a decidere , (sentendo anche il parere del proprio pediatra). Premesso che non voglio insegnare niente a nessuno e ogni mamma conosce meglio di tutti il proprio bimbo e le sue esigenze, vi riporto semplicemente dei dati di confronto tra i valori nutrizionali del l.vaccino e del l. di proseguimento raffrontati al latte materno ( i valori sono espressi in grammi contenuti in 100 ml.).
Proteine: l.m. 0,9 -l. vaccino 3,2 - l. proseguimento 2,3 carboidrati: l.m. 7 - l.v. 4,8 - l.pr. 8,5 lipidi: l.m. 3,7/4 - l.v.3,7 - l. pr. 3,2; minerali : l.m. 0,2 - l.v. 0,7 l.pr. 0,5.
Questi dati li ho presi dal dizionario medico (a cura della fondazione Veronesi) e mi erano serviti per avere dei riferimenti oggettivi nella scelta oltre al parere del mio pediatra (che è contrario all'introduzione del l. di vacca nella dieta dei bambini al di sotto dei 18 mesi). Il latte vaccino presenta un elevato contenuto proteico (costituito soprattutto da caseina che richiede una laboriosa digestione), un elevato contenuto di sali ed una scarsa quantità di lattosio, un minore contenuto di vit. D e di importanti minerali (ferro, iodio, cromo). Al fine di ridurne la concentrazione di proteine e sali si consiglia di diluire il l. vaccino con acqua. La diluizione però riduce pure l'apporto calorico del latte stesso per cui saranno necessari opportune integrazioni con il rischio di aumentare esageratamente poi l'apporto calorico (quanti biscottini aggiungere?). Per mia figlia ho quindi preferito continuare con il l. di proseguimento ed aspettare a darle quello di vacca. Il pediatra mi aveva dato alcuni campioncini (aptamil, nidina, unimil) ed alla fine ho scelto l'unimil perché era quello che mia figlia sembrava preferire ed in più contiene anche quantitativi di acidi grassi essenziali che gli altri latti non hanno.
Link al messaggio: 1
Pagina:   [1]
Pagina: [1]
Vai a: