La prima volta su Miobambino? Qui puoi dare un'occhiata a ciò che è Miobambino e come ti può aiutare.   |   Leggi di più    

Nuove discussioni | Discussioni cambiate | Per facilitare l’uso, leggi domande frequenti.

Utenti partecipanti a questo tema: nessuno
  Stampa
Pagina: <<   < Pagina precedente  1 [2] 3   Pagina seguente >   >>
Utente
Messaggio << Tema vecchio   Tema recente >>
   RE: consigli per menù stasera
28.4.2010 11:28:28   
fioccorosa
ragazze, ho trovato questa ricetta ma non so se provarla o no. mescola carciofi e prugne!!!!
da un lato sono curiosa, dall'altro sono moooolto diffidente. che ve ne pare?

PASTA COI CARCIOFI, PRUGNE SECCHE E SALVIA
1 carciofo a testa
2-3 prugne secche a testa, ammollate mezz'ora se troppo secche
2-3 foglie di salvia a testa
olio e.v.o.
sale
pepe
aglio e cipolla
facoltativo: polvere di limone

mentre l'acqua si scalda, soffriggere pochissima cipolla e uno spicchio d'aglio intero (da rimuovere poi) in un goccio d'olio. unire i carciofi puliti e tagliati a striscioline, saltare due minuti, unire le prugne a pezzettini e la salvia, saltare ancora aiutandosi con l'acqua di cottura della pasta. salare e pepare a piacere. scolare la pasta al dente (2 minuti prima della cottura) tendendo da parte un po' d'acqua, risottare in padella col condimento e l'acqua di cottura, servire.

(rispondi all’utente fioccorosa)
Link al messaggio: 26
28.4.2010 12:01:40   
luce78
le prugne mettono un po di timore anche a me ma come si dice le cose finchè non si assaggiano non si possono escludere... quindi fai tu da cavia e poi dicci!!!! paraventa che sono no?

Link al messaggio: 27
28.4.2010 14:49:33   
probablydaddy
diciamo che preferisco la ricetta di Luce per le trofie speck e asparagi...
però Fiocco, bisogna sperimentare e provare nuove emozioni.. quindi tu collauda e poi facci sapere :)
(paraventa pure io)
a proposito di ricette, ho scoperto di avere della farina per polenta. ma di fare la tradizionale polentata non ho molta voglia. avete idee?

(rispondi all’utente luce78)
Link al messaggio: 28
28.4.2010 17:01:15   
pazienza
probablydaddy, perchè non la fai fritta con sopra un uovo o una bella fetta di formaggio mezzo fuso?è buonissima. la mia nonna la mangiava affogata nel latte, ma più che una ricetta mi sa che era una necessità, considerando che in tempo di guerra non avevano altro da mangiare..

(rispondi all’utente probablydaddy)
Link al messaggio: 29
29.4.2010 8:08:45   
luce78
puoi fare un'antipasto di crocchette oppure servirle insieme all'aperitivo.

fai prima la polenta con poco sale nell'acqua.
levala dal fuoco e aggiungici un formaggio a dadini (anche il toma fresco va bene) mescoli bene e lasci stiepidire.
poi con le mani unte di olio crei delle palline medio piccole.
in una ciotola mischi un po di parmigiano al pangrattato e ci rotoli dentro le palline.
le metti in una teglia e le fai gratinare (15 minuti circa a 220°) finchè non le vedi dorarsi.

ci vuole un po per fare il tutto però sono davvero buonissime!!!!!

(rispondi all’utente pazienza)
Link al messaggio: 30
29.4.2010 12:25:18   
giusy82
ho fatto l'errore di leggere i vostri post e adesso mi si è spalancato lo stomaco definitivamente. HO FAMEEEEEE

Link al messaggio: 31
29.4.2010 12:34:03   
luce78
hihihihihii!!!!!!!!!!! ^_^

(rispondi all’utente giusy82)
Link al messaggio: 32
29.4.2010 13:28:58   
fioccorosa
ciao cuoche di miobambino
alla fine la ricetta coi carciofi e le prugne l'ho provata.. ma togliendo le prugne. a casa avevo i carciofi e non avevo voglia di nuovo di uscire per cercare solo ste cavolo di prugne, così ho fatto il condimento con carciofi e salvia. era molto buono. ma la prossima volta voglio riprovare con le prugne, sono curiosa.
che bella la ricetta delle palline di polenta e formaggio! golosissima! le rare volte che faccio la polenta ci metto solo burro e parmigiano oppure gorgonzola. però le palline al forno mi ispirano assai...

Link al messaggio: 33
29.4.2010 13:45:58   
lolotte
le crocchette di polenta user posted image mi hanno steso........io che sono una polentona doc (gia dal medioevo la mia famiglia risiede a vicenza) neanche la conoscevo!!!!!!!

Adoro questo forum!!!!!!!!!!

tra il sogno e la realta sei nato tu Adam....ora ho smesso di sognare x abbracciare la mia stupenda realta!!!!

Link al messaggio: 34
30.4.2010 16:04:42   
mannaggia
sembra davvero buonissima la ricetta delle palline di polenta!!.
ho trovato quest'altra ricetta, moooolto più complessa. ve la incollo nel caso qualcuna volesse cimentarsi...

POLENTA AL TESTO CON CIPOLLE AL BURRO&BIRRA, CIME DI RAPA E BURRO D'ARINGA AFFUMICATA

ingredienti per due porzioni

per il burro di aringa
aringa dorata affumicata
burro di malga o burro fiandino "1889"
latte q.b.

per la polenta
60 gr di farina di mais
480gr d'acqua sale grosso

per le cipolle

una manciatina di cipolla dorata di cannara a julienne
un goccio di birra peroni gran riserva
sale
burro di malga o burro fiandino "1889"

per completare
cime di rapa già lessate e scolate
uno spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva

sfilettare, spellare e diliscare l'aringa. ne servirà mezzo filetto: basta metterlo a bagno nel latte per un paio d'ore, sciacquarlo e tritarlo. tagliare due fette di burro alte tre-quattro millimetri dal panetto e lavorarlo insieme all'aringa con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea. formare due quenelle aiutandosi con due cucchiaini e tenere in frigo. togliere dal frigo mezz'ora prima di servire: al momento dell'utilizzo dovranno essere a temperatura ambiente.

scaldare l'acqua insaporita con un po' di sale grosso; appena bolle, mescolare creando un piccolo vortice e gettarvi la farina di mais. mescolare e cuocere a fuoco lento per 45 minuti mescolando quasi sempre, lentamente e con pazienza. versare la polenta su una spianatoia di legno, livellare e pareggiare i bordi in modo da avere un rettangolo regolare. lasciar freddare.

nel frattempo, tagliare la cipolla a striscioline e tenerla a bagno per dieci minuti, sotto un filo d'acqua corrente. scaldare un po' d'acqua leggermente salata; quando bolle tuffarvi le cipolle, bollire 2 minuti quindi scolare. intanto sciogliere dolcemente un dado di burro in padella e gettarvi le cipolle. cuocere per qualche minuto, sfumando con la birra e aggiustando di sale.

rosolare anche le cime di rapa in un'altra padella con aglio intero e olio buono. scaldare il testo finché sia ben caldo, possibilmente sulla brace, quindi adagiarvi la polenta fredda, spennellata di burro e sporzionata. attenzione a staccarla spesso con una spatola. girare dall'altro lato e scaldare ancora. servire con le cipolle a contatto con la polenta, le cime di rapa calde sopra e la quenelle di burroåa

(rispondi all’utente lolotte)
Link al messaggio: 35
30.4.2010 18:54:39   
luce78
mannaggia mi hai messo l'acquolina... però x me è una ricetta troppo lunga... con due figli e la pancia che comincia a farsi vedere il tempo è pochissimo!!!!!

proprio x questo vi posto la cena di questa sera xchè è semplice veloce economica e adatta a grandi e bambini... sono i petti di pollo alla salvia. come saprete i petti di pollo sono il classico piatto che se non cucinato in modo creativo sanno di ciabatta... io li faccio così:

innanzitutto li passo nella farina x renderli più morbidi.
poi li faccio rosolare in una padella antiaderente nel burro (se si vuole la versione light usare un goccio di olio)
poi aggiungo un po di vino bianco e lascio a fiamma alta finchè non evapora
taglio due pomodorini pachino aggiungo la salvia il sale e con pochi minuti la cena è pronta

se li accompagnate con i funghi è ancora meglio!

(rispondi all’utente mannaggia)
Link al messaggio: 36
30.4.2010 22:44:03   
vales_85
Complimenti per la ricetta...la proverò nei prossimi giorni! Il petto di pollo lo mangio solo alla milanese, alla piastra è immangiabile, passo ore ed ore a masticare come se in bocca avessi una big bubble!
La tua ricetta sembra molto appetitosa....

Link al messaggio: 37
1.5.2010 4:49:10   
lolotte
Mannaggia ma la burrobirra nn è quella che beve Harry Potter???????????????????

credevo che fosse inventata..... mmm anche il petto di pollo ispira parecchio e nn richiede una preparazione molto lunga!!!!!

tra il sogno e la realta sei nato tu Adam....ora ho smesso di sognare x abbracciare la mia stupenda realta!!!!

(rispondi all’utente vales_85)
Link al messaggio: 38
3.5.2010 12:01:03   
luce78
oggi ho preparato le polpette al mio bambolino... sono il suo piatto preferito... quando torna dall''asilo sarà felicissimo... posto la ricetta anche se credo che tutte le sapete preparare... però chi lo sa magari da regione a regione cambia qualcosina...

- in una ciotola mettete a mollo nell''acqua del pane anche raffermo di qualche giorno (senza crosta mi raccomando)
- quando si è completamente ammorbidito togliete tutta l''acqua strizzando il più possibile
- aggiungere un uovo e la carne trita
- impastare con le mani finchè il tutto non si è amalgamato bene (soprttutto la mollica deve confondersi perfettamente con il resto)
- in una padella larga versare mezza bottiglia di pomodoro (io la preferisco passata)
- con le mani creare delle palline non troppo piccole e alla fine schiacciarle leggermente in modo che non siano troppo a palla (ogni tanto bagnatevi le mani così l''impasto non vi si appicica)
- appoggiate le polpette sul sugo aggiungete dell''olio salate e a chi piace un po di cipolla
- a metà cottura (circa 15 minuti) con un cucchiaio girate una ad una delicatamente le polpette

trucchi: io aggiungo un goccino d''acqua giusto per alleggerire il sugo e mi raccomando coprite con un coperchio e cuocete a fuoco bassissimo altrimenti il pomodoro si ritira troppo!

< Il messaggio è stato modificato da luce78 -- 3.5.2010 12:06:03 >

Link al messaggio: 39
3.5.2010 19:21:59   
lolotte
Luce la mia è una dichiarazione d amore in piena regola!!!!!!user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image

Oh tu giovane mamma di due bellissimi pupi
che ogni giorno con le tue ricette ci aiuti

con freschi sapori e soprattutto tanta costanza
grazie Luce che mi riempi la panza!!!!!!!!

user posted image

Link al messaggio: 40
3.5.2010 19:58:30   
luce78
ahahahahahah!!!!!!!! user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image  lollotte mi fai morire.... magari ti potessi riempire la pancia... siamo troppo lontane altrimenti lo farei volentieri!!!!!

Link al messaggio: 41
4.5.2010 15:03:34   
Lucy_vanPelt
Che bello sentirvi parlare di cucina!!! Io con questa nausea che non passa mai no ho più voglia di cucinare, anzi a dire il vero mi fa proprio schifo! Che peccato, perchè solitamente è una cosa che adoro.
Oggi, che son rimasta a casa, mi sento un pò meglio e penso proprio che preparerò per una mia amica il mitico ciambellone marmorizzato!!! Questo sarà un pomeriggio speciale, devo informarla della gravidanza!!!! E ci saranno fiumi di lacrime, la conosco troppo bene per sbagliarmi!!
Vado a prendere la ricetta....

Link al messaggio: 42
4.5.2010 15:09:07   
luce78
lucy dai che ci sei quasi... mi sembra che dopo la 12° le nausee dovrebbero sparire... dico dovrebbero xchè io fortunatamente di tre gravidanze mai avuta una...
io sono brava a cucinare ma quando si parla di dolci sono proprio una frana... tranne il classico ciambellone (che non so xchè mi viene sempre un po pendente) e la classica crostata non so fare nulla... ogni volta che ci provo sono un disastro... invece i dolci al cucchiaio mi vengono bene... quindi posta la ricetta che magari qualcuna ci prova...

(rispondi all’utente Lucy_vanPelt)
Link al messaggio: 43
4.5.2010 15:14:35   
Lucy_vanPelt
CIAMBELLONE MARMORIZZATO di Lucy

INGREDIENTI
250 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
50 gr di cioccolato (tipo quello avanzato dell'uovo di pasqua o gli scacchi)
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito

PREPARAZIONE
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il burro sciolto a bagnomaria e freddo e il latte. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Mettere 3/4 dell'impasto nella teglia imburrata e infarinata. Al restante 1/4 di impasto unite il cioccolato e poi mettetelo con il resto nella teglia.
N.B. se utilizzate del cioccolato fondente o amaro aggiungete un pò di zucchero all'impasto nero.

COTTURA
Forno a 180° per 45 minuti

Facile e buonissimo da inzuppare!!!

Link al messaggio: 44
4.5.2010 15:20:03   
Lucy_vanPelt
Luce tra poco vado in cucina!!!!
Se riesco metto la foto nel mio album!!! Fa venire l'acquolina solo a guardarlo!!!
Considera che di solito sono supergolosa di dolci, per capirci non finisco mai un pasto senza il dolcetto!!! Ma da quando sono incinta, non ci crederai non riesco più a mangiarli!!!! Disgrazia per il palato, fortuna per la linea: sono dimagrita di 2 kg in due mesi. Ma come ho detto a mio marito: "non ti preoccupare sto prendendo la rincorsa per i prossimi mesi!!!"

Link al messaggio: 45
4.5.2010 15:43:15   
vales_85
Credo proprio che proverò questo ciambellone....solo leggere la ricetta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca....

Link al messaggio: 46
4.5.2010 15:45:39   
Lucy_vanPelt
Quando metto la foto nell'album vi avverto!!

(rispondi all’utente vales_85)
Link al messaggio: 47
4.5.2010 15:48:23   
Lucy_vanPelt
Ragazze care vado in cucina... a dopo!!!
user posted image

Link al messaggio: 48
4.5.2010 18:59:28   
giusy82
Ogni volta questo forum mi frega. lo leggo e mi viene un buco allucinante allo stomaco. e poi sono proprio scema, perchè ci finisco o prima di pranzo o prima di cena... e adesso chi ci arriva alle otto senza spiluccare?
uffffaaaa non voglio diventare un elefante, ma ho sempre fameeeeeeee user posted image

Link al messaggio: 49
5.5.2010 10:56:52   
Lucy_vanPelt
Ragazze il ciambellone marmorizzato di ieri era buonissimo!!! Provate a farlo perchè è veramente semplice. Mi sono scordata di scrivere che servono 3 uova intere.
Poi se vi sembra che 100 gr di burro siano troppi, dimezzate la quantità e aggiungete del latte per compensare (molte volte faccio così!)
Bacio a tutte

(rispondi all’utente giusy82)
Link al messaggio: 50
Pagina:   <<   < Pagina precedente  1 [2] 3   Pagina seguente >   >>
Pagina: <<   < Pagina precedente  1 [2] 3   Pagina seguente >   >>
Vai a:

Sondaggio

Vostro figlio si tocca?
пеперутка16

Il mio bambino di tre anni e mezzo si tocca in continuazione e non smette. Ho provato vari modi per distrarlo, ma non funziona. Mi farebbe piacere se qualcuno che ha avuto una situazione simile potesse scrivermi e raccontarmi come l'ha risolta. Grazie.